Categorie: exibart.segnala

Art Stays festival of contemporary art sta tornando per la sua quattordicesima edizione con un ricco programma e molti appuntamenti.

di - 1 Luglio 2016

_ pubblicità archivio by Exibart.com _

[01|07|2016] Festival of contemporary art

Art Stays festival of contemporary art sta tornando per la sua quattordicesima edizione con un ricco programma e molti appuntamenti.

8 luglio – 5 Settembre 2016, Ptuj, Slovenia

Art Stays e’ uno dei progetti di arti contemporanee più promettenti in Slovenia e in questa parte dell’Europa sin dal 2003, rappresentando da una parte stimati artisti e loro opere esposte in importanti Musei, Collezioni e Biennali e dall’altra giovani ed interessanti proposte della scena artistica internazionale. Piu di 600 artisti hanno partecipato al festival in questi anni.

Piazze e palazzi della città più antica della Slovenia offriranno mostre, spettacoli, workshop, proiezioni di film e altri eventi della produzione artistica più contemporanea. Più di 100 artisti saranno presenti al festival, così come diversi tipi di arte contemporanea tra cuifotografia, pittura, scultura, video, installazioni, performance e progetti multimediali. La 14 ° edizione del festival dal titolo POLITIC(S), concentra il suo focus sull’”arte politica”.

Il programma è stato preparato e curato da Jernej Forbici e Marika Vicari in collaborazione con gallerie internazionali, musei, e un team di curatori internazionali con la speciale partecipazione del curatore d’arte indipendente cileno Antonio Arevalo, Anna Balvanyos dal Ludwig Museum di Budapest, il curatore sloveno Peter Tomaž Dobrila e Manuel Frara dall’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il titolo POLITIC(S) è nato da una riflessione sui rapporti tra politica, il dialogo e il linguaggio, in particolare nel campo delle arti che abbiamo discusso e osservato negli ultimi anni con i lavori e le ricerche in particolare di Adela Jusic, Nemanja Cvijanović, Laszlo Laszlo Revesz, Cesare Pietroiusti, Raša Todosijević, Joachim Seinfeld, Zimmerfrei, Ivan Navarro, Gigi Scaria, Regina José Galindo, Istvan M. Dabi e altri oltre a quelli presenti nel programma di quest’anno.

Noi, come artisti, curatori, persone che lavorano con la cultura in generale, abbiamo la responsabilità di rappresentare e discutere circa POLITIC (S) sotto forma di scelte, lingue, diritti umani, potere, sistema politico e sociale, guerra, terrorismo, nuova identità, migrazione, attivismo, propaganda, laboratorio e comunicazione.

Il programma sarà caratterizzato da una grande mostra, dedicata a POLITIC (S), presentato in tre piani del monastero domenicano recentemente restaurato a Ptuj e presentera’ alcuni dei più grandi ed interessanti nomi della scena artistica contemporanea cosi come alcune giovani nuove proposte:

Allora & Calzadilla, Maja Bajević, Paolo Angelosanto, Costantino Ciervo, Uroš Đurić, Nicola Evangelisti, Andreas Fogarasi, Gábor Bódy, Marcel Odenbach, Šejla Kamerić, Rok Golob, Monika Grycko, László Csáki, Pálfi Szabolcs, Zsolt Keserve, Ina Loitzl, Bela Máriás, Fatmi Mounir, Ilona Németh , Nežika A. Novak, A4C (Rosa Jijon/Francesco Martone), Valentina Miorandi, Csaba Nemes, Zazzaro Otto, Isabella Pers, Tiziana Pers, Tomaž Plavec, Zoran Popovski, Lara Ritoša Roberts, Sean Snyder, Bojan Šumonja, Jelena Sokić , János Sugár, Jiří Surůvka, Kaszas Tamas, Endre Tót, Mona Vătămanu, Aleksander Velišček, Daphna Weinstein, Constantine Zlatev, group The Area of Bustle: Gabriele Del Pin, Cesare Diana, Claudio Rocchetti, Manuel Frara/Interno3, Riccardo Michielin, Riccardo Piovesan, Matteo Vettorello, Federico Aggio, Alexandre Sirvin, Andrea Cazzagon e altri.

Una mostra collettiva sarà presentata al Miheličeva Galleria, dedicata alla STAMPA politica incollaborazione con la Stamperia d’Arte Busato con le incisioni originali di Roger Benetti, Antonio Carta, Augusto Murer, Kalegipur Nader, Ernesto Treccani, Trude Waechner e Tono Zancanaro. Sempre presso la Miheličeva sara presentato THE PACIFIST LIBRARY il progetto nomade realizzato da Curandi Katz, che comprenderà anche una serie di performance nel centro della città di Ptuj.

Una mostra retrospettiva, dedicata ricordando i quattordici anni di Art Stays e l’ attività nella città di Ptuj, sara presentata presso la Galleria Magistrat nel Palazzo Comunale.

Due mostre saranno ospitate fuori della citta di Ptuj: una doppia mostra personale dal titolo AMERICAN PRESIDENTS & SEA OF BLUE, WHITE AND di Branko Blaž Lesjak e Davorin Ciglar Milosavljevic nella galleria FO.VI a Strnišče, Kidričevo e una mostra personale FIGURALNI MOTIVI di Andrej Brumen Čop a cura di Dušan Fišer nell’Art Factory a Majšperk.

SITE SPECIFIC PROJECTSsono poi stati appositamente creati per il 14 Festival Art Stays da Jiří Surůvka, The Area of Bustle, Costantino Ciervo e A4C (Rosa Jijon / Francesco Martone).

ANYTHING TO SAY , una grande scultura in bronzo a grandezza naturale realizzato da Davide Dormino e Charles Glass sara presentata nel cuore della città, in piazza Mestni trg ed offrira la possibilita di un azione come quella di alzarsi e parlare o esprimere un parere personale.

Concerto e multivisione di Lado Jakša, un grande concerto solo al femminile del coro Kombinat,proiezioni di Antoni Muntadas e Nam June Paik tra gli altri, conferenze e momenti di incontro e discussione con Rosa Jijon, Bela Marías, Zoran Poposki, The Area of Bustle sul palco principale del festival, laboratori per bambini a cura di CID in collaborazione con ART STAYS e per gli adulti laboratori dedicati anche all’ incisione calcografica con Giancarlo Busato e alla fotografia e il video con Davorin Ciglar Milosavljević.

Continuando la nostra tradizionale collaborazione con Mestni kino Ptuj e CID presenteremo ART STAYS KINO con gli interessanti film e video di Bernadette Corporation, Laura Kipnis, Antoni Muntadas e Marshall Reese, Nam June Paik, John Reilly & Stephan Moore.

Il Festival inaugura Venerdì 8 Luglio 2016 con l’apertura della mostra POLITIC(S) presso il Monastero domenicano di Ptuj e una piccola performance di Jiří Surůvka.

Seguira il concerto del famoso coro femminile KOMBINAT sul palco sito in Slovenski trg.

Il Festival proseguirà fino al 16 luglio in diverse sedi a Ptuj. Le mostre saranno aperte fino al 5 settembre nei diversi spazi espositivi.

Vi invitiamo a trascorrere una parte di questa estate con noi a Ptuj, con oltre 30 eventi al 14 ° Festival di arti contemporanee ART STAYS.

KUD ART STAYS, Jadranska ulica 4, 2250 Ptuj, SI, info@artstays.si, www.artstays.si

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte del cibo come catalizzatore di dialoghi culturali anima la mostra “Brodo” a Universo Factory

Fino al 10 settembre, Universo Factory ospita la mostra “Brodo”, un progetto a cura di Simone Ceschin e Marta Giallongo…

19 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Roberto di Alicudi nelle isole Eolie

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

18 Agosto 2024 15:23
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Musicoterapia di Giada Leotta

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

18 Agosto 2024 15:00
  • Cinema

Tenet di Christopher Nolan, e perché riguardarlo oggi

Un'unità speciale dei servizi segreti americani è alle prese con strani oggetti dotati di entropia invertita, capaci di viaggiare al…

18 Agosto 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Jean Tinguely, artista del movimento: prevista per l’autunno una grande mostra all’HangarBicocca di Milano

In arrivo a Milano, negli spazi del Pirelli HangarBicocca, un’ampia mostra dedicata a Jean Tinguely, in occasione dei cento anni…

18 Agosto 2024 8:10
  • Arte contemporanea

Sei artisti per sei luoghi di residenza: la seconda edizione di Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition

Dopo tre mesi di studio, incontri, ricerca, progettazione e costruzione di relazioni nel gruppo e con il territorio, si è…

18 Agosto 2024 0:02