07 gennaio 2016

Arte Fiera 2016 presenta i grandi Maestri dell’arte italiana eccezionalmente nella mostra “ARTE FIERA 40”

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[08|01|2016] arte contemporanea

Arte Fiera 2016 presenta i grandi Maestri dell’arte italiana eccezionalmente nella mostra “ARTE FIERA 40”
 

  
www.artefiera.it

Quest’anno un evento eccezionale accompagna la nuova edizione di Arte Fiera 2016, una tra le più più importanti e longeve fiere d’arte moderna e contemporanea nel panorama internazionale.

ARTE FIERA 40 –grande progetto espositivo che vuole restituire la storia dell’arte del nostro Paese nel momento in cui l’arte italiana domina i mercati internazionali più che mai – si configura come la migliore occasione per poter celebrare il 40mo anniversario della più importante Fiera artistica inItalia:una mostra che si terrà negli spazi della Pinacoteca di Bologna e al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 28 gennaio al 28 marzo 2016.

La mostra, a cura di Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, ripercorre i 40 anni passati e offre una visione sui 40 futuri raccontando la storia stessa della Fiera fin dalla fondazione in un percorso espositivo articolato ed estremamente affascinante.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna (28/01-28/03) propone una variegata selezione di capolavori provenienti dai veri protagonisti dell’evento, le Gallerie. Una rassegna che, sia pure in estrema sintesi, allinea i maggiori esponenti di quattro decenni di produzione artistica nel nostro Paese ad Arte Fiera puntualmente documentata nel corso delle sue edizioni. A scandire il percorso di mostra in Pinacoteca saranno le opere delle presenze più assidue e maggiormente rilevanti che hanno contribuito ad elevare Arte Fiera ad uno status privilegiato: da Arienti a Pistoletto, per passare da Colombo a Dadamaino, Spalletti, Morandi, De Pisis e Fontana solo per citarne alcuni.

Il percorso si completa negli spazi della Collezione Permanente del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (28/01-29/01) dove viene presentata una selezione di opere acquisite da BolognaFiere nelle diverse edizioni del Salone, dai maestri indiscussi degli anni Settanta fino ad artisti che hanno cominciato a operare negli anni Novanta, insieme agli esponenti delle nuove generazioni sulle quali Arte Fiera ha sempre mostrato particolare propensione e interesse sancendone le stagioni creative: è qui che si alternano le opere di Di Maggio, Fortuna, Caldeloro, Dynys, Festa, Limonta, Melinelli e tanti altri.

Segnando le tappe cruciali di opere e artisti – attraverso un allestimento innovativo e interattivo in cui il materiale storico e d’archivio prende nuova linfa vitale – la mostra Arte Fiera 40 festeggia, pertanto, tutta l’arte italiana dal Novecento ad oggi, coniugata al suo meglio; quell’arte che anno per anno ha dettato tendenze ottenendo un dovuto riconoscimento, graduale e costante, in Italia e all’estero, imponendo i suoi protagonisti e il loro successo nel mercato che, non da ultimo, rappresenta uno dei parametri imprescindibili che decretano l’importanza di un’opera d’arte e il ruolo di un artista.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui