Categorie: exibart.segnala

Andrea Massaioli da 41 artecontemporanea e da Ciocca Artecontemporanea

di - 7 Novembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[07|11|2008] |||arte contemporanea/personale

Andrea Massaioli da 41 artecontemporanea e da Ciocca Artecontemporanea

PRIMORDIUM

inaugurazione sabato 8 novembre 2008 | dalle ore 20 alle 24 | durante Saturday Night Art Fever | 41artecontemporanea | torino
inaugurazione giovedì 13 novembre 2008 | ore 18,30 | ciocca arte contemporanea | milano

La 41 artecontemporanea e la galleria Ciocca Artecontemporanea sono liete di presentare una doppia personale di Andrea Massaioli. La mostra si articola in due spazi espositivi nei quali l’artista definisce due ambienti, due sguardi complementari che concorrono ad esprimere una visione unitaria intorno ad un universo complesso e multiforme. In entrambi gli spazi il disegno eseguito a pastello sul muro diventa elemento conduttore che ramificandosi unisce tra loro opere eterogenee per tecnica e materiali, quali acquerelli, ceramiche e pitture e ne rivela la comune matrice organica e “mitologica”. Il titolo della mostra Primordium identifica il terreno ancestrale in cui prendono corpo forme e figure, è il momento originario nel quale l’artista rintraccia le direzioni delle energie sprigionate dall’incontro degli elementi e dalle loro fusioni, organiche e culturali, sacre e profane, terrene o simboliche.

Primordium … un progetto in due luoghi di Andrea Massaioli
“La grande spirale disegnata da Andrea Massaioli con un pastello rosso sul pavimento della galleria Ciocca e con uno blu sul soffitto della 41 artecontemporanea, collega le due installazioni complementari realizzate a Milano e a Torino. Il rosso e il blu rimandano rispettivamente alla terra e al cielo ed il disegno della spirale si addentra nel tema della forza primordiale della vita, collegando in un sistema più ampio il progetto dell’artista. Simbolo dal fascino universale, testimoniato dal passaggio attraverso diverse culture, la spirale evoca misteriose assonanze alla psiche umana. Forma ricorrente in natura, è probabilmente il primo simbolo sacro scoperto nelle grotte di età preistorica. Nell’iconografia popolare la spirale veniva associata al grembo femminile della Dea Madre, come rappresentazione del flusso ciclico di energia incorporato nel principio del femminile.[…]
Insieme ai vari simboli pagani, nelle nuove opere di Massaioli sono presenti immagini ricorrenti come la Colomba, il Giglio e l’orecchio, che si riferiscono all’iconografia cristiana dell’Annunciazione come veniva rappresentata nei quadri del Medioevo e del Rinascimento.
In particolare è forte il rimando alla nozione del conceptum per aurem, (l’annuncio del concepimento “sovrannaturale” di Cristo, portato dall’angelo Gabriele e sussurrato all’orecchio di Maria) che trova un parallelismo nella storia di Adamo ed Eva contenuta nella Genesi.[…]
La giustapposizione di immagini pagane e cristiane che percorre il progetto di Massaioli crea un forte dialogo tra sacro ed profano.
‘Primordium’, il titolo di questo progetto, potrebbe alludere alla teoria dell’evoluzione e alle prime fasi di sviluppo delle forme vitali – creature primitive, primordiali, comprese le lumache, i molluschi, i serpenti e i vermi, che Massaioli pone in parallello con il cervello e gli organi sessuali. Essi simbolizzano l’energia originaria e rigenerante della natura – umide, vigorose e fertili. Le sue immagini di forme animali ibride e frammentarie diventano dei totem capaci di suggerire la similitudine fra l’anatomia degli animali e degli esseri umani, come la figura del pene-pesce, oppure di proporre una sorta di istinto parallelo o perfino di coscienza parallela.[…]
La rappresentazione che Massaioli propone delle lumache intrecciate richiama il simbolo sacro del serpente che divora la propria coda, l’ oureborus, (dal greco “divoratore di coda”), usato in molte culture antiche e negli studi d’alchimia, per esprimere sia l’unità sia l’infinità. Questa raffigurazione rappresenta la ciclicità e l’eterno ritorno, qualcosa che si ricrea continuamente, come la natura che si rigenera attraverso un processo perpetuo di auto-consumo.
Queste considerazioni rientrano nella nozione di primordiale dell’ attuale lavoro di Massaioli: qualcosa che esisteva all’inizio del tempo, o che persiste da allora, con forze o qualità tali da non potersi estinguere. Il suo progetto esprime il concetto della dualità insito nella natura delle cosa e come questi opposti non siano in conflitto fra loro. Illustra inoltre il dialogo tra l’iconografia pagana e quella cristiana e l’idea di un intermediario fra uomo e divinità. Il senso di dualità che pervade l’opera di Massaioli rende ancora più appropriata la scelta delle due installazioni site-specific parallele, nelle gallerie di Milano e Torino; il rosso della terra ed il blu etereo delle spirali disegnate alludono ai movimenti, verso il basso e verso l’alto, della psiche umana … verso l’unirsi del conscio e l’inconscio nella mente.

James Putnam, London, October 2008


41 artecontemporanea
31 gennaio 2009
orario dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
mattino e lunedì su appuntamento
via mazzini 41, torino
tel/fax +39.0118129544
www.41artecontemporanea.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

La presenza dell’assente: la nuova mostra di Galleria Michela Rizzo a Venezia

Fino al 28 settembre Galleria Michela Rizzo ospita, sull’isola della Giudecca, la mostra AETHER/ETERE la presenza dell’assente, una raffinata bi-personale…

6 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Mario Rizzi in Giappone

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

5 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’estasi di Artemisia Gentileschi di Delia Somma

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Agosto 2024 15:00
  • Beni culturali

Un Barocco bizzarro: polemica in Spagna per il restauro di una chiesa storica

Ennesimo caso di restauri a dir poco infelici in Spagna: gli angeli barocchi della storica chiesa di Nostra Signora di…

5 Agosto 2024 14:44
  • Mostre

The Uncanny House: viaggio perturbante nella casa di Goethe, a Roma

Nella dimora dove Goethe visse durante il suo soggiorno a Roma, va in scena una mostra di 18 artisti internazionali…

5 Agosto 2024 12:44
  • Attualità

Londra, 700 artisti accusano la Royal Academy di censura anti palestinese

Oltre 700 personaggi della cultura, tra cui Nan Goldin e Brian Eno, denunciano la Royal Academy di Londra per aver…

5 Agosto 2024 10:44