Categorie: exibart.segnala

Ad ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte

di - 14 Gennaio 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[14|01|2015] Arte Contemporanea

Ad ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte

www.artefiera.bolognafiere.it

Ad ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte.

Mike Leigh racconta Turner.

Giunta alla sua 39ª edizione, anche quest’anno ARTE FIERA 2015 si inserisce all’interno del variegato contesto bolognese con una proposta di eventi innovativi rispetto alle passate edizioni. Un ricco programma che vuole conciliare le più alte pretese del vastissimo pubblico che incontra in ARTE FIERA una delle massime espressioni delle nuove modalità di fruizione e partecipazione al mondo artistico in tutte le sue forme, in cui il passato sposa il presente e guarda al futuro con lo spazio dedicato alle nuove proposte.

Proprio in virtù di questo rinnovato approccio curatoriale, l’edizione 2015 apre le porte a una narrazione in chiave cinematografica di uno dei personaggi più influenti della tradizione pittorica ottocentesca: Turner, artista di genio, eccentrico romantico e precursore dell’impressionismo francese.

A raccontare l’ultimo periodo del controverso pittore e incisore inglese è Mike Leigh, regista e sceneggiatore britannico, insignito di vari riconoscimenti a livello internazionale, in un’opera che, alla 67ª edizione del Festival di Cannes, ha ricevuto il premio per la miglior interpretazione maschile attribuito all’attore Timothy Spall.

Il film Turner sarà presentato il 25 gennaio dal suo regista ad Arte Fiera 2015 e rappresenterà uno dei momenti chiave della kermesse appositamente scelta da Leigh per il dinamismo e il richiamo internazionale di cui gode. Quale migliore circostanza, quindi, per far conoscere al grande pubblico lo stile innovativo del pittore della luce attraverso un palcoscenico che è il risultato della commistione delle più grandi espressioni del mondo artistico e culturale.

In questo clima di energia creativa, l’atmosfera di Arte Fiera 2015 si delinea come lo scenario più adatto per la presentazione di un film che nel presente racconta il passato regalandone la conoscenza anche alle generazioni future.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’impegno di LCA Studio Legale

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

16 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Archivum di Marta Czok prende forma a Palazzo Mathis.

Jacek, da dove nasce la scelta di Archīvum come titolo di questa mostra? Archīvum si può definire un compendio di…

15 Agosto 2024 19:28
  • Attualità

Tutte le angurie dell’arte, del cinema, della musica. Storia di un frutto ambiguo simbolo di resistenza politica

Dalla scena iconica di Dirty Dancing all’attualissimo messaggio di attivismo politico. Ecco come il frutto protagonista dell’estate è diventato un…

15 Agosto 2024 15:13
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il nome sopra il titolo di Frank Capra

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

15 Agosto 2024 15:00
  • Cinema

Rapito dalle proprie ossessioni, Bellocchio continua a fare bene il suo mestiere

Dopo il successo di “Esterno notte”, il regista Marco Bellocchio torna sugli schermi con “Rapito”, la ricostruzione del caso Mortara.…

15 Agosto 2024 9:00
  • Fotografia

PhMuseum Days 2024, il festival della fotografia di Bologna celebra il dettaglio

A Bologna la quarta edizione di PhMuseum Days, il festival internazionale di fotografia che, per la sua quarta edizione, invita…

15 Agosto 2024 8:09