Categorie: exibart.segnala

Alla Collezione Peggy Guggenheim va in mostra la natura secondo Jean (Hans) Arp

di - 11 Aprile 2019
Alla Collezione Peggy Guggenheim va in mostra la natura secondo Jean (Hans) Arp
Fino al 2 settembre

“La prima cosa che comprai per la mia collezione fu un bronzo di Jean Arp. [Arp] mi portò alla fonderia dove era stato fuso e me ne innamorai tanto che chiesi di poterlo tenere tra le mani: nello stesso istante in cui lo sentii volli esserne la proprietaria” così scrive Peggy Guggenheim nella sua autobiografia Una vita per l’arte (Rizzoli Editori, Milano, 1998) della prima opera acquistata per la sua collezione Testa e conchiglia, del 1933. La Collezione Peggy Guggenheim rende un atteso omaggio all’artista franco-tedesco Jean (Hans) Arp (1886–1966) con la mostra La natura di Arp, a cura di Catherine Craft e organizzata dal Nasher Sculpture Center di Dallas, a 70 anni esatti dall’arrivo di Peggy a Palazzo Venier dei Leoni e dalla sua prima mostra di scultura contemporanea qui organizzata, in cui espose due opere di Arp, Testa e conchiglia e Corona di germogli I, 1936, entrambe incluse nella mostra in apertura il 13 aprile.

“Si tratta di una lettura suggestiva e a lungo attesa della produzione di Arp il cui approccio sperimentale alla creazione e il ripensamento radicale delle forme d’arte tradizionali lo hanno reso uno degli artisti più influenti del Novecento” afferma la curatrice Craft. Oltre 70 opere, tra sculture in gesso, legno, bronzo e pietra, rilievi in legno dipinto, collage, disegni, tessuti e libri illustrati, provenienti da importanti musei statunitensi ed europei, tra cui il San Francisco Museum of Modern Art e la Tate Modern di Londra, nonché fondazioni e collezioni private, raccontano la lunga carriera dell’artista, durata sessant’anni. Fondatore del movimento Dada e pioniere dell’astrazione, Arp sviluppa un linguaggio di forme organiche e curvilinee che si muovono con fluidità tra astrazione e rappresentazione, diventando un punto di riferimento per generazioni d’artisti e tra le figure più influenti del Novecento.

La mostra La natura di Arp rimarrà aperta fino al 2 settembre, 2019, e sarà accompagnata da un articolato calendario di Public Programs gratuiti che avranno inizio il 13 aprile con una visita guidata condotta dalla curatrice Catherine Craft. Il programma completo è disponibile sul sito del museo guggenheim-venice.it

Collezione Peggy Guggenheim

guggenheim-venice.it

041.2405411

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00