Categorie: exibart.segnala

Arte contemporanea al Palazzo Passionei di Urbino

di - 20 Aprile 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[20|04|2004] |||arte contemporaneamostre

Arte contemporanea al Palazzo Passionei di Urbino

INVITO A PALAZZO. FINESTRE/WINDOWS

inaugurazione mercoledì 21 aprile 2004 | ore 17.30 | palazzo passionei | urbino

Le granitiche geometrie di Palazzo Passionei si congedano per due settimane dall’indisturbato ordine della magnifica architettura rinascimentale e dall’austero silenzio dell’importante biblioteca della Fondazione “Carlo e Marise Bo” custodita al suo interno.

Per divenire, dal 21 aprile al 9 maggio, scenario metafisico e surrealista di una grande installazione (l’intero Palazzo di tre piani) di incisioni e opere fotografiche dell’Istituto d’Arte “Scuola del Libro” di Urbino, in una suggestiva comunione di opere e spazi espositivi. Il tema è lo spostamento, il mutamento, l’a-centrismo. L’essere in movimento dell’uomo in continua metamorfosi.

Da qui prende nome la mostra: Invito a Palazzo. Finestre/Windows, un invito ad affacciarsi a un nuovo scenario, a varcare tra le metafisiche atmosfere, le 120 soglie di Palazzo Passionei, i 120 passaggi dal fuori al dentro e viceversa, 120 occasioni per stare sul limite con tutto quello che ciò comporta. E nelle sale-istallazione si avverte uno scarto tra l’eleganza dell’impero dell’ordine, riprodotto e ripetuto nei moduli rinascimentali di una leggiadra geometria, e certi sussulti in cui la calma piatta viene tradita da un elemento che “stride”, insinuando che non si può risolvere tutto in quell’assoluta compostezza, che l’ordine non è lì da sempre.

E’ diffusa un’atmosfera di tensione, quella esistenziale di chi si accinge a camminare sul limite tra il mondo ordinato dalle regole della società, e quello dei desideri reconditi, dei movimenti sotterranei. La realtà non è mai così univoca come la si vuole credere… E a un tratto sembra che le stanze del palazzo si aprano, che lo spazio tramuti anch’esso, che le pareti, le finestre, non riescano più a separare nettamente il dentro con il fuori… o che tutto quello che sta al di fuori ci sia già, inesorabilmente, entrato dentro.
E mentre la vita è uno sforzo a rimanere fermi, sulle proprie idee portanti, nel modo di porsi e di percepirsi, ecco che anche nelle cose apparentemente più stabili, come le monumentali colonne, i portici simmetrici e i marmorei corridoi, si avverte la presenza del contrordine, come un segno leggero di fallimento della volontà di controllo.


Invito a Palazzo. Finestre/Windows – dal 21 aprile al 9 maggio 2004 – Palazzo Passionei – Urbino –
Ingresso gratuito (10 persone alla volta) – Info e prenotazioni tel. 0722-329892

Questo un progetto di offrire al pubblico, di anno in anno, i Palazzi di Urbino, in un’intrinseca comunione tra arte e città, per riscoprirne le bellezze architettoniche messe spesso in ombra da un turismo standardizzato
Mostra realizzata da: Maurizia Ragonesi, dirigente Istituto d’Arte “Scuola del Libro Urbino.
Progettata da: Silvia Cuppini, docente Istituto di Storia dell’Arte Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; Siro Cangiotti docente ISIA e Istituto d’Arte “Scuola del Libro”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00