27 gennaio 2017

AL VIA ARTE FIERA 41esima EDIZIONE: 178 ESPOSITORI TOTALI, 153 LE GALLERIE.

 

di

QUALITÀ DEL PROGETTO ESPOSITIVO, SEZIONI CURATORIALI, SGUARDO AI NUOVI MERCATI

Al via domani venerdì 27 gennaio , fino a domenica 30, la più importante kermesse di arte moderna e contemporanea d’Italia nei padiglioni di BolognaFiere: Arte Fiera inaugura la 41esima edizione con la nuova direzione artistica di Angela Vettese. Sono 178 gli espositori complessivi di cui 153 gallerie e 25 fra editori, librerie, istituzioni e periodici d’arte. Curatela e mercato le parole chiave dell’edizione 2017 con una selezione delle gallerie che punta sulla qualità, ma non solo: attenzione alla coerenza del progetto espositivo e a nuove realtà artistiche che si affacciano sul mercato; interesse curatoriale dei progetti presentati e sguardo attento alle produzioni indipendenti.

Arte Fiera 2017 si sviluppa nei padiglioni 25 e 26 del Quartiere fieristico di Bologna, in cui si articola la proposta delle gallerie con una voluta commistione di moderno e contemporaneo – senza rispettare alcuna rigida divisione tra i due periodi – di collettive e solo show.

In questa 41esima edizione sono previste una MAIN SECTION (123 gallerie) e una serie di SOLO SHOW (18 gallerie), scelte entrambe dal direttore artistico e da un Comitato di selezione composito. Arte Fiera è completata da una piccola sezione di nuove proposte a cura di Simone Frangi, intitolata NUEVA VISTA (3 gallerie) e dedicata ad artisti meritevoli di una rilettura critica, non necessariamente giovani: Nueva Vista è pensata, infatti, per mettere a fuoco, all’interno di una fiera commerciale, il punto di equilibrio tra discorsività e vendibilità di ricerche artistiche emergenti. Una sezione volutamente ristretta – solo tre gallerie – per riconoscere lo sforzo che unisce la passione nel cercare l’inedito con quello di proporlo sul mercato. Viene presentata anche una sezione di FOTOGRAFIA (9 gallerie), curata da Angela Vettese, in cui si è deciso di focalizzarsi sulla tecnica, per indagare qual è – se c’è – il confine che separa l’artista-fotografo da tutti coloro che possiedono uno smart device e si sentono fotografi.

E ancora, una nuova sezione dal titolo SPECIAL PROJECTS, a cura di Chiara Vecchiarelli, che porta la performance in Fiera, al MAMbo e nei musei bolognesi, articolata in Time Specific Artist Lectures, che declinano il rapporto tra il contemporaneo e la storia dell’arte proponendo un dialogo temporale tra opere e una serie di Site Specific Artist Lectures, in cui il dialogo si tiene, invece, tra le opere e le collezioni dei musei scientifici della città.

PREMI

Il Gruppo Euromobil, main sponsor di Arte Fiera, promuove la 11esima edizione del Premio Euromobil under 30 riservato agli artisti presentati dalle gallerie della Fiera. Il Premio della Giuria di Esperti sarà assegnato sabato 28 gennaio alle ore 16. Un secondo riconoscimento verrà attribuito, direttamente dal pubblico (Premio Speciale del Pubblico), all’opera (e quindi all’artista) che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori di Arte Fiera sommati ai voti che chiunque potrà esprimere, visionando le immagini delle opere in concorso pubblicate sul sito www.gruppoeuromobil.com.

Alla terza edizione, torna il Premio della Fondazione Videoinsight® assegnato da Rebecca Russo, Presidente della Fondazione Videoinsight, la cui premiazione si terrà sabato 28 gennaio dalle ore 17.30 alle 19, in Sala Melodia al Centro servizi.

All’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2017 è dedicata la sesta edizione del Premio Rotary Valle del Samoggia, la cui premiazione si svolgerà sabato 28 gennaio 2017 alle ore 18, presso il Centro Servizi.

Il premio #ContemporaryYoung, lanciato dai Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna, è l’iniziativa aperta a tutti gli artisti under 35 presenti ad Arte Fiera 2017 che hanno realizzato un’opera dedicata al tema Art is Work – Is Work Art? L’Arte è Lavoro – il Lavoro è Arte?. Il premio è rappresentato dall’acquisto dell’opera vincitrice che entrerà a far parte della collezione dei Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna. Il vincitore verrà proclamato venerdì pomeriggio alle ore 17.30 presso la sala Ouverture, Blocco D del Centro Servizi.

RAI – MAIN MEDIA PARTENRSHIP

La Rai rinnova la Media Partnership con Arte Fiera, forte dei risultati per la collaborazione avviata nel 2015 e proseguita lo scorso anno. Rai News 24, TGR, Radio 1 e Radio 3 seguiranno la manifestazione con le loro redazioni con dirette ed approfondimenti.

La Collectors’ Lounge di Arte Fiera con Artprice.com

Rinnovata per il terzo anno consecutivo la media partnership con Artprice.com che gestisce la ‘Collectors’ Lounge’, uno spazio pensato per dare risposte concrete e immediate alle domande complesse e sempre più specifiche dei molti collezionisti internazionali presenti ad Arte Fiera.

Tramite postazioni con accesso alla banca dati di Artprice.com, i collezionisti potranno confrontarsi con le istanze del mercato internazionale dell’arte in continua crescita. Grazie al supporto messo a disposizione da Artprice.com, i collezionisti avranno libero accesso a dati e informazioni, quotazioni degli artisti presenti in fiera, valore e oscillazioni di prezzo di specifiche opere e strumenti di supporto decisionale sotto forma di grafici e analisi del mercato degli artisti. I Personal Curator presenti creeranno, su richiesta, percorsi di visita personalizzati, selezionati in base alle preferenze del visitatore.

SPONSOR E PARTNER

Main sponsor dell’edizione 2017 di Arte Fiera è il Gruppo Euromobil con le associate Zalf, Euromobil e Désirée.

Partner del Collectors Programme è Intesa Sanpaolo Private Banking.

Official car è Citroën, Autopiù.

Leucos è partner tecnico del bookshop Printville.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui