Categorie: exibart.segnala

Critica in Arte. Il secondo appuntamento al Mar di Ravenna è con Alterazioni Video

di - 6 Dicembre 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[11|11|2010] |||arte contemporanea/video

Critica in Arte. Il secondo appuntamento al Mar di Ravenna è con Alterazioni Video

ALTERAZIONI VIDEO

inaugurazione sabato 13 novembre | ore 18.00 | a cura di camilla boemio | mar-museo d’arte della città di ravenna | ravenna

Il Museo d’Arte della città di Ravenna, dal mese di ottobre fino a gennaio 2011, propone per il quarto anno consecutivo il progetto espositivo Critica in Arte realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con il generoso sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Critica in Arte vuole avere una valenza “militante” promuovendo tre appuntamenti autunnali, a cadenza mensile, durante i quali un giovane critico presenta il lavoro di un giovane artista in una mostra monografica allestita negli spazi del MAR. Critica in Arte intende far luce sulle promesse della critica attualmente attiva in Italia e dedita specificatamente alle espressioni artistiche delle ultime generazioni.

Ciascun evento sarà accompagnato da una piccola monografia, presentata dall’artista e dal critico il giorno stesso dell’inaugurazione. I tre cataloghi saranno poi riuniti in un unico cofanetto.

La seconda mostra della rassegna “Critica In Arte”, ideata da Claudio Spadoni e promossa dal MAR di Ravenna inaugurerà sabato 13 novembre, alle ore 18.00, con il lavoro di Alterazioni Video presentati da Camilla Boemio.

Collettivo nato nel 2004 a Milano, Alterazioni Video è composto da Paololuca Barbieri, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri, la loro analisi verte in quella “zona grigia” dove confluiscono arte e politica, impegno sociale e trasversale ricerca artistica. Si descrivono come una piattaforma che combina l’ arte con una funzione sociale e alternativa dei nuovi media elettronici.

Il lavoro presentato dalle Alterazioni Video per il MAR è inedito e site specific.
Consiste in un film e in dell’installazioni che accorperanno i lavori storici, della collezione permanente del Mar, creando una visione continuativa e “totalizzante” dell’ arte.
I lavori si posizionano in un mosaico nel quale; la storia dell’arte ufficiale e tradizionale si amalgama con una visione poliedrica dell’arte contemporanea nella quale confluiscono: cinema, architettura e grafica.

Le opere della collezione rese duttili vengono trasformate come fossero materiali digitali della rete in grado di mutare forma e contesto.

Gli artisti ricontestualizzano l’ immaginario classico rinascimentale in chiave pulp.

Perno di questa trasformazione inusuale il film sensuale che racconta le avventure amorose del dandy dal “pullover d’oro”: il Guidarelli.

Tuffatori coraggiosi si lanceranno tra le onde di Acapulco fiduciosi in una rinascita.

Lo spirito di analisi arriva ad utilizzare un genere della poetica volgare popolare italiana per raccontare una storia, in un modo brillante per dimostrare che la tradizione sapeva raccontare la quotidianità senza scendere a compromessi con il potere.

Costruire una grande farsa nella quale i protagonisti assoluti sono i visitatori ed il loro pensiero nel quale risiedono principi ed immaginari integri nei quali le società democratiche impostano i cardini fondamentali.

Spaziare tra il sacro e il profano, la cultura “alta” e la cultura popolare, quella ufficiale e tradizionale e quella underground – controcultura; assemblandone tutte queste parti emerge una visione barocca dell’arte.

Ri – dimostrando che esiste sempre una visione “anti” dell’arte.

Di riferimento, per la curatrice della mostra, due testi cardini del valore simbolico dell’ immagini e di una valutazione trasversale dell’arte: Aby Warburg “Mnemosyne – L’ Atlante dell’immagini”e Eugenio Battisti “l’Antirinascimento”.

La mostra: il lavoro di Alterazioni Video viene presentato da Camilla Boemio. Collettivo nato nel 2004 a Milano, Alterazioni Video è composto da Paololuca Barbieri, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri, la loro analisi verte in quella “zona grigia” dove confluiscono arte e politica, impegno sociale e trasversale ricerca artistica. Si descrivono come una piattaforma che combina l’ arte con una funzione sociale e alternativa dei nuovi media elettronici. L’obiettivo primario diventa il recupero delle tecniche di comunicazione a favore del libero pensiero e la creazione di un immaginario sociale autonomo e non disciplinato ed autoimposto. Vivono e lavorano tra New York, Milano e Berlino.


Alterazioni Video
dal 14 novembre al 12 dicembre 2010
Mar-Museo d’Arte della città, via di Roma 13 – Ravenna
Ideazione del progetto: Claudio Spadoni
Orari mostra: martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00, mercoledì e sabato: 9.00-13.30, domenica 15.00-18.00- lunedì: chiuso
aperture straordinarie domenica 14 novembre ore 10.00-18.00
Ingresso: gratuito
Catalogo della mostra: contributo critico di Camilla Boemio, catalogo bilingue

Promotore: MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Sponsor ufficiale: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Enti organizzatori: Comune di Ravenna, assessorato alla Cultura, Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna
Patrocinii: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna

Prossimi appuntamenti Critica in Arte 2010
19 dicembre 2010 – 16 gennaio 2011 Ettore Favini, a cura di Lorenzo Giusti

Mar – Ufficio relazioni esterne e promozione
Nada Mamish – Francesca Boschetti
tel +39 0544 482017 – 482775
fax +39 0544 212092
ufficio.stampa@museocitta.ra.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte: per tutta l’estate lo speciale itinerario culturale lungo la penisola

Proseguirà fino al 29 settembre, in 20 borghi e paesi di tutta Italia e con 20 artiste e artisti italiani…

11 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

È morto Kasper König, tra i curatori più influenti della Germania

Scompare all’età di 80 anni una delle figure più rilevanti nel mondo dei musei e delle mostre. Oltre alle innumerevoli…

10 Agosto 2024 18:25
  • Mercato

Il fondo sovrano di Abu Dhabi acquisirà una quota di minoranza di Sotheby’s entro la fine del 2024

Accordo da $ 1 miliardo tra la casa d’aste di Patrick Drahi e il fondo ADQ. L'obiettivo: «ridurre la leva…

10 Agosto 2024 18:22
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La filosofia dei Beatles di Massimo Donà

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

10 Agosto 2024 15:00
  • Mostre

A Milano un invito all’ascolto: la mostra di Liliana Moro al PAC

«Voce, che è corpo, strumento e cassa di risonanza»: il PAC di Milano presenta Andante con moto, la grande personale…

10 Agosto 2024 15:00
  • Arte contemporanea

SpartiAcque, una doppia mostra tra arte e ambiente, nel cuore della Puglia

Al Trullo Rubina e al Castello di Ceglie Messapica, una doppia mostra tematica e dal respiro internazionale per la rassegna…

10 Agosto 2024 14:10