11 dicembre 2007

Al via la 32ma edizione di Artefiera Art First a Bologna

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[11|12|2007] |||arte contemporanea/fiere

Al via la 32ma edizione di Artefiera Art First a Bologna
 

ARTEFIERA ART FIRST

inaugurazione giovedì 24 gennaio | ore 15.00 preview ad invito | quartiere fieristico | bologna

Dal 24 al 28 gennaio si tiene a Bologna la 32ma edizione di Artefiera Art First.
L’appuntamento con ArteFiera Art First 2008 si conferma imprescindibile punto d’incontro e di scambio per il sistema internazionale dell’arte, moderna e contemporanea.

CONFERME E NEW ENTRIES
Importanti conferme e prestigiose new entries tra le oltre 200 gallerie italiane e internazionali presenti ad Artefiera 2008, tra cui Alfonso Artiaco (Napoli); Alison Jacques (London); Bhody Art (Mumbai); James Cohan Gallery (New York); Monica DeCardenas (Milano); Massimo De Carlo (Milano); Jerome De Noirmont (Parigi); Austin Desmond (Londra); Faggionato Fine Art (London) Lelong (Parigi, Zurigo); Diana Lowenstein (Miami); Jablonka (Colonia); Massimo Minini (Brescia); Giò Marconi (Milano); Friedrich Petzel (New York); Galerie Thaddaeus Ropac (Salisburgo, Parigi); Mario Sequeira (Braga); Sperone Westwater (New York); Christian Stein (Milano); Studio La Città (Verona); Tucci Russo (Torre Pellice); con un’articolata proposta di opere dall’arte povera alla transavanguardia all’arte concettuale: da Burri, Fontana, Merz e Boetti a Vanessa Beecroft, Candida Höfer – presenti in fiera i suoi scatti realizzati in edifici storici di Bologna – e Giuseppe Penone, che ha rappresentato l’Italia al Padiglione italiano alla Biennale di Venezia, 52a Esposizione Internazionale d’arte.

GIOVANI GALLERIE
ArteFiera Art First dedica anche quest’anno una particolare attenzione alle giovani gallerie, offrendo un panorama delle esperienze artistiche contemporanee e delle ricerche più attuali attraverso un’attenta selezione delle proposte più interessanti e innovative.
Collocate nel cuore degli spazi della fiera le 26 giovani gallerie (con non oltre 5 anni di attività) scelte dal comitato di selezione, avranno dunque la più ampia visibilità in un contesto internazionale e proporranno al pubblico di appassionati uno spaccato delle tendenze emergenti con la possibilità di scoprire nuovi talenti.

RICCO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI CHE SI TERRANNO IN FIERA

ART CAFE’
Words on Art
Incontri con critici, artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura italiana e internazionale e presentazioni delle ultime novità di editori e gallerie che espongono ad ArteFiera.
Tra le più attese la presentazione del catalogo di Francesco Clemente con un reading del poeta polacco Adam Zagajewski, le cui poesie accompagnano le opere di uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana contemporanea; la monografia di Domenico Bianchi; il volume dedicato agli scritti di Emilio Isgrò (Skira), quello dedicato a Carla Accardi (Il Bulino), il volume su Alex Katz (Tiperti), nonché il volume “Arte Povera. Libri e documenti” (Edizioni Corraini)

GALLERY HALL

Open Art Uno spazio dedicato all’approfondimento delle tematiche dell’arte contemporanea attraverso incontri, progetti e presentazione di premi promossi da associazioni, istituzioni e fondazioni.
Conversazioni d’Arte Da non perdere l’appuntamento serale con Rosalba Paiano che invita artisti internazionali a dialogare con il pubblico di ArteFiera.

ABO Art Before Obvious
Si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con ABO, un progetto a cura di Achille Bonito Oliva che presenta Mercante in fieri, un pun, divertente gioco di parole, come una sorta di word-play. Il tema, affrontato su tre livelli di dialogo, tratta l’evoluzione del mercato dell’arte attraverso il punto di vista di direttori di fiere d’arte moderna e contemporanea, responsabili di casa d’aste e galleristi, che coniugano cultura ed economia in una progressione sempre in fieri, rivolta al futuro.

ARTEFIERA E’ LIETA DI OSPITARE TRA I SUOI STANDS IMPORTANTI PREMI D’ARTE

PREMIO TARGETTI LIGHT ART quinta edizione
Per dare sempre nuova vitalità alla collezione e promuovere la luce come strumento espressivo, Targetti Sankey, in collaborazione con ArteFiera, ha ideato il Premio Targetti Light Art, una competizione internazionale aperta a giovani artisti under 40 ai quali è richiesto di presentare un progetto e di realizzare un’opera d’arte che abbia come strumento e contenuto primario la luce artificiale.
Ad Artefiera sono esposte in anteprima mondiale le “opere di luce” dei giovani artisti vincitori della quinta edizione, alla quale hanno preso parte oltre 3000 creativi provenienti da tutto il mondo.
Sono 16 e provengono da tutto il mondo gli artisti scelti per accedere alla selezione conclusiva della quinta edizione del Premio Targetti Light Art.
La giuria – composta da Amnon Barzel (direttore artistico della Targetti Light Art Collection), Omar Calabrese (semiologo), Alessandra Mammì (critica d’arte de ”L’Espresso”), Peter Noever (direttore del MAK di Vienna), David Sarkysian (direttore del MUAR di Mosca) e Paolo Targetti (presidente della Targetti Sankey SPA) – ha premiato la creatività e la capacità di svelare tutto il potere espressivo della luce artificiale di 16 artisti.

PREMIO EUROMOBIL seconda edizione
Nel cuore di Artefiera viene presentata la seconda edizione del Premio Euromobil, rivolto ad artisti under 30, italiani e stranieri segnalati dalle gallerie presenti in fiera.
Una commissione di esperti composta da Aldo Colonnetti, Philippe Daverio, Gianfranco Maraniello, Roberto Gobbo e i fratelli Lucchetta nominerà il vincitore durante Artefiera.
Nello stand di quest’anno, padiglione 21, è presentato il progetto Luoghi del design- luoghi dell’arte con suggestive installazioni di 4 progettisti, i giovani designer Jai Jalan e Sadler e due affermati architetti Gherardi e Gobbo e gli interventi degli artisti Jakub Nepraš, vincitore della prima edizione del premio, con proiezioni dell’opera “Babylon Plant” e di Fabrizio Plessi.
E ancora il Premio Murri, un concorso d’arte per spazi urbani privati e pubblici e il Premio Celeste, un concorso per la promozione dell’arte contemporanea in Italia.

LA CITTA’ DI BOLOGNA SI MOBILITA E DIVENTA LUOGO PER VIVERE L’ARTE

Ricco il programma delle iniziative che si terranno in città durante Artefiera

BOLOGNA ART FIRST
Dal 24 gennaio al 29 febbraio 2008 il progetto Bologna Art First, alla terza edizione, propone un inedito percorso di suggestive installazioni di artisti contemporanei in luoghi storici del centro di Bologna.
Si potranno così vedere a Palazzo d’Accursio, nel cortile una grande scultura di Arnaldo Pomodoro e sotto il porticato un’ installazione di Fabrizio Plessi della serie di opere dedicate al tema dell’acqua; ai Musei Universitari di Palazzo Poggi un grande dipinto (di 8 metri di lunghezza) di Cristiano Pintaldi inspirato al famoso film di Kubrick Eyes Wide Shut, e un’installazione con lampada di wood di Alessandro Lupi; a Palazzo Re Enzo, nella piccola cappella affrescata da David Tremlett, un’opera di Luigi Presicce; al Museo della Sanità a Santa Maria della Vita un intervento su pavimento di Vittorio Corsini; al Museo Civico Archeologico, nella sezione egizia un’installazione di Andrea Santarlasci. e, nel museo un’opera storica di Nanni Valentini.
Sempre al Museo civico Archeologico si terrà la mostra “Arte Povera 1966-1980. Libri e documenti” con libri d’artista, fotografie d’epoca e diversi documenti del movimento torinese, organizzata dal Museo e dalle Edizioni Corraini in collaborazione con Arte Fiera (catalogo Edizioni Corraini).
Al Mambo, il nuovo museo di arte moderna di Bologna, il 24 gennaio 2008 inaugurano tre mostre personali: Luigi Ontani, a cura di Gianfranco Maraniello (24 gennaio – 4 maggio 2008); Guyton/Walzer, a cura di Andrea Viliani (24 gennaio – 30 marzo 2008); Ding Yi, a cura di Gianfranco Maraniello (24 gennaio – 30 marzo 2008).
Proseguono fino al 3 febbraio 2008 Step 2 – una serie di mostre personali di giovani artisti internazionali: Adam Chodzko M-path and Hole; Eva Marisaldi Jumps; Diego Perrone La mamma di Boccioni in ambulanza e la fusione della campana; Bojan Šarčević Already Vanishing – e TIME CODE otto appuntamenti per esplorare la giovane arte digitale internazionale a cura di Fabiola Naldi e Alessandra Pioselli (fino al 12 giugno 2008).
Al Museo per la Memoria di Ustica una suggestiva l’installazione permanente di Christian Boltanski ( www.comune.bologna.it/iperbole/ustica/)
La Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna organizza una serie di eventi dal titolo “Bologna si rivela”, tra i quali, nella chiesa sconsacrata di San Giorgio in Poggiale, in esposizione la serie di grandi dipinti di Piero Pizzi Cannella dal titolo “Cattedrali” e la scultura di Claudio Parmigiani “Campo dei fiori”.

ARTEFIERA OFF
Giunto al secondo anno ARTEFIERA OFF il contenitore di tutti gli eventi collaterali che si terranno durante Artefiera, si arricchisce di nuovi progetti: in cartellone mostre, video, conferenze, performance d’artista che coinvolgeranno una molteplicità di luoghi.
Tra le numerose iniziative, che rientrano in Arte Fiera Off, la mostra di opere di Giovanni Mundula “Memorabile” nel Chiostro della basilica di Santo Stefano e la mostra “Blackout” a Nosadella Due, residenza per artisti e critici.
Di particolare interesse la mostra “Mario Giacomelli. Cose mai viste”, fotografie di Mario Giacomelli a cura di Enzo Cucchi, che si tiene in un luogo inusuale (l’Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli di Bentivoglio, ospedale per malati terminali donato alla comunità dalla Famiglia Seragnoli).
Allo spazio Visionnaire la mostra “Fotoartisti d’Italia 1967-2007” riporta alla ribalta l’epopea della fotografia artistica in Italia dal 1967 ad oggi.

Interessante il programma organizzato dalla Cineteca di Bologna in occasione di Artefiera 2008: dal 21 al 31 gennaio 2008 al Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65 si terrà “L’invenzione del paradiso. Il cinema e lo sguardo plurale”, una retrospettiva dedicata al regista svizzero Daniel Schmid scomparso nell’agosto del 2006.

ART WHITE NIGHT
Sabato 26 gennaio nel centro storico della città, Bologna diventa una grande venue dell’arte contemporanea con aperture serali straordinarie di musei, gallerie e negozi del centro storico, concerti di musica classica, mostre e un originale buffet itinerante in palazzi e luoghi storici della città.

Informazioni più dettagliate e aggiornamenti del calendario eventi sul sito www.artefiera.bolognafiere.it


ARTEFIERA ART FIRST
Dal 24 al 28 gennaio 2008
Da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 11.00 – 19.00. Lunedì 28 gennaio 11.00 – 17.00
Aperta al pubblico. Biglietto intero: euro 16, ridotto: euro 13. Carta Giovani del Comune di Bologna: gratuito
Ingresso Ovest Costituzione e Ingresso Nord (direttamente dal Parcheggio Michelino, uscita tangenziale n.8)
DIRETTORE ARTISTICO: Silvia Evangelisti
COMITATO CONSULTIVO ARTEFIERA ART FIRST 2008:
Gianfranco Benedetti – Galleria Stein – Milano
Marilena Bonomo – Galleria Bonomo – Bari
Ben Brown – Galleria Ben Brown – Londra
Tiziano Dabbeni – Galleria Dabbeni – Lugano
Monica De Cardenas – Galleria De Cardenas – Milano
Claudia Gianferrari – Galleria Gianferrari – Milano
Pasquale Ribuffo – Galleria De’ Foscherari – Bologna
Elio Pinottini – Galleria Narciso
Gianfranco Maraniello – Direttore Mambo – Bologna

ORGANIZZAZIONE: Arte Fiera
BolognaFiere – Viale della Fiera, 20
40127 Bologna
+39 051 282.111 – +39 051/637.40.19
artefiera@bolognafiere.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui