18 luglio 2008

Cantieri d’Arte inaugura la terza edizione

 

di









_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _








[18|07|2008] |||arte contemporanea/contaminazione

Cantieri d’Arte inaugura la terza edizione
 


SPAZI PER GIOVANI ARTISTI CHE SI CONTAMINANO

18, 19, 20 luglio 2008 | parco del castello dei da peraga | vigonza


In un contesto di ricerca e interscambio Cantieri d’Arte favorisce la contaminazione di idee, opere e musica nella convinzione che il dialogo fra modi e linguaggi artistici diversi sia strumento fondamentale per comprendere e valorizzare e la creatività e le nuove espressioni del contemporaneo.
Questa terza edizione, che si inaugura il 18 luglio, si propone di contaminare le diverse dimensioni dell’arte: musica, installazioni, performance e live chiamando artisti e pubblico a condividere i processi di ideazione, creazione e consumo.
Nel parco del Castello dei Da Peraga sono stati creati per l’occasione tre spazi che ospiteranno la rassegna spazio ESPOSITIVO – sensi con una mostra collettiva; spazio CANTIERE – art in progress con installazioni e performance create appositamente per l’interazione dello spettatore e lo spazio CONCERTI – live con concerti di musica indipendente.

Lo spazio espositivo ospita le opere di undici giovani artisti, espressione dei territori coinvolti dal progetto Cantiere d’Arte, ed ha come protagonista la sensorialità. Si inizia accompagnati da un aforisma dall’Orlando Innamorato per arrivare a vivere l’esperienza. Caldo e Freddo, due forze uguali e opposte, messe a confronto si eliminano danno origine al Nulla, all’indefinibile. Tre spazi consequenziali ospiteranno queste sensorialità opposte e uguali soggetti, fotografie, sculture e sensazioni che dialogano fra loro percorrendo quella linea che tiene unita l’arte alle emozioni, conducendo senza nessuna pretesa di sopraffazione lo spettatore in un incontro affascinante e per nulla scontato.
Gli artisti selezionati: Andrea Rampazzo, Barbara Girotto, Chiara Menorello, Deborah Galtarossa, Giorgia Cassandro – Pastafrolla, Isaura Mano, Liliana Paronuzzi, Loris Bozzato, Massimo Farina, Tommaso Galeazzo e Isacco Levorato.

Lo spazio cantiere è un insieme di stanze realizzate con lo scopo di condurre il pubblico in un percorso di creazione reale attraverso l’esperienza estetica dell’azione artistica. Una performance art che si realizza e costruisce, in un continuo divenire, dato un input iniziale, uno stimolo attivo, il pubblico si cimenta in azioni che lasceranno un segno del loro passaggio. Un’epifania che si avvale di una somma di gesti e azioni. Tutto ciò attraverso l’uso di tecnologie, materiali semplici, sentimenti, esperienze ed emozioni.
Il Cantiere ospita un’installazione permanente dell’eclettico Francesco Fonassi, le foto del promettente Alberto Salmaso e la performance-spettacolo di Lino Mannella.

Concerti. Nel sempre più ampio panorama della musica indipendente Cantieri d’Arte ha invitato alcuni tra i più promettenti giovani gruppi che sembrano in grado di raccogliere e dare spazio alle energie che coinvolgono la ricerca, la sperimentazione e la qualità.
Le tre serate suddivise per generi vedranno salire sul palco venerdì 18 luglio il jazz, funk e reggae dei 3sacchetti, dei Ginger Breaker e dei Ziliota Roots. Sabato 19 sarà la volta del rock dei 33cc, dei Deltametrina, dei Heaven Edge e dei Baby Ruth. Domenica 20 chiuderanno la rassegna i suoni sperimentali, psichedelici e noise di Humanature, dei Malazeta e dei Julie’s Harcut.
La rassegna è curata da Cantieri d’Arte e si avvale della collaborazione di Attivarte di venezia, e dell’artista Davide Vettori e della curatrice Giada Pellicari ed è sostenuta dai Comuni di Cadoneghe, Noventa Padova e Vigonza con il contributo della Regione Veneto.





INFO:
Cantieri d’Arte – cantieridarte@gmail.com
myspace.com/cantieridarte













_.:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui