03 novembre 2008

Apre Artissima 15 Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[03|11|2008] |||arte moderna e contemporane/fiere

Apre Artissima 15 Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino
 

ARTISSIMA 15

7 – 9 novembre 2008 | lingotto fiere | torino

La miglior finestra sulla contemporaneità e i giovani artisti, l’appuntamento di riferimento con le più importanti gallerie italiane e straniere del contemporaneo: si apre a Torino la nuova edizione di ARTISSIMA Fiera internazionale d’arte contemporanea. Una straordinaria lista di progetti, esposizioni, nuove presenze e i nomi più interessanti del panorama internazionale dell’arte contemporanea per tre giorni di eventi in e fuori fiera.
Uno straordinario network internazionale di curatori è il valore aggiunto di ARTISSIMA, una rete che consente di esplorare nuovi territori e di entrare in contatto con le realtà creative più interessanti: da Shanghai a Los Angeles, da Istanbul a Londra, per individuare i talenti migliori tra i giovani artisti, galleristi, curatori. ARTISSIMA è anche un evento dedicato ai giovani, un modello di fiera come luogo ideale che favorisce la circolazione di idee e crea momenti di incontro per offrire sempre nuovi stimoli, un evento attorno al quale ruota un complesso di manifestazioni culturali differenti che vanno dal cinema alla musica elettronica, dal fumetto alla fotografia, dalla video animazione al design.
128 gallerie provenienti da 19 paesi diversi: MAIN SECTION e NEW ENTRIES, le gallerie più affermate e interessanti in Italia e nel mondo e una selezione delle più giovani, fondate dopo il 2003 e per la prima volta ad Artissima, come osservatorio esclusivo sulla creatività emergente. Alle gallerie di NEW ENTRIES è riservato il Premio Guido Carbone che verrà assegnato durante la Fiera da una giuria composta da Nicolas Bourriad, Heike Munder eMarc-Olivier Wahler.

PRESENT FUTURE 17 giovani artisti, scelti da un comitato di quattro curatori – Cecilia Alemani, Michael Ned Holte, Thibaut Verhoeven, Aurélie Voltz, presentati al pubblico in una mostra che enfatizza il dialogo tra i lavori esposti. Questa speciale sezione punta l’obiettivo sulla ricerca artistica più avanzata, presentando al pubblico e ai critici le tendenze più nuove della scena internazionale. Durante la Fiera una giuria composta da Eva González-Sancho, Gianni Jetzer e Rein Wolfs assegnerà il Premio illy Present Future all’artista più significativo.

CONSTELLATIONS 11 grandi opere di artisti celebri ed emergenti , selezionate tra più di 80 progetti presetati dalla gallerie da due curatrici, Stéphanie Moisdon e Susanne Pfeffer, accoglieranno il pubblico all’ingresso della Fiera : installazioni, sculture e performance in una vera e propria mostra a carattere museale.

ITALIAN WAVE 1481 domande, 7 artisti vincitori: grande successo per il concorso ITALIAN WAVE lanciato quest’anno da ARTISSIMA e dedicato ad artisti italiani under 35 non rappresentati da nessuna galleria. La giuria composta da Sebastian Cichocki, Gail Cochrane, Sofía Hernández Chong Cuy, Alessandro Rabottini, ha selezionato i 7 artisti che avranno l’opportunità unica di esporre il loro lavoro ad ARTISSIMA 15.

L’ÉCOLE DE STÉPHANIE un progetto culturale innovativo, ideato da Stéphanie Moisdon, in alternativa ai tradizionali convegni: vere lezioni, dialoghi, presentazioni di progetti o performance in uno spazio d’artista che si presenta come un’autentica scuola temporanea dove le domande sull’immagine, la rappresentazione e il linguaggio circolano liberamente. I corsi sono previsti il 7,8 e 9 novembre con sei sessioni ogni giorno.

VIDEO LOUNGE uno spazio ad hoc per la proiezione delle creazioni più recenti di video artisti di fama mondiale, selezionati in base a un tema specifico tra i lavori presentati dalle gallerie partecipanti. Il progetto affidato quest’anno a Latitudes (Mariana Cánepa Luna e Max Andrews) presenta: X, Y, etc.! una selezione curatoriale ispirata all’approccio metodologico di Charles Fort, studioso di fenomeni ‘paranormali’ ante litteram.

ASCOLTA CHI SCRIVE torna per il quarto anno la speciale iniziativa pensata per il grande pubblico, che offre l’opportunità unica di visitare la Fiera con la “guida” di alcuni critici e giornalisti che si occupano di arte, cultura ed economia all’interno di grandi testate nazionali e internazionali. 17 le guide d’eccezione di quest’anno tra cui anche alcuni 3 direttori.

E in città:
ARTISSIMA DESIGN Proseguendo il dialogo con i diversi linguaggi del contemporaneo e in concomitanza con i programmi di Torino World Design Capital, ARTISSIMA propone una nuova iniziativa collaterale con la mostra evento: Paolo Mussat Sartor. Luoghi d’arte e di artisti. 1968-2008. La mostra, che comprende oltre 300 scatti d’epoca e foto realizzate in esclusiva per l’esposizione dal grande fotografo e narratore dell’Arte Povera, è presentata nelle sale di Palazzo Cavour, Torino e resterà aperta sino al 6 gennaio 2009.

ARTISSIMA FUMETTO Bar Miki , una mostra dedicata a Michelangelo Setola, giovane talento italiano del settore. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale Fumetto di Lucerna e comprende tavole, disegni ed illustrazioni, molte delle quali inedite, insieme ad una installazione site specific. Dal 4 al 23 novembre a Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino che dal 2007 sostiene il porgetto

ARTISSIMA CINEMA Una rassegna di corti d’animazione realizzati da artisti indonesiani e cinesi: Moving Imagination ovvero L’illusione animata , curata da Davide Quadrio e Agung Kurniawan e Un viaggio indimenticabile , a cura di Defne Ayas. L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo del Cinema.

ARTISSIMA VOLUME Prima in Italia nell’ambito di una fiera d’arte, ARTISSIMA dedica questa sezione ad alcuni tra i personaggi più apprezzati del panorama musicale contemporaneo. ARTISSIMA VOLUME 2008 si svilupperà su due direttrici parallele: performance e intrattenimento. I New Humans e Lustfaust con Jamie Shovlin nella spettacolare Rampa del Lingotto e after hour d’autore Circolo Esperia. A cura di NERO Magazine.

L’elenco completo delle gallerie, artisti, istituzioni ed editori partecipanti è disponibile sul sito www.artissima.it


Artissima 15
7 – 9 Novembre 2008
Padiglione 3, Lingotto Fiere
Via Nizza 280/294
Ore 11.00 – 20.00 tutti i giorni
Biglietto intero – euro 13.00
Biglietto ridotto – Euro 9.00
Il biglietto di ingresso alla Fiera consente l’ingresso gratuito
alla mostra Paolo Mussat Sartor. Luoghi d’arte e di artisti. 1968-2008
Kit 3 Cataloghi Euro 10 (Artissima 15, Present Future, Collezionare contemporaneo)
Info: tel. 011 19744106 – info@artissima.it www.artissima.it
ARTISSIMA, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, è promossa dalla Fondazione Torino Musei.
La quindicesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

L’organizzazione di ARTISSIMA è curata da Artissima srl.
Inoltre, la manifestazione si avvale della collaborazione di

Main Sponsor : UniCredit Group – UniCredit Private Banking

Partner: illycaffè
Associate Partners: Nationale Suisse / Vanni / Vhernier
Media Partner :La Stampa
In Kind Partners : Biella the Art of Excellence / Ferrarelle / Ferrero Rocher / Fiat Group / Galliano Habitat con EMU / Gondrand / Plusdesign / Ventana Group
Group Barbiz / Robe di kappa

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui