16 gennaio 2003

Arte & vino nei musei di Roma

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[16|01|2003] |||arte classica e modernaeventi

Arte & vino nei musei di Roma
 

DEGUSTAZIONI D’ARTE

presentazione venerdì 16 gennaio 2004 | ore 12.30 | palazzo rospigliosi | roma

Venerdì 16 gennaio 2004 alle ore 12,30 nelle sale di Palazzo Rospigliosi in via XXIV Maggio, 43, avrà luogo la conferenza stampa internazionale di presentazione del progetto “Degustazioni d’Arte – Enologia mitica, spirituale, simbolica e metafisica nelle collezioni pubbliche di Roma”, itinerario museale tematico attraverso i musei della Capitale che per la prima volta lega le opere d’arte al mondo del vino.
Alla conferenza interverranno il Prof. Claudio Strinati, Soprintendente al Polo Museale, Emilia Nardi, presidente delle Tenute Silvio Nardi di Montalcino, Emanuela Varano Pinzari, ideatrice del progetto e Cesare Biasini Selvaggi curatore del progetto e del catalogo della rassegna.

“Degustazioni d’arte”, infatti, è un percorso tematico inedito che vedrà coinvolti sette importanti musei di Roma: Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Galleria Borghese, Galleria Corsini, Galleria Spada, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e la Tenute Silvio Nardi, prestigiosa azienda produttrice di Brunello di Montalcino che, oltre ad essere sponsor dell’iniziativa insieme a Gebart (la società che gestisce i servizi museali di alcuni tra i più prestigiosi musei romani), offrirà in degustazione al termine dell’itinerario i propri vini: il Rosso di Montalcino, il Brunello Silvio Nardi e il Brunello Cru Manachiara all’interno della spettacolare Grotta dei Vini del Cardinale Scipione Borghese a Villa Borghese parzialmente restaurata e resa accessibile grazie a questa iniziativa.
Degustazioni d’arte il cui scopo è attivare una sinergia tra due settori differenti, quello degli estimatori della buona tavola e quello degli amanti dell’Arte è stata promossa e sostenuta proprio grazie al mecenatismo di Emilia Nardi, presidente delle Tenute Silvio Nardi, che ha collaborato con l’organizzazione in maniera attiva essendo inoltre il principale sponsor dell’intera manifestazione.

Nell’esposizione permanente di ogni museo sono state individuate sei opere a soggetto enologico, che ricostruiscono un percorso del vino nella storia dell’arte, da quella classica greco-romana, a quella etrusca al periodo barocco per arrivare fino al XX secolo.

Nei giorni 17, 24, 31 gennaio, 7 febbraio e si potranno prenotare presso Gebart s.r.l., telefonando allo 06.22582493 e al prezzo di 32 euro i tour completi del percorso espositivo (con trasporto da un museo all’altro) compresa la degustazione del Brunello della Tenute Silvio Nardi.

Le opere selezionate in ogni museo del percorso saranno pubblicate nel catalogo “Degustazioni d’arte. Enologia mitica, spirituale, simbolica e metafisica nelle collezioni pubbliche di Roma” a cura di Cesare Biasini Selvaggi, pubblicato in coedizione da Gebart e da Fratelli Palombi Editori, disponibile in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) all’interno del quale sono presenti significativi contributi e saggi di storici dell’arte e dell’enologia di fama internazionale e schede tecniche scritte dai direttori dei musei.


SPONSOR:
Località Casale del Bosco
53024 Montalcino- Siena
tel. e fax 075 8583525
info@tenutenardi.com
UFFICIO STAMPA:
Floriana Tondinelli – Comunicazione Eventi d’Arte
via Quattro Fontane 128/A
00184 Roma
t/f 06.4744300
info@galleriatondinelli.it
thurner pr
via della torretta 2
50137 firenze
tel 055 674189 fax 055 6241568
memo@thurner-pr.com

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui