Categorie: exibart.segnala

ArtVerona apre alla grande il mercato dell’arte moderna e contemporanea

di - 15 Ottobre 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[15|10|2007] |||arte moderna e contemporanea/fiera

ArtVerona apre alla grande il mercato dell’arte moderna e contemporanea

ARTVERONA

dal 18 al 22 ottobre | quartiere fieristico di verona – padiglioni 6 e 7 | verona

170 fra le più qualificate gallerie italiane, le opere di oltre 1000 artisti di fama, le mostre, i premi, gli eventi: è la manifestazione più nuova, che attrae collezionisti e visitatori da ogni parte, non solo d’Italia

È alla sua terza edizione, e già si è affermata quale vivace comprimaria delle maggiori e più storiche fiere d’arte italiane. Molte le novità di quest’anno, che elevano di un altro grado la sua fisionomia qualitativa e la sua capacità attrattiva.
Pur nelle novità, ArtVerona mantiene intatta la sua formula, caratterizzata da vari fattori che le attribuiscono il successo: la sede a Verona, città d’arte, di storia, di musica; l’esposizione negli agevoli padiglioni della Fiera, facilmente raggiungibile attraverso tutte le vie di comunicazione;la selezione qualitativa degli espositori e la significatività degli autori e delle opere;l’ampio panorama degli artisti e dei movimenti; l’unica fiera in Europa che dedica una sezione speciale all’Outsider Art; l’atmosfera d’ambiente, il numero e la qualità dei servizi; le manifestazioni e gli eventi collaterali che danno presenza ulteriore ai valori dell’arte; il catalogo consegnato in omaggio a tutti i visitatori. Non ultimo: il periodo di ottobre, che invita, oltre che a visitare la fiera, a compiere itinerari nelle bellezze della città e del Veneto.

Panorama esclusivo delle gallerie italiane di qualità
ArtVerona si distingue dalle altre maggiori fiere, soprattutto perchè si è data la missione di esprimere al meglio l’ampia e più qualificata realtà delle gallerie italiane che operano nel moderno e nel contemporaneo proponendo artisti di fama, italiani e internazionali. Lo fa nella convinzione che questo è un valore non solo artistico ma anche economico e sociale, e ha caratteri propri che ben competono con quelli delle gallerie di altri paesi.

Eventi collaterali e mostre

LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA
Curata da Fabio Castelli, è un’ampia mostra, rivolta a un pubblico vasto, dal collezionista all’amatore, che interessa anche lo studioso per i riferimenti delle opere alla loro documentazione estetica, storica, sociale e di mercato.

3° PREMIO ALETTI – ARTVERONA
È promosso da Banca Aletti al fine di valorizzare i nuovi talenti. L’opera di un artista al di sotto dei 35 anni viene scelta fra quelle proposte dalle gallerie presenti alla fiera ed è acquisita dalla banca.

ICONA 2007 simbolo dell’arte e della fiera.
Esprime valori e tendenze dell’arte contemporanea. Fra le proposte pervenute dalle gallerie partecipanti, la commissione ne seleziona dieci e indica quella che ritiene risulti più significativa.

PRESENTAZIONE DEL PREMIO CAIRO
In coordinamento con la manifestazione di Milano.

OUTSIDER ART la sezione speciale, unica nelle fiere d’Europa.
È anche detta Arte Irregolare. Comprende la variegata famiglia di artisti marginali, emarginati, folk, naif, visionari, spesso malati mentali, e quasi sempre sprovvisti di formazione artistica. Molto nota e quotata all’estero, l’Outsider Art è invece poco conosciuta in Italia.

LA MOSTRA Bestiario, dall’atelier dell’errore
In anteprima, la sezione Outsider Art presenta la mostra, insolita e inquietante, delle opere create nell’atelier diretto da Luca Santiago Mora presso la neuropsichiatria infantile dell’ASL Reggio Emilia. Coinvolgono con la loro potenza immaginaria ed estetica e ancor più sorprendono non appena si sappia cha sono ideate da giovani di età fra i 7 e i 14 anni. Sono bambini speciali, che vengono inviati all’ “Atelier dell’Errore” dai loro luoghi di cura.
Qui, riescono a chiamare alla vita esseri fantastici, mostri straordinari nati per sorprenderci


ArtVerona
giovedì 18 : dalle 15.30 alle 20.00
venerdì 19 – sabato 20 – domenica 21: dalle 10.30 alle 20.00
lunedì 22 : dalle 10.30 alle 15.00
Quartiere fieristico di Verona – padiglioni 6 e 7
ingresso: porta Cangrande
uscita consigliata autostrada: Verona Sud
aeroporto: Catullo – Verona
www.artverona.it
Immagine: ICONA 2008 ‘Il mio parco’ di Diango Hernandez – Paolo Maria Deanesi Gallery.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

La scultura, tra materia e mente: una mostra all’Acquario Romano

Featuring the Sculpture Habitat, la rassegna di scultura annuale torna negli spazi dell’Acquario Romano, con le opere di marmo, ceramica,…

3 Agosto 2024 9:17
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Il Ponte

Con una sede storica nel cuore di Brera e un recente avamposto in Via Medici del Vascello, Il Ponte Casa…

3 Agosto 2024 9:00
  • Opening

Ordine: apre a Silvaplana la bipersonale con Fulvio Morella e Arjan Shehaj

I lavori dirompenti di Fulvio Morella e Arjan Shehaj si incontrano a Silvaplana in “Ordine”, la mostra bipersonale allestita nei…

3 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Homo ludens: intervista con il fotografo Mario Cresci

In occasione della sua personale in corso a Lecce, abbiamo parlato con Mario Cresci di anti-reportage, di Puglia, di utopia,…

2 Agosto 2024 20:03
  • Arti performative

Centrale Fies 2024, incantesimi e performance di Live Works e Feminist Futures

L’estate di Centrale Fies, tra vischiosità, materie oscure e corpi ribollenti: report dalle giornate ad alta tensione di Live Works…

2 Agosto 2024 18:44
  • Progetti e iniziative

A Berlino, una mostra per ricordare il genocidio nazista di Rom e Sinti

Una mostra all’ERIAC European Roma Institute for Arts and Culture di Berlino per commemorare la Giornata del ricordo dell'olocausto di…

2 Agosto 2024 18:18