23 marzo 2007

All’Hangar Bicocca artisti internazionali per il progetto Emergenze

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[23|03|2007] |||arte contemporaneapersonale

All’Hangar Bicocca artisti internazionali per il progetto Emergenze
 

EMERGENZE | NOT AFRAID OF THE DARK

29 marzo – 27 maggio | a cura di bartolomeo pietromarchi | hangar bicocca | milano

Kutlug Ataman, Jenny Holzer, William Kentridge, Fabio Mauri, Santiago Sierra

L’Hangar Bicocca partecipa al progetto EMERGENZE con una mostra dove artisti di fama internazionale attraverso installazioni, performance e videoproiezioni propongono una riflessione su tematiche sociali e politiche controverse. Dalla grande installazione scenografica tra teatro e performance di Fabio Mauri con la straordinaria partecipazione di Luigi Lo Cascio, alle proiezioni di Jenny Holzer di documenti desecretati, brani di lettere, email e testimonianze di politici, soldati e prigionieri coinvolti nelle guerre del dopo 11 settembre (Iraq, Afghanistan, Baia di Guantanamo, etc.), passando per la grande installazione di Kutlug Ataman, dal titolo Küba, rappresentazione spaziale di un quartiere di Istanbul popolato da turchi e curdi, fondamentalisti religiosi, dissidenti politici e altri emarginati uniti dal destino comune del loro status di isolamento ed esclusione, per finire con la grande scritta di Santiago Sierra Klassenkampf (lotta di classe) a memoria delle lotte che in questo ex edificio industriale si sono svolte e ai disegni inediti di William Kentridge che saranno pubblicati sull’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore.

Il progetto EMERGENZE
incontri, mostre, rassegne e progetti artistici sui temi dell’emergenza umanitaria e sociale


www.progettoemergenze.org

La mostra Not Afraid of the Dark fa parte del progetto EMERGENZE che prevede una serie di iniziative che si svolgeranno in vari luoghi della città di Milano dal 28 marzo al 27 maggio 2007.

Viviamo in una società globale, strettamente interconnessa, dove lo stato di crisi è divenuto la regola e dove le emergenze umanitarie e sociali non sono più “quelle degli altri”, ma riguardano tutti. In tale contesto l’arte e la cultura hanno un ruolo importante, di sensibilizzazione e di riflessione, di impegno e responsabilità. Dalla volontà di rilanciare questo ruolo, è nato Emergenze: un programma di incontri, mostre, rassegne e progetti artistici sui temi dell’emergenza umanitaria e sociale che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica fornendo allo stesso tempo un’occasione di approfondimento, di riflessione e di incontro tra il mondo della cultura, il terzo settore e quelle realtà economiche sensibili al sociale.

Progetti speciali Artisti:

William Kentridge: disegni pubblicati sul domenicale de Il Sole 24 Ore, date: 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile, 15 aprile
Jenny Holzer: proiezioni esterne a Milano, date: 28 marzo Hangar Bicocca, 29 marzo Palazzo Marino, 30 marzo Castello sforzesco, 31 marzo Stazione Centrale
Santiago Sierra: 2 aprile: azione urbana, distribuzione di poster in collaborazione con “Terre di Mezzo”.
Carlos Garaicoa: installazione presso la Sala Collina de Il Sole 24 Ore, giorni: 3/4/5 aprile (in concomitanza con il ciclo di incontri “La Cultura delle Emergenze”).

La Cultura delle Emergenze: ciclo di incontri

Dal 3 al 5 Aprile presso Il Sole 24 Ore, Sala Collina.

Emergenze è un progetto ideato e diretto da Bartolomeo Pietromarchi, a cura e promosso da Hangar Bicocca e The Family, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, Reset e Fondazione Adriano Olivetti. Il progetto ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e dell’UNRIC-Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, ed è sostenuto da ENEL, Grandi Stazioni e Pirelli Ambiente.


EMERGENZE | Not Afraid of the Dark

a cura di Bartolomeo Pietromarchi

Hangar Bicocca, Viale Sarca 336, Milano

Dal 29 marzo al 27 maggio 2007
orari: martedì a domenica: 11.00-19.00 / giovedì: 14.30-22.00 (lunedì chiuso)
www.hangarbicocca.it

Ufficio Stampa NOT AFRAID OF THE DARK:
MARA VITALI COMUNICAZIONE
Lucia Crespi, tel 02 73950962, arte@mavico.it

Ufficio Stampa EMERGENZE:
DELOS
Annalisa Fattori, tel 02 8052151, delosmi@tin.it

Didascalia foto:

William Kentridge©¦Drawing for ‘Il Sole 24 Ore’, 2007
l’artista mentre esegue i disegni per ‘Il Sole 24 Ore’ in carboncino, pastelli e gouache su carta
2100 x 1500 mm. ognuno
Courtesy dell’artista e della Galleria Lia Rumma, Milano

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui