16 marzo 2010

Andrei Roiter alla Galleria Impronte di Milano

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[16|03|2010] |||arte contemporanea/personale

Andrei Roiter alla Galleria Impronte di Milano
 

CAPSULA DEL TEMPO. TIME CAPSULE

inaugurazione 18 marzo | ore 18,30 | con un progetto realizzato appositamente per gli spazi della galleria | sarà presente l’artista | impronte contemporary art | milano

Il nucleo tematico ricorrente di Andrei Roiter è legato al viaggio, alla peregrinazione, allo spostamento o, ricorrendo a un termine utilizzato spesso dall’artista, al turismo, che non è tuttavia ai suoi occhi un fenomeno sociale, ma piuttosto una forma del destino umano

Attraverso la pittura, il disegno e la scultura, egli realizza costruzioni volutamente surreali e ironiche, strutture mobili e fluttuanti, architetture sospese che richiamano a una dimensione di passaggio, di transitorietà.
Un altro termine che Roiter adopera spesso per definire i suoi progetti è transizione, intesa come apertura eclettica alle risorse visuali più eterogenee. La sua opera può essere paragonata a una sorta di itinerario nel mondo della cultura visuale.

La poetica di Roiter deriva dalla tradizione romantica europea che, a partire dal XVIII secolo, ha dato vita alla figura – artistica e letteraria , dell’ autore-viaggiatore che, istituendo gerarchie di valore alternative, arriva persino ad elaborare una nuova personale ontologia .. Roiter cerca di evitare qualsiasi fonte d’ ispirazione sovrapersonale e prestabilita, non importa se nazionale o collettiva. ..
Negli anni Novanta – il decennio autoproclamatosi “ età della globalizzazione “ – il problema dell’ esperienza soggettiva si è legato con lo scontro tra prospettiva globale e locale. Deriva da qui da un lato la scommessa fondamentalistica sull’ elemento locale ,- e cioè il tentativo di ricostruire le istanze dell’autorità e totalità soggettiva, e dall’altro la scommessa neoliberale sull’elemento globale, ossia il tentativo di ricondurre ciò che è straordinario a un ordine razionale, sottomettendolo a una rigida nomenklatura economica. “
Viktor Misiano

Il carattere dell’opera di Roiter è talmente personale, e rispondente ad una propria simbolizzazione del mondo, che è pressoché impossibile sottometterlo a una qualsivoglia gerarchia, proprio in quanto sprovvisto di valore convenzionalmente riconosciuto.
E in effetti, il mondo oggettuale dell’arte di Andrei Roiter è un mondo di cose vecchie, ormai estromesse dalla sfera dell’utilizzo empirico , quali libri usati, bloc notes sgualciti, scatole di cartone sformate, obsolete sale d’aspetto in miniatura che recano i segni del tempo.

Andrei Roiter (1960) vive e lavora tra Amsterdam e New York.
Principali mostre selezionate dal 2002:
2010: One, Stedelijk Museum Den Bosch, Olanda (solo exhibition)
Bon Voyage, Stedelijk Museum Schiedam, Olanda (solo exhibition)

2009: Andrrew Solomon Collection, Lotos Club , New York, USA
Not Toys , State Tretyakov Gallery, Moscow, Russia
Russian art. 1989-2009 from the Museum Collection, Moscow Museum of Modern Art, Moscow
2008: Square of Life , Galerie Anhava, Helsinki (solo exhibition)

Dom, Laura Bartlett Gallery, Londra (solo exhibition)
Imagenes Latentes , Galeria Fucares, Madrid , Spagna

2007: Waiting Rooms , Galerie Akinci, Amsterdam, Olanda
Heterotopias , 1st Contemporary Art Biennale of Thessaloniki, Grecia
2006: Artists Against the State : Perestroika Revisited , The Feldman Gallery, New York, USA
2005 : In Deep Water , Dinter Fine Arts, New York , USA
2002: Artist At Work I , Galerie Axel Thieme, Darmstadt, Germany (solo exhibition)
Extreme Existence , Pratt Institute, New York

Collezioni pubbliche : Duke University Museum of Art, Durham , USA ; Zimmerli Art Museum, New Jersey, USA ; Sal. Oppenheim Collection, Cologne, Germany ; Deutsche Bank Collection, Germany ; Ludwig Forum, Aachen, Germany ; Goetz Collection, Munich, Germany ; Lembachhaus Museum, Munich, Germany ; Siemens Photo Collection, Munich, Germany ; Malmo Kunsthall, Malmo, Sweden, ABN-AMRO, Amsterdam, Netherlands ; Akzo Nobel Art Foundation, Netherlands ; Gemeente Museum, Helmond, Netherlands ; La Collezione Gori, Pistoia, Italy ; Fundacion Barrié, Galicia, Spain ; Tretyakov State Gallery, Moscow, Russia.


Andrei Roiter. Capsula del Tempo
Fino all’ 8 maggio 2010
Orario: martedì –sabato: 15-19
Catalogo con testo critico di Viktor Misiano
impronte contemporary art
via Montevideo 11 – 20144 MILANO
tel. +39 02 48 00 89 83
info@impronteart.com
www.impronteart.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui