Categorie: exibart.segnala

Come intitolare la piazza davanti al museo? Il MAXXI lancia un sondaggio con Exibart: votazioni fino a martedi

di - 20 Febbraio 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[20|02|2010] |||toponomastica/sondaggio

Come intitolare la piazza davanti al museo? Il MAXXI lancia un sondaggio con Exibart: votazioni fino a martedi

SONDAGGIO: A CHI INTITOLARE LA PIAZZA DEL MAXXI?

PARTECIPA ANCHE TU AL SONDAGGIO

30 maggio 2010: a Roma dopo anni di attesa, si inaugura al pubblico il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Edificio straordinario disegnato da Zaha Hadid, carattere e austerità da vero museo internazionale che ormai tutti in qualche modo conoscono, specie dopo l’architectural preview di novembre.
Meno conosciuta è la “Piazza del Maxxi”: uno slargo mosso, in parte alberato, in parte coperto sotto i cementi pensili dell’architettura e in parte addossato agli spazi dove troveranno posto biblioteca, uffici, bar e ristoranti con tavolini all’aperto.
Uno spazio strategico anche per i flussi di quartiere, che unisce in maniera inedita due strade importanti come Via Guido Reni e Via Masaccio.
Tutte considerazioni elaborate e sviluppate da Exibart, che le ha presentate ai suoi lettori fin dall’ottobre scorso, lanciando una proposta: perché non intitolare la nuova piazza ad un grande artista italiano contemporaneo, in omaggio al nuovo museo? E perché non intitolarla all’artista italiano scomparso più internazionale, più conosciuto e non solo dagli addetti ai lavori, più legato a Roma e allo stesso tempo più cittadino del Mondo, ma davvero di tutto il Mondo? Insomma, perché non trasformare uno slargo senza nome in Piazza Alighiero Boetti?

La proposta non è caduta nel vuoto, e la stessa Commissione Toponomastica del Comune di Roma – è cosa di pochi giorni fa – ha espresso parere favorevole, riservandosi verifiche tecniche.
Ma occorre dire che sono molti i grandi artisti italiani che ancora non hanno avuto l’onore di vedersi intitolata una via, o una piazza, nella Capitale. Per questo Exibart, in accordo con la Fondazione Maxxi, ha deciso di interpellare i suoi lettori con questo sondaggio le cui votazioni sono aperte a tutti sino a martedi prossimo: Boetti? E chi se non lui?

La domanda dunque è la seguente: A quale di questi artisti italiani contemporanei la cui eredità è ancora viva nell’arte italiana del XXI secolo intitoleresti la piazza del MAXXI?

Alighiero Boetti

Gino De Dominicis

Piero Manzoni

Fabio Mauri

Mario Merz

Mario Schifano

Francesco Lo Savio

Luciano Fabro

PARTECIPA ANCHE TU AL SONDAGGIO

photo diego perez

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Street Art

WonderwallĂ  Fest: la Street Art internazionale continua a colorare VallĂ 

Convegni, dj set e performance live per WonderwallĂ  Fest, la manifestazione che sta trasformando la piccola frazione di VallĂ , nel…

9 Agosto 2024 17:40
  • AttualitĂ 

Niente piĂą arte a Villa delle Rose di Bologna: parte la petizione

Il Comune ha deciso di trasformare Villa delle Rose, storico centro d’arte contemporanea di Bologna, nella Casa dell’incontro e del…

9 Agosto 2024 16:33
  • Mostre

Corpo, piacere e desiderio: la mostra da scoprire in un piccolo borgo lombardo

A Canneto sull’Oglio, una mostra dedicata al piacere e al desiderio erotico in tutte le sue forme: in esposizione, numerose…

9 Agosto 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Land art a Malibu: un segno che arriva all’orizzonte nell’opera di Lita Albuquerque

Malibu Line è stato un segno diretto sul territorio che collegava lo spettatore alla terra e all'orizzonte. L’artista ambientale si…

9 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

9 Agosto 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Il matrimonio, il corallo, il legame con Napoli: Jan Fabre tra arte e vita, in un nuovo documentario

The Crown of Love: il documentario diretto da Giovanni Troilo ci fa entrare nella vita e nell’arte di Jan Fabre,…

9 Agosto 2024 12:10