12 dicembre 2008

ARTISSIMA 15: ultime novità su ITALIAN WAVE

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[12|12|2008] |||arte contemporanea/premio

ARTISSIMA 15: ultime novità su ITALIAN WAVE
 

ITALIAN WAVE E LA FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L’ARTE

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha selezionato tre artisti tra i sette giovani vincitori della prima edizione di ITALIAN WAVE, il concorso promosso da ARTISSIMA, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, dedicato a giovani artisti italiani under 35 non rappresentati da nessuna galleria.

I tre artisti prescelti sono Rossana Buremi, Patrizio Di Massimo e Jacopo Miliani. A questi giovani emergenti la Fondazione Spinola Banna per l’Arte offrirà l’opportunità di partecipare gratuitamente al suo programma di formazione post-universitaria con residenza della durata di tre settimane per giovani talenti attivi sul territorio nazionale.

Di Rossana Buremi è stata apprezzata la maturità del linguaggio pittorico ed il suo raffinato discorso attorno all’idea kitsch e del cattivo gusto.

Di Patrizio di Massimo la sua capacità di indagare diversi linguaggi e di fondere l’eredità artistica italiana – da Pino Pascali al neorealismo – con un linguaggio concettuale.

Di Jacopo Miliani la freschezza e allo stesso tempo la serietà e il grande talento espresso nel suo raffinato lavoro sul doppio ispirato a Marcel Broodthaers.

Jacopo Miliani e Patrizio Di Massimo saranno invitati a partecipare al primo workshop 2009 della Fondazione Spinola Banna per l’Arte che vedrà in qualità di master l’artista austriaco Peter Friedl mentre Rossana Buremi prenderà parte al workshop autunnale. Una straordinaria occasione di crescita attraverso il dialogo e il confronto con eminenti personaggi dell’arte contemporanea, che condivideranno con gli studenti il proprio patrimonio di conoscenza e di esperienze.

Nata nel 2004 a Banna (Torino), la Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha come obiettivo la promozione dell’arte contemporanea tramite workshop e seminari finalizzati all’approfondimento teorico delle pratiche artistiche attuali e alla didattica dei temi più rilevanti del dibattito filosofico a esse correlato. Il programma di formazione post-universitaria sull’arte contemporanea con residenza rappresenta l’attività primaria della Fondazione e prevede due o più workshop intensivi all’anno. La Fondazione si avvale del sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino.

Tra le novità di ARTISSIMA 15, ITALIAN WAVE, il concorso dedicato a giovani artisti italiani under 35 non rappresentati da nessuna galleria, alla sua prima edizione ha visto la partecipazione di 1481 iscritti, tra i quali sono stati nominati i sette vincitori da un comitato di curatori internazionali. Scopo dell’iniziativa è individuare sul territorio italiano nuovi talenti per favorirne l’inserimento nel circuito artistico nazionale e internazionale. Fondamentale tappa del concorso è stata l’opportunità offerta ai sette artisti di esporre le proprie opere ad ARTISSIMA 15 (7-9 novembre, Lingotto Fiere) e di fruire così di un vasto pubblico di addetti ai lavori, direttori e curatori museali, collezionisti, critici e giornalisti, confermando il ruolo di ARTISSIMA come piattaforma di lancio per l’arte emergente


Il progetto ITALIAN WAVE è realizzato in collaborazione con
Camera di commercio di Torino
UniCredit Group
e con GAI Circuito Giovani Artisti Italiani

Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno dei tre Enti locali, unitamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Organizzazione
Artissima srl – www.artissima.itinfo@artissima.itwww.italianwave.it

Ufficio Stampa
adicorbetta / Adelaide Corbetta /
comunicazione@adicorbetta.org / t. 02 89053149

Fondazione Torino Musei / Daniela Matteu /
daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it / t. 011 4429523

Immagine: G. Giannini

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui