Categorie: exibart.segnala

ARRIVA ARTE FIERA 41esima EDIZIONE: NUOVE SEZIONI

di - 17 Gennaio 2017
Dal 27 al 30 gennaio 2017

Dal 27 al 30 gennaio 2017 Arte Fiera arriva alla sua 41esima edizione con la nuova direzione affidata ad Angela Vettese.

La Fiera si svilupperà in due grandi padiglioni del Quartiere fieristico di Bologna in cui si articolerà la proposta di 153 Gallerie espositrici: ci saranno una MAIN SECTION e una serie di SOLO SHOW, scelte entrambe dal direttore artistico e da un Comitato di selezione composito. Arte Fiera mercato sarà completata da altre tre sezioni curatoriali: NUEVA VISTA di Simone Frangi, una sezione di FOTOGRAFIA curata dalla stessa Angela Vettese e una nuova sezione dal titolo SPECIAL PROJECTS, a cura di Chiara Vecchiarelli.

NUEVA VISTA a cura di Simone Frangi

Pensata come un’edizione pilota – a carattere profondamente esplorativo – la sezione Nueva Vista mette le basi per lo sviluppo di un progetto curatoriale in contesto fieristico; un progetto che rifletta sull’intricata e controversa relazione tra ricerca artistica e mercato, producendo allo stesso tempo uno sguardo critico preciso, capace di percorrere trasversalmente provenienze generazionali e geografiche degli artisti e delle gallerie coinvolte. Nueva Vista è pensata, infatti, per mettere a fuoco, all’interno di una fiera commerciale, il punto di equilibrio tra discorsività e vendibilità di ricerche artistiche emergenti, tra processo critico e formalizzazione, tra impegno progettuale nella sfera sociale e politica e sostenibilità.

SPECIAL PROJECTS a cura di Chiara Vecchiarelli

La nuova sezione porterà la performance in fiera, al MAMbo e nei musei scientifici della città con una serie di artist lectures – opere in forma di conferenza, lezione e visita guidata – articolata in Time Specific Artist Lectures, che declineranno il rapporto tra il contemporaneo e la storia dell’arte proponendo un dialogo temporale tra opere e una serie di Site Specific Artist Lectures, in cui il dialogo si terrà invece tra le opere e le collezioni dei musei scientifici della città.

FOTOGRAFIA a cura di Angela Vettese

Da più di un secolo l’arte si fa con tutto, dal collage al montaggio fotografico, da uno statement verbale a una serie di documenti messi in fila. Pittura, scultura, installazione non sono che tecniche tra le altre. La fotografia merita però un discorso a parte e per questo ArteFiera vi insiste con una sezione curata dal Direttore Angela Vettese: è la sola forma d’arte praticata da tutti. Non possiamo ignorare l’invasione di selfie, di immagini che indagano profondamente nel nostro privato. Una profondità misconosciuta e spesso letta come superficialità, ma che invece trasforma i social network in un archivio di vissuti individuali. In tutto questo continua però ad avere un ruolo l’autore professionista, colui che inventa un nuovo sguardo, costruisce un’immagine con competenza, cerca di non ripetere stereotipi ma anzi di decostruire quelli vecchi per darcene, se possibile, di nuovi, più capaci di assolvere al compito di vedere in un modo inedito e di insegnarci a fare lo stesso.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

«There are many stars. There are many gods», anche in Puglia. Parola di John Torreano

Organizzato in collaborazione con la Galleria Thomas Brambilla, questa sera il terzo appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out…

20 Agosto 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Lempertz

Fondata nel 1845, Lempertz è la più antica casa d’aste di proprietà privata al mondo. In Italia, nel 2024, festeggia…

19 Agosto 2024 17:47
  • Fotografia

Scenari Urbani: la sintesi di uno spazio nella fotografia di Lorenzo Zandri

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

19 Agosto 2024 15:23
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

19 Agosto 2024 15:00
  • Fotografia

Trani Photo Festival 2024, fotografie dei futuri imperfetti

Mostre personali e collettive, esposizioni diffuse, laboratori green e workshop sulla sostenibilità: alcune anticipazioni dalla quarta edizione del Trani Photo…

19 Agosto 2024 8:10
  • Mostre

L’arte del cibo come catalizzatore di dialoghi culturali anima la mostra “Brodo” a Universo Factory

Fino al 10 settembre, Universo Factory ospita la mostra “Brodo”, un progetto a cura di Simone Ceschin e Marta Giallongo…

19 Agosto 2024 0:02