Categorie: exibart.segnala

Aperte le selezioni per il premio organizzato da Kunstart 09 in collaborazione con Kunst Meran/o Arte

di - 15 Gennaio 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[15|01|2009] |||arte moderna e contemporanea/fiere

Aperte le selezioni per il premio organizzato da Kunstart 09 in collaborazione con Kunst Meran/o Arte

KUNSTART 09: PARTE UNCENSORED, PREMIO ALLA VERITA’

La 6a Fiera internazionale dell’arte di Bolzano apre le selezioni per UNCENSORED: premio d’arte rivolto alle gallerie partecipanti e organizzato in collaborazione con il Kunst Meran/o Arte. Oltre a diventare l’immagine guida dell’edizione 2010 di Kunstart, l’opera selezionata dalla giuria verrà acquistata dalla galleria di riferimento e sarà depositata permanentemente presso Kunst Meran/o Arte. Un secondo premio sarà espresso come riconoscimento. L’artista che vincerà il riconoscimento, avrà la possibilità di trascorrere un mese come artist in residence presso l’atelier di Merano arte, inclusa una borsa di studio.

Bolzano è una città ormai abituata agli exploit, dove l’arte parla e fa parlare. Sede dell’ultima biennale europea Manifesta 7, ma anche del nuovo Museion e delle polemiche suscitate dall’opera di Martin Kippenberger: una rana in croce che ha occupato per mesi le prime pagine dei giornali, suscitando accesissimi dibattiti. Una città ricca e tecnologica che è paradigma delle contraddizioni del vecchio continente, in cui neppure nelle grandi capitali del nord europeo l’arte può dirsi oggi del tutto indenne da censure. Eppure dove né gli imbarazzi dell’arte contemporanea né i timori delle crisi finanziarie ed economiche impediscono a un numero crescente di appassionati di guardare a questo mercato con rinnovato interesse. In uno scenario tanto elettrizzante, gli organizzatori di Kunstart hanno deciso di lanciare “Uncensored“: premio riservato ad artisti emergenti rappresentati dalle gallerie partecipanti (il bando ufficiale verrà pubblicato in questi giorni sul sito web) che a sorpresa vorrà premiare proprio “l’arte senza censure”. Ovvero quell’arte che pur senza essere banalmente trasgressiva riesce ancora ad aprire nuovi orizzonti di riflessione sui temi scottanti del nostro tempo: dal costume, alla politica, alla religione. “Uncensored” è stato elaborato da Kunst Meran/o Arte, l’attivissima istituzione museale altoatesina che ha recentemente colto nel segno con le due belle mostre “Vote for women” e “L’occhio di Meret Oppenheim”, disegnando un itinerario dedicato alla produzione artistica femminile di oggi e di ieri. La monografica – curata da Valerio Dehò e realizzata grazie al patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano – è tuttora in corso e raccoglie sessanta pezzi degli ultimi vent’anni di attività dell’artista.

Il premio pensato per KunStart è dedicato ad artisti emergenti, indipendentemente dalla loro età anagrafica, e prende in considerazione quelle opere che grazie alla loro forza espressiva sono in grado di rivelare temi e malesseri della società contemporanea, i tabù insiti della nostra civiltà e i problemi eternamente rimossi che spesso solo l’arte sa portare in superficie. Uncensored vuole premiare quegli artisti che con le loro opere sono in grado di suscitare discussioni e dibattiti rappresentando la realtà con un linguaggio diretto e scomodo, mostrando che la provocazione dell’arte non è mai gratuita e può aiutare anche attraverso una comunicazione paradossale e irritante a guardare più in profondità il mondo attuale. “Uncensored vuole essere lo scandalo della verità: una finestra sul mondo dell’arte che cerca la verità e la trova” – spiega Valerio Dehò (presidente della giuria) – “Potrà non piacere a tutti, ma non si può ignorare quella parte dell’arte che suscita scandalo solo perché dice le cose come stanno, solo perché gli artisti non sono mediatori con la società, ma spesso ne anticipano le trasformazioni e ne criticano le ipocrisie. Non serve un’arte stupidamente provocatoria, un’arte che cerca il consenso dei media, un’ arte che è già ‘notizia’ prima ancora di essere vista e apprezzata. L’arte ricerca la verità e questa è spesso nuda, indifesa, attaccabile da chi la vuole travisare e da chi la usa per proprie personali finalità. L’onestà degli artisti è dire quello che sentono e provano e questo può anche non coincidere con i sentimenti di tutti. Censurare l’arte è spesso aver paura della realtà, non voler guardare in profondità e con sincerità i problemi del mondo”.

Il premio si inserisce in una sesta edizione di Kunstart completamente rinnovata: un progetto che vuole corrispondere all’impegno di musei, istituzioni e operatori del territorio. Ma che al tempo stesso si pone come obiettivo primario quello di fare mercato. E insieme di prestare attenzione alle molte suggestioni che l’arte contemporanea è in grado di offrire ad altri settori come quello del design, della comunicazione e della produzione industriale. Non mancheranno diverse provocazioni, come ad esempio il multiplo proposto dal noto artista tedesco Ottmar Hörl: una serie di nanetti da giardino in posa dittatoriale, che intendono risvegliare lo spirito critico di chi si illude che una società democratica non sia comunque in grado di addormentare le coscienze, allineandole talora a scelte discutibili. “Le gerarchie esistono sempre” spiega l’artista “e oggi il pericolo è diverso, ma rimane; è quello di un sistema che consente di rovinare l’ambiente, o di distruggere la terra; un sistema politico e finanziario spesso squilibrato, ma in cui nessuno grida più allo scandalo. Certo noi possiamo votare e siamo tutti diventati democratici in Europa, eppure come rimane facile – rispetto a molti temi del nostro tempo – allinearci tutti per quieto vivere in una sorta di sonnecchioso isterismo di massa… finché un giorno i nostri figli ci chiederanno: ma voi lo sapevate, perché non avete fatto nulla?”. I nanetti, schierati all’ingresso di Kunstart, verranno venduti a 40 euro l’uno: un modo, anch’esso provocatorio, per appropriarsi del concetto espresso dall’artista senza affrontare, in tempi di crisi, una spesa eccessiva.

Naturalmente non mancheranno proposte ben più quotate per il collezionismo tradizionale, o per chi sia alla ricerca di solidi beni rifugio. Così come per tutti coloro che si avvicinano agli acquisti d’arte per la prima volta. Anche in questo senso Kunstart è decisa a connotare in modo chiaro la manifestazione, riconducendola allo spirito originario di qualsiasi fiera, che dev’essere soprattutto quello di stimolare il mercato e dunque di sostenere un approccio all’arte che sia non solo culturale e di nicchia, ma anche economico e di massa. Nasce così l’originale iniziativa “Sold Out“, finanziata da ITAS Assicurazioni: tutte le gallerie partecipanti saranno invitate a esporre un’opera del valore di 5.000 euro, che tramite un meccanismo irrituale e divertente (ogni visitatore sarà fornito all’ingresso di una banconota fac-simile del valore di 5.000 euro, che potrà liberamente “spendere” secondo il proprio gusto) porterà a sorteggiare e quindi donare a un fortunato visitatore della fiera proprio l’opera di valore equivalente che avrà prescelto. Grazie al sostegno di questi e altri sponsor (importanti Fondazioni locali e imprese tutte legate al mondo dell’arte) Kunstart 09 si prepara a coinvolgere il proprio pubblico con un programma del tutto avvincente, che non mancherà di sorprendere i visitatori vecchi e nuovi.

Nell’immagine: OTTMAR HÖRL, “Dance Of The Devil”, 2008 (particolare dell’installazione progettata per KunStart 2009) / courtesy Maisenbacher Art Gallery / Trier – Berlin.


KunStart – 6a Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano
Fiera Bolzano, dal 21 al 24 maggio 2009
Per ulteriori informazioni:www.kunstart.it
info@kunstart.it
tel: +39 0471 516 210 (dalle 09.00 alle 18.00)

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Centinaia di opere di Andy Warhol in vendita su eBay, per beneficenza

Idee regalo: in occasione del 96mo compleanno di Andy Warhol, la sua Fondazione ha organizzato una vendita di beneficenza su…

6 Agosto 2024 16:52
  • Progetti e iniziative

Parigi, le opere di sette atleti olimpionici in mostra al Palais de Tokyo

Al Palais de Tokyo, durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, sono in mostra 37 opere d'arte create da…

6 Agosto 2024 16:00
  • Mostre

«Il mondo ha troppa arte»: il MALBA di Buenos Aires celebra il pioniere dell’Arte Concettuale John Baldessari

Nella capitale argentina va in mostra la prima retrospettiva del Sudamerica dedicata al genio del Concettuale. Un artista la cui…

6 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Marcel Duchamp. La vita a credito di Bernard Marcadé

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

6 Agosto 2024 15:00
  • Street Art

Banksy e il mistero della capra: la nuova opera comparsa a Londra fa riflettere

Potrebbe essere un riferimento alla crisi ambientale, con una citazione delle Olimpiadi di Parigi, la nuova opera di Banksy apparsa…

6 Agosto 2024 10:56
  • Progetti e iniziative

The Square: Fondazione Solares porta Ruben Ostlund al Museo del Cinema di Torino

Al Museo del Cinema di Torino sarà presentata l’installazione The Square, che dà il titolo all’omonimo e pluripremiato film del…

6 Agosto 2024 9:57