Categorie: exibart.segnala

Artissima 2016 | BACK TO THE FUTURE

di - 27 Ottobre 2016

_ pubblicità archivio by Exibart.com _

[27|10|2016] Internazionale di Arte Contemporanea

Artissima 2016 | BACK TO THE FUTURE

Dal 4 al 6 novembre 2016 Oval, Lingotto Fiere Torino

Back to the Future è la sezione speciale di Artissima dedicata alla riscoperta, attraverso mostre personali, di grandi pionieri dell’arte contemporanea. Per l’edizione 2016 si concentrerà su opere prodotte nel periodo compreso tra il 1970 e il 1989.

La sezione, ormai alla sua settima edizione e per il quarto anno consecutivo coordinata da Eva Fabbris, mira a riportare al centro della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte e il cui lavoro ha influenzato le pratiche contemporanee. Per il grande pubblico, Back to the Future offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere di quegli anni che non solo risultano attuali, ma continuano a riemergere nell’arte dei nostri giorni.

Nel 2016 partecipano a Back to the Future 19 artisti, presentati da 19 gallerie (3 italiane,16 straniere) scelti da un Comitato Curatoriale composto dalla coordinatrice Eva Fabbris (curatrice indipendente), Gary Carrion-Murayari (Kraus Family, New Museum, New York |New Museum Triennial 2018), Krist Gruijthuijsen (KW Institute for Contemporary Art, Berlin) e Cristiano Raimondi (Nouveau Musée National de Monaco).

“L’edizione 2016 di Back to the Future prende forma a partire da due statement – racconta Eva Fabbris – uno riguardante il periodo preso in analisi e l’altro relativo alla generazione a cui apparteniamo noi curatori. Le opere risalgono difatti al ventennio 1970-1989, che continua a essere sfuggente e aperto e dunque si offre come campo di ricerca storiografica e curatoriale meno battuto e ancor più stimolante. Noi curatori siamo tutti nati tra il 1978 e il 1980 e questo ha implicato una interessante prospettiva intergenerazionale nel definire i contenuti della sezione. Prospettiva che ha a sua volta un corrispettivo tangibile in una significativa scelta allestitiva della fiera, che ogni anno prevede il posizionamento dell’area espositiva di Back to the Future alle spalle di Present Future , a ribadire la continuità tra le due sezioni di ricerca. Le due differenti generazioni si parlano, a volte si capiscono a volte no, come è normale che sia, ma è indubbio che alcune figure di un passato non troppo distante dal presente di chi comincia oggi a fare arte abbiano un impatto metodologico e teorico ancora fortemente pervasivo.”

Durante Artissima, una giuria internazionale assegnerà il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future. Il riconoscimento è nato nel 2014 dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte e sarà assegnato alla galleria con il progetto più meritevole in termini di rilevanzastorica e di presentazione dello stand. Per l’edizione 2016 la giuria è composta da Daniel Baumann (Kunsthalle Zurich), Christine Macel (Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou, Paris | Biennale di Venezia 2017) e Joanna Mytkowska (Museum of Modern Art, Warsaw).

Durante l’edizione 2015 il premio è stato assegnato alle gallerie Ellen de Bruijne Projects di Amsterdam e Dan Gunn di Berlino che hanno presentato i lavori dell’artista Michael Smith (Chicago, 1951).

Tra i numerosi artisti che hanno partecipato a Back to the Future dal 2010 a oggi, molti ne hanno beneficiato in termini di visibilità e quotazioni, come Kishio Suga, Giorgio Griffa, Tetsumi Kudo, Maria Lassnig, Piero Gilardi, Nanni Balestrini, Lutz Bacher, Sylvia Sleight, Anna Maria Maiolino, Maria Lai, Gianfranco Baruchello, William Anastasi, Dorothy Iannone, Jimmy De Sana, Henri Chopin, Luis Camnitzer, Marta Minujin e Irma Blank.

Artisti e Gallerie Back to the Future Future 2016

Thomas Bang, KANT, Copenhagen

Renate Bertlmann, Richard Saltoun, London

Jay DeFeo, Frank Elbaz, Paris, Dallas

Garth Evans, Johannes Vogt, New York

Lars Fredrikson, In Situ – Fabienne Leclerc, Paris

Anna Bella Geiger, Aural, Alicante

Jef Geys, Air de Paris, Paris

Paolo Gioli, Galleria del Cembalo, Roma

Thomas Lawson, Anthony Reynolds, London

Klaus Lutz, Rotwand, Zurich

François Morellet, Catherine Issert, Saint Paul De Vence

Sadamasa Motonaga, De Primi, Lugano

Pat O’Neill, Monitor, Roma

Gianfranco Pardi, Cortesi, Lugano, London

Michel Parmentier, Loevenbruck, Paris

Carlos Pazos, ADN, Barcelona

Patrick Saytour, Bernard Ceysson, Luxembourg, Paris, Geneva, Saint-Etienne

Philippe Van Snick, Tatjana Pieters, Ghent

Michele Zaza, Giorgio Persano, Torino

Comitato Back to the Future

Eva Fabbris (coordinatrice), curatrice indipendente, Milano

Gary Carrion-Murayari , Kraus Family, New Museum, New York | New Museum Triennial (2018)

Krist Gruijthuijsen , KW Institute for Contemporary Art, Berlin

Cristiano Raimondi , Nouveau Musée National de Monaco

Giuria Premio Sardi per l’Arte Back to the Future

Daniel Baumann , Kunsthalle Zurich

Christine Macel , Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou, Paris | Biennale di Venezia (2017)

Joanna Mytkowska , Museum of Modern Art, Warsaw

Artissima

4–6 novembre 2016

Oval, Torino

3 novembre

Preview per la stampa e i collezionisti, Vernissage (su invito)

4–6 novembre 2016

Apertura al pubblico. Tutti i giorni, ore 12.00 – 20.00

Info

Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.it www.artissima.it

Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventitreesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.

L’evento vede la collaborazione di:

Main partner: UniCredit

Partner: illycaffè, K-Way, Lancia, Lauretana, Leica, Mutina, Owenscorp, QC Termetorino, Reda, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino Airport | Sagat

In-kind sponsor: Artek, Calligaris, Cappellini, Carloangela, Carpet Edition, Cassina, CTA, GL Events Italia – Lingotto Fiere, Guido Gobino, Halifax, Kartell, Lago, Nemo Lighting, Parco1923, Poltrona Frau, Vitra

Official carrier: Gondrand

Cultural partner: Alliance Française, Goethe-Institut Turin

Media partner: La Stampa, AD, Vogue Italia

Media coverage: Sky Arte HD

In-kind online partner: Artsy

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Lempertz

Fondata nel 1845, Lempertz è la più antica casa d’aste di proprietà privata al mondo. In Italia, nel 2024, festeggia…

19 Agosto 2024 17:47
  • Fotografia

Scenari Urbani: la sintesi di uno spazio nella fotografia di Lorenzo Zandri

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

19 Agosto 2024 15:23
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

19 Agosto 2024 15:00
  • Fotografia

Trani Photo Festival 2024, fotografie dei futuri imperfetti

Mostre personali e collettive, esposizioni diffuse, laboratori green e workshop sulla sostenibilità: alcune anticipazioni dalla quarta edizione del Trani Photo…

19 Agosto 2024 8:10
  • Mostre

L’arte del cibo come catalizzatore di dialoghi culturali anima la mostra “Brodo” a Universo Factory

Fino al 10 settembre, Universo Factory ospita la mostra “Brodo”, un progetto a cura di Simone Ceschin e Marta Giallongo…

19 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Roberto di Alicudi nelle isole Eolie

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

18 Agosto 2024 15:23