Categorie: exibart.segnala

Call to illustrators: 2200 ANNI DALLA FONDAZIONE DI PARMA Concorso a tema per giovani illustratori

di - 9 Marzo 2017
Call to illustrators: 2200 ANNI DALLA FONDAZIONE DI PARMA Concorso a tema per giovani illustratori
Parma 360. Festival della Creatività contemporanea, giunto alla sua 2° edizione, lancia un concorso da condividere con illustratori, grafici disegnatori e artisti.

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, torna nella città di Parma la seconda edizione di Parma 360 Festival della creatività contemporanea: uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.

Dal 1 aprile al 14 maggio 2017, in diversi spazi istituzionali e privati della città di Parma, èin arrivo un programma ricco di mostre, installazioni ed eventi di fotografia, pittura, illustrazione, grafica e musica: ovvero l’arte come motore di crescita e trasformazione sociale.

Tra le varie iniziative in calendario, l’Associazione culturale 360° Creativity Events lancia una Call To Illustrators finalizzata alla selezione di opere di illustrazione, grafica, disegno, arte digitale, grafica attinenti al tema: “2200 anni dalla fondazione della Città di Parma”.

Parma si prepara dunque a celebrare i 2200 anni della sua fondazione, avvenuta nel 183 a. C. sotto la guida dei triumviri romani Marco Emilio Lepido, Tizio Ebuzio Caro e Licio Quinto Crispino.

Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio di Palazzo Pigorini str. Repubblica,sede della mostra ” Lapis: illustratori contemporanei. Marco Cazzato, Riccardo Guasco, Pablo Lobato, Elisa Talentino ”, a cura di Camilla Mineo e Caracol Gallery (Torino), dedicata a giovani e affermati illustratori contemporanei e inserita all’interno del circuito istituzionale del Festival.

Il bando è rivolto a tutti gli illustratori e grafici under 40 che vorranno sperimentare la propria creatività mettendosi alla prova con questo importante anniversario. Il concorso si propone di offrire agli artisti l’opportunità per esprimersi, farsi conoscere e comunicare il proprio talento.

Per i 2200 anni dalla fondazione della città di Parma un fitto calendario di eventi e iniziative culturali interesserà la città durante tutto l’anno, per coinvolgere i cittadini in una riflessione collettiva sulla propria storia e patrimonio culturale, attraverso un confronto interculturale e generazionale. Le celebrazioni offriranno anche l’occasione per valorizzare la storia e la cultura di Parma e del suo territorio.

E’ possibile scaricare il bando e la scheda di adesione dal sito www.parma360festival.it.

Info:

PARMA 360 festival della creatività contemporanea

Parma, sedi varie,

dal 1 aprile al 14 maggio 2017

Direzione artistica:

Camilla Mineo e Chiara Canali

Segreteria organizzativa:

info@parma360festival.it

www.parma360festival.it

Informazioni Stampa:

Ufficio Stampa Parma 360 :Sonia Dametto, soniapress@teletu.it tel. + 39 392-7182787

Comunicazione

Lampi. Comunicazione illuminata.

www.lampi.it

info@lampi.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 settembre, in scena nei teatri…

9 Settembre 2024 10:10
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, la Maddalena Penitente esposta dopo 400 anni al Kimbell

Il Kimbell Art Museum di Fort Worth, in Texas, ha acquisito la Maddalena Penitente di Artemisia Gentileschi: adesso l’opera sarà…

9 Settembre 2024 8:04
  • Progetti e iniziative

Esplora l’immaginazione in continua trasformazione. Fallo a Laives, fallo con Identity in Motion

In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…

9 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Sardegna, sogno lucido di una notte di fine estate

L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…

8 Settembre 2024 23:57
  • Mostre

Le opere di Louise Bourgeois a Firenze per la prima volta in una doppia mostra

Il percorso che si svolge tra Museo del Novecento e Museo degli Innocenti, visitabile fino al 20 ottobre, è un'occasione…

8 Settembre 2024 23:39
  • Mostre

Spucches, Canaj, Herbaut, Hossaini e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in Transiti

Da oggi e fino al 15 settembre, negli incantevoli Orti Periurbani di Ceglie Messapica, la mostra “Transiti”, a cura di…

8 Settembre 2024 16:43