Categorie: exibart.segnala

CANOVA PRIZE 2018

di - 22 Marzo 2018
CANOVA PRIZE 2018
393 BROADWAY, NYC, 20 – 24 GIUGNO 2018

Sono aperte le iscrizioni al Canova Prize! Questa edizione del contest vola oltre oceano, esportando a New York un concept di matrice tutta italiana. L’edizione 2016, nata come Premio Arte Roma, durante la quale si è tenuta la mostra collaterale “Spirito di Roma, La Pop Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo” , ha visto vincitore l’artista albanese Alfred Milot Mirashi – premiato con il titolo di Eccellenza contemporanea – tra i 60 artisti provenienti da tutto il mondo. E’ quindi ormai itinerante il premio che porta il nome di Canova e che ogni due anni visita un’importante città del mondo con l’intento di veicolare, a vari livelli, la cultura visiva contemporanea.

Per questa edizione la scelta è ricaduta sulla città di New York, che con la sua caratteristica vita underground, accoglierà gli artisti selezionati con le loro creazioni. Diversi i linguaggi dell’espressione contemporanea ammessi – pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video e digital art – tra i quali saranno selezionate cinquanta opere che verranno esposte al POP UP SPACE, 393 Broadway, New York dal 20 al 24 giugno 2018.

La partecipazione al Canova Prize è aperta a tutti gli artisti contemporanei, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può candidarsi con una o più opere anche in più sezioni, iscrivendosi attraverso il sito www.canovaprize.com , ed esperire tutte le formalità.

Tra tutti i candidati, il comitato scientifico, selezionerà 50 opere (una per ogni artista), assegnando il premio unico di 5.000,00 dollari, contestualmente all’apertura dell’evento, il giorno 20 Giugno. Tra i nomi presenti in Giuria, anche Helidon Xhixha, artista e scultore contemporaneo e Sun Yue, direttrice del Riverside Art Museum di Pechino.

La scelta di New York come luogo che accoglie l’iniziativa è dettata dal taglio internazionale di cui il premio si caratterizza e che ha deciso, per questa edizione, di porre le sue fondamenta proprio nella città simbolo dell’ avanguardia artistica del Novecento e contemporanea, culla vivace di sperimentazioni espressive, moltiplicatrice insonne di idee, terreno sempre gravido di novità e progetti culturali.

L’idea che sottende Canova Prize è di compendiare in New York i nuovi stimoli espressivi e le influenze culturali provenienti da ogni parte del mondo, per dare vita ad un confronto e a un dialogo corale che possa esprimersi attraverso il linguaggio onnicomprensivo dell’arte.

INFO SU:

+39 06 45 618787

www.canovaprize.com

info@canovarte.it

Facebook: https://www.facebook.com/CanovaPrize/

Instagram: https://www.instagram.com/canovartegram/

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29