Categorie: exibart.segnala

Art For Business Forum: l’impresa cresce con l’arte. Verso nuovi modelli per l’economia

di - 6 Novembre 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[06|11|2008] |||arte contemporanea/forum

Art For Business Forum: l’impresa cresce con l’arte. Verso nuovi modelli per l’economia

ART FOR BUSINESS FORUM 2008

13 – 14 – 15 novembre 2008 | area bicocca | milano

Promosso da Hangar Bicocca (spazio dedicato all’arte e alla cultura contemporanea) e trivioquadrivio (società di consulenza culturale per lo sviluppo organizzativo) con il sostegno di università, aziende, associazioni e istituzioni culturali, ART FOR BUSINESS FORUM è l’appuntamento centrale di un progetto pluriennale volto al riconoscimento del valore dell’arte per lo sviluppo d’impresa.

Possono l’arte e la cultura aiutare a costruire nuovi modelli per l’economia?
Su questo tema si apriranno tre giorni di incontri, lecture, workshop e dibattiti in cui personalità dell’arte e della cultura si confronteranno con figure di spicco del mondo organizzativo (imprenditori, manager, consulenti d’impresa).
All’interno di un sistema economico in crisi, si può ripartire dalla cultura per proporre nuovi modelli e parametri di valore, successo e sviluppo per suggerire alla business community di percorrere nuove strade?

Rivolto alle imprese attente alla creazione di valore e orientate all’innovazione, alle università, alle istituzioni e agli operatori culturali, Art For Business Forum vedrà confrontarsi personalità nazionali e internazionali della cultura, dell’arte e dell’economia, sul valore che l’arte può rivestire all’interno di una impresa o di una comunità economica, a partire dagli aspetti più produttivi fino a quelli formativi, comunicativi, di sperimentazione, di radicamento e di sviluppo del territorio, per giungere al tema della governance.

Numerosi gli interventi di spicco e gli ospiti che animeranno il Forum; tra questi la lecture dello storico dell’arte James Elkins che, per la prima volta in Italia, spiega “How to use your eyes” (come usare gli occhi per vedere cose mai viste); l’incontro con i direttori dei Guggenheim Museum d’Europa ; il dibattito sul ruolo pubblico delle imprese nello sviluppo dell’arte con esperti come Julie Peeler (Art & Business, Americans for the Arts), Colin Tweedy (Arts & Business UK) e Gianfranco Imperatori (Civita) insieme ad aziende e istituzioni.
Il Forum vede anche tre inediti duetti: Alessandro Bergonzoni e Francesco Micheli si confrontano su Arte, Impresa e Mercato, a partire da testi inediti scritti da Bergonzoni; il filosofo Carlo Sini e l’artista Cesare Pietroiusti intrattengono il pubblico in un lunch all’insegna di nuovi modelli di scambio; e per chiudere il forum, la lettura e commento di brani del grande filosofo dell’arte Ananda Coomaraswamy con Philippe Daverio e Severino Salvemini che si confrontano sulla frase “Un’impresa senz’arte è un’impresa di bruti.
Tra gli altri temi al centro del Forum ci saranno “ricerca e ambiente: l’arte come strumento di comunicazione e sperimentazione”, in cui verrà analizzato il potere comunicativo dell’arte nell’innovazione e nella ricerca; “committenza corporate: dagli antichi ai nuovi mecenati”; “la cultura d’impresa come bene culturale”; “il mercato dell’arte: investimenti e corporate collections”; “l’arte come strumento di valorizzazione del marchio”; “dalla metafora all’organizzazione: l’arte in azienda”; “nuovi territori: cultura d’impresa e sviluppo locale: l’arte al centro”; “tutelare e valorizzazione della creatività”.

Molte le aziende presenti tra cui PirelliRe, che ospita i lavori, Enel, Deutsche Bank, Terna, Editalia, Unicredit, Jacobacci&Partner, CCPL e molte altre che porteranno la propria esperienza e si confronteranno tra loro.

In programma anche i Business Art Workshop, a numero chiuso e su iscrizione, tre opportunità uniche per sperimentare le potenzialità dell’arte per lo sviluppo manageriale e l’apprendimento organizzativo.

Durante alcuni momenti del Forum sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite all’ Hangar Bicocca in occasione della mostra IT IS DIFFICULT di Alfredo Jaar e a I SETTE PALAZZI CELESTI di Anselm Kiefer.

Per tutto il Forum: “DISPONIBILITÀ DELLA COSA “; una performance di Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti con la collaborazione di Paolo Bergmann
courtesy MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna

E’ consigliata l’iscrizione
Per il programma completo e per le iscrizioni, consultare il sito web: www.artforbusiness.it

Dove si svolge: Headquarter PirelliRE, Hangar Bicocca, Sede Deutsche Bank, Università degli Studi di Milano Bicocca.


Art For Business Forum
area Bicocca – 13-15 novembre 2008
Per iscrizioni e informazioni: www.artforbusiness.it
Promosso da Hangar Bicocca e Trivioquadrivio

Ideazione, organizzazione e comunicazione
trivioquadrivio
Per maggiori informazioni
tel. + 39.02.58112940
fax + 39.02.96873110
forum@artforbusiness.it
Ufficio stampa
Alessandra de Antonellis
deantonellis@triq.it
+39 339 3637388
Cristiana Rota

rota@triq.it
+39 347 5258440

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

La presenza dell’assente: la nuova mostra di Galleria Michela Rizzo a Venezia

Fino al 28 settembre Galleria Michela Rizzo ospita, sull’isola della Giudecca, la mostra AETHER/ETERE la presenza dell’assente, una raffinata bi-personale…

6 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Mario Rizzi in Giappone

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

5 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’estasi di Artemisia Gentileschi di Delia Somma

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Agosto 2024 15:00
  • Beni culturali

Un Barocco bizzarro: polemica in Spagna per il restauro di una chiesa storica

Ennesimo caso di restauri a dir poco infelici in Spagna: gli angeli barocchi della storica chiesa di Nostra Signora di…

5 Agosto 2024 14:44
  • Mostre

The Uncanny House: viaggio perturbante nella casa di Goethe, a Roma

Nella dimora dove Goethe visse durante il suo soggiorno a Roma, va in scena una mostra di 18 artisti internazionali…

5 Agosto 2024 12:44
  • Attualità

Londra, 700 artisti accusano la Royal Academy di censura anti palestinese

Oltre 700 personaggi della cultura, tra cui Nan Goldin e Brian Eno, denunciano la Royal Academy di Londra per aver…

5 Agosto 2024 10:44