13 dicembre 2005

Alessandro Bazan a Palazzo della Ragione a Milano

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[13|12|2005] |||arte contemporaneapersonale

Alessandro Bazan a Palazzo della Ragione a Milano
 

ALESSANDRO BAZAN

inaugurazione 13 dicembre | ore 18.30 | a cura di gianni romano | palazzo della ragione | milano

Dal 14 dicembre all’8 gennaio 2006 si terrà al Palazzo della Ragione di Milano la personale di Alessandro Bazan che raccoglie 30 dipinti dell’artista palermitano e una serie di disegni inediti, realizzati appositamente per l’appuntamento milanese.
La mostra – curata da Gianni Romano, organizzata dall’Associazione ContemporaneaMente di Milano, con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano – Sport e Giovani e Cultura Musei e Mostre – documenta i risultati creativi degli ultimi due anni di carriera di Bazan, che lo confermano come uno dei pittori più talentuosi emersi dal panorama artistico italiano degli anni Novanta.
Il percorso espositivo ci condurrà attraverso i temi preferiti dell’artista, dapprima gli uomini e le donne che ‘abitano’ tutte le sue tele, come “vettori di un film – così scrive il curatore nel suo testo in catalogo – che l’artista racconta a pezzi e dove la scena è sempre più grande di quella che ci è dato vedere entro i limiti del quadro”; poi, le città viste dall’alto, in cui gli edifici appaiono come una massa indistinta, monocromatica, e Palermo, la città natale dove vive e lavora, che rientra come visione ‘sentimentale’ in alcuni scorci cittadini; quindi, il jazz, la musica che più si avvicina, con tutti i suoi scarti e le sue improvvisazioni, al modo di dipingere di Bazan.
L’ambientazione prediletta delle opere è il palcoscenico di una quotidianità grottesca, violenta, comica, felice, scanzonata o impietosa, a seconda delle situazioni.

Alessandro Bazan è nato a Palermo nel 1966. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1987. Decide nello stesso anno di dedicarsi alla pittura in modo esclusivo. Si libera fin da subito dai vincoli accademici volgendo verso uno stile ironico, divertito, fortemente espressivo, che richiama sia la tradizione della pittura di strada che le suggestioni della nouvelle vague del fumetto europeo e americano, che gli permettono di elaborare un linguaggio veloce e sintetico, allo stesso tempo estremamente colto e popolare.
Dopo l’esordio con una personale nella sua città (1990) espone in varie gallerie italiane (Romberg a Latina; Sergio Tossi a Prato e Firenze; In Arco a Torino e Bonelli Arte Contemporanea a Mantova).
Le piccole storie di varia umanità di Bazan si impongono sulla scena dell’arte italiana fin dalla metà degli anni Novanta con la partecipazione a mostre come Cronache Vere, Spazio Consolo, Milano (1988), Sui Generis, Pac, Milano (2000), oltre che alla XIII Quadriennale di Roma (1999).
Tra le mostre pubbliche ricordiamo ancora la personale al Museo Laboratorio dell’Università la Sapienza di Roma (1993), le partecipazioni a Dodici pittori italiani, Spazio Herno, Torino (1995), Antologia, Trevi Flash Art, Trevi (1996), Spazio Aperto, GAM, Bologna (1999).
Nel 2001 è uno dei quattro protagonisti della mostra itinerante Palermo Blues (Palermo, Cantieri della Zisa; Milano, Cartiere Vannucci). Nel 2003 ha partecipato alla prime tre tappe del progetto Italian Factory. La nuova scena artistica italiana, tra gli eventi collaterali della 50ma Biennale di Venezia, a Strasburgo, presso il Palazzo del Parlamento Europeo e al Palazzo della Promotrice delle Belle Arti di Torino.
Nel 2004 partecipa alla collettiva Iconica. Arte Contemporanea e Archeologia; in più, personale Alessandro Bazan – Quindici Soli (eventuali) a Venezia, negli spazi dei Magazzini del Sale e mostra No present, baby alla Galleria Autoricambi di Roma.
Nel 2005, due importanti iniziative pubbliche al Palazzo Penna di Perugia, Alessandro Bazan – Jazz Paintings, curata da Luca Beatrice e alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, Est, a cura di Beatrice Buscaroli.
Il suo studio si trova a Palermo, nel cuore della Vucciria.


BAZAN
Dal 14 dicembre 2005 al 8 gennaio 2006
Orari:10 – 13; 14 – 19,30. Lunedì chiuso. La mostra rimarrà chiusa nei giorni di Natale e Capodanno.
Il 24 e il 31 dicembre la mostra rimarrà aperta dalle 10.00 alle 13.00.
Ingresso libero
Catalogo Publi Paolini
Info: tel. e fax 02. 36536680
Palazzo della Ragione, piazza Mercanti
Ufficio Stampa: CLP Relazioni Pubbliche
Tel. 02.433403 – 02.36571438
Fax 02.4813841
ufficiostampa@clponline.it
press@clponline.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui