17 luglio 2017

CityFest in musica: Notti di Cinema a Piazza Vittorio

 

di

Appuntamenti di luglio a cura di Fondazione Cinema per Roma e Alice nella città

Sing Street (2016)

martedì 18 luglio ore 21 Piazza Vittorio, Sala Paolo Bucci

Dublino, anni ’80. Il quattordicenne Conor cerca una distrazione dai problemi economici e familiari. Mentre cerca di ambientarsi nella sua nuova scuola, tra bulli e professori severi, Conor trova un barlume di speranza nella misteriosa e bella Raphina: per cercare di conquistarla, le propone di recitare nei videoclip della sua band. C’è solo un problema: Conor non fa parte di una band…

Sarà presentato dal regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo.

The Beatles – Eight Days a Week (2016)

martedì 25 luglio ore 21 Piazza Vittorio, Sala Paolo Bucci

Dal regista premio Oscar® Ron Howard, un docufilm evento sui quattro ragazzi di Liverpool che hanno conquistato il mondo. Il racconto delle imprese live della band dai primi giorni ai concerti che hanno fatto la storia della musica, dai tempi del Cavern Club di Liverpool fino allo storico Candlestick Park di San Francisco. La storia di come John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si sono uniti diventando quel fenomeno straordinario che tutti conosciamo come “I Beatles.” Un racconto costituito da preziosi filmati rari e inediti, che esplora il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni, creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera e mostra l’incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro. E per la prima volta, 30 minuti esclusivi della storica performance allo Shea Stadium del 15 agosto 1965, in quello che fu il primo concerto rock di fronte a più di 55.000 persone.

Il documentario sarà presentato da Mario Sesti

Ingresso : 4,50€. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria di Piazza Vittorio o su http://www.ticketone.it

City Fest – Gli anni ’70 al cinema a cura di Mario Sesti : appuntamenti di luglio

Il Politecnico: una storia romana degli anni ’70 di Amedeo Fago

mercoledì 19 luglio ore 20 Auditorium del MAXXI, Via Guido Reni 4a

L’esperienza dei Cineclub è stata tra le più fertili e originali degli anni ’70, capaci di generare festival, critici, autori. Ma nel caso del Politecnico, che nasceva dall’idea di far interagire il cinema con il teatro, l’arte e l’architettura, come racconta il film di Amedeo Fago, quell’esperienza, che anticipa l’ossessione di tutta la contemporaneità (dall’interdiscliplinarietà alla crossmedialità) ebbe la forma di un sogno unico.

A seguire, si terrà un incontro con il regista Amedeo Fago affiancato da Paolo LucianiCristina Torelli, entrambi autori del documentario Ciao Renato, dedicato alla figura di Renato Nicolini. Interverranno inoltre Adriano Aprà, critico cinematografico, e Orazio Carpenzano, Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto – Università La Sapienza di Roma.

Estate Romana di Matteo Garrone

mercoledì 26 luglio ore 20 Auditorium del MAXXI, Via Guido Reni 4a

Salvatore, napoletano pigro e svogliato, vive a Roma e fa lo scenografo. La sua assistente Monica è nei guai con la suocera, che minaccia di portarle via la bambina. I due lavorano alle scene di un balletto ispirato a “Guerre Stellari”, ma il lavoro procede a rilento. Una mattina la padrona di casa Rossella, nota attrice sperimentale degli anni ’70 ora emarginata, torna senza preavviso e inizia una faticosa convivenza. Quando Salvatore si vede rifiutare dal regista l’enorme mappamondo che ha preparato, decide di liberarsi dell’ingombrante oggetto. Si dirige con Rossella ad uno stabilimento balneare dove dovrebbero incontrare degli amici. Qui Rossella fa amicizia con un ragazzo che poco dopo accusa un malore e muore. Il ritorno a casa avverrà in un clima spaesato e amaro.

Il regista di Gomorra incontrerà il pubblico con lo sceneggiatore e regista Simone Paragnani e l’attrice Patrizia Sacchi.

Ingresso : 5€. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del MAXXI o su http://www.vivaticket.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui