Categorie: exibart.segnala

Al via da luglio Enel Contemporanea. Un progetto di arte pubblica sulle forme dell’ energia. Tre artisti internazionali in tre luoghi simbolici. Per parlare alla città con nuovi linguaggi

di - 27 Giugno 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[27|06|2008] |||arte contemporanea/iniziative

Al via da luglio Enel Contemporanea. Un progetto di arte pubblica sulle forme dell’ energia. Tre artisti internazionali in tre luoghi simbolici. Per parlare alla città con nuovi linguaggi

ENEL CONTEMPORANEA. L’ENERGIA CHE FA NASCERE L’ARTE

Enel Contemporanea, il progetto di arte pubblica lanciato da Enel nel 2007, ogni anno propone una serie di opere realizzate da artisti di fama internazionale. L’intento è quello di stimolare l’opinione pubblica su un tema di grande attualità: l’utilizzo dell’energia nelle sue diverse declinazioni, come fonte “sostenibile” e “rinnovabile”. Grazie alla loro riconosciuta capacità di ricerca e innovazione, gli artisti con le loro installazioni contribuiscono a sottolineare e divulgare il percorso già intrapreso da Enel in questa direzione.

Dopo il successo di pubblico e critica di Enel Contemporanea 2007, con gli interventi artistici di Angela Bulloch, Jeppe Hein e Patrick Tuttofuoco, l’edizione 2008, sempre a cura di Francesco Bonami, si addentra nel tessuto di due città italiane – Roma e Venezia – e guarda all’energia inesplorata del Tempo nelle sue diverse declinazioni: gioco, immaginazione, attesa. Tre temi che, intrecciati, parlano di quella che è oggi l’energia della società contemporanea, dove le modalità di intrattenimento, incontro e scambio di idee assumono talvolta forme nuove e sorprendenti. Luoghi ed eventi diversi diventano quindi connettori di pensieri ed energie in un grande foro contemporaneo, in attesa della loro trasformazione nella nostra identità futura.

I tre artisti, assume vivid astro focus, A12 e Jeffrey Inaba, utilizzano in modi diversi, differenti forme di energia invisibile, come il Gioco, l’Immaginazione e l’Attesa, che insieme aiutano a comprendere la contemporaneità e il nostro ruolo all’interno del flusso inarrestabile del presente.


www.enel.it/enelcontemporanea

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo Mario Rimoldi: una favola d’Ampezzo. 1974-2024

In occasione dei cinquant’anni del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, la mostra offre fino al 6 ottobre…

5 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

La pittura e la forma mentis di Valerio Adami nella grande mostra di Palazzo Reale a Milano

dal 17 luglio al 22 settembre, Palazzo Reale celebra la pittura di Valerio Adami con una rassegna antologica tra disegni…

4 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La foresta trabocca di Ayase Maru

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Agosto 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026: ecco le 23 città candidate

Sono 23 le città ad aver inviato la candidatura per Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026, che godrà di un finanziamento…

4 Agosto 2024 9:26
  • Arte contemporanea

Comfort Zone: la mostra di Stefania Vichi per andare oltre la gabbia

Stefania Vichi è la protagonista della 53ma edizione di Forme nel Verde, rassegna di arte contemporanea di San Quirico d’Orcia…

4 Agosto 2024 9:00
  • Progetti e iniziative

A tu per tu con Massimiliano Rosa: una rete dei parchi d’arte trentini è possibile?

Lo scorso 21 luglio, in occasione di Ledro Land Art Festival, i rappresentanti dei parchi d'arte trentini, dei Bim, dell'APT…

4 Agosto 2024 0:02