Categorie: exibart.segnala

Coco Cano da Evvivanoè a Cherasco

di - 6 Ottobre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[06|10|2006] |||arte contemporaneapersonale

Coco Cano da Evvivanoè a Cherasco

PAISAJES

inaugurazione 7 ottobre 2006 | ore 16,30 con degustazione di caffè a cura dell’antica torrefazione del centro di carmagnola | a cura di sara merlino | evvivanoè esposizioni d’arte | cherasco (cuneo)

«L’intera realtà fenomenica del mondo, con quell’alito di vita che lo pervade e lo muove, è racchiusa nei paisajes di Coco Cano –commenta la curatrice Sara Merlino, direttrice artistica di evvivanoè- I gialli, i rossi, gli arancioni sono la terra, la civiltà; i blu e gli azzurri le acque che portano vita; i verdi la fertilità, colline cariche di frutti. E poi il bianco e, soprattutto, i tratti neri, potenza del segno grafico e del contrasto».

Coco Cano è nato a Montevideo, capitale dell’Uruguay, nel 1952. Ha frequentato l’Accademia Nazionale delle Belle Arti e, nel 1970, ha creato il laboratorio sperimentale “Taller Tacuabè” in cui sviluppare ricerche con ceramiche, cuoio, legno, cartapesta e tessuti, oltre a grafica e pittura.
Quindi, ispirandosi alla tradizione indigena latinoamericana, ha aperto un piccolo atelier per sperimentare colori e forme attraverso il telaio: tecniche semplici e rudimentali; colori naturali e materiali poveri restano al centro della sua ricerca.
Nel 1973 ha lasciato l’Uruguay per trasferirsi prima in Argentina, a Buenos Aires, poi in Europa: prima la Spagna, poi la Francia, l’Olanda, la Germania e l’Italia, viaggiando e osservando con “fame” di conoscenza.
Arrivato a Torino ha ripreso gli studi di grafica e fotografia, realizzando lavori di design in vetro, ceramica e ferro e pubblicando libri da collezione.
Oggi vive con la famiglia tra Carmagnola (Torino) e Montevideo, concentrando la sua espressività artistica principalmente nelle arti visive.


Paisajes di Coco Cano
Dal 7 al 22 ottobre 2006
La mostra è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Cherasco.
Orario: 10-12 e 15,30-19 dal mercoledì alla domenica; orario continuato 9-20 in occasione del Grande Mercato del Giocattolo d’Epoca di domenica 15 ottobre

evvivanoé esposizioni d’arte
via vittorio emanuele 56 cherasco (cn)
telefono 0172-48.95.08
esposizioni@evvivanoe.it
www.evvivanoe.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17