Categorie: exibart.segnala

Da Finarte la mostra “Due visioni sul paesaggio Franco Fontana e Maurizio Galimberti”

di - 26 Aprile 2017
Da Finarte la mostra “Due visioni sul paesaggio Franco Fontana e Maurizio Galimberti”
Inaugurazione giovedì 27 aprile ore 18.30 all’interno di Photofestival Milano

Finarte inaugura domani, giovedì 27 aprile alle 18.30, la mostra Due visioni sul paesaggio. Maurizio Galimberti e Franco Fontana, a cura del responsabile del Dipartimento di Fotografia, Roberto Mutti, nella sede di via Brera 8 a Milano.

L’esposizione, inserita nel programma di Photofestival Milano, mette a confronto i lavori di Maurizio Galimberti e Franco Fontana, due autori diversi nello stile ma simili nella comune ricerca di soluzioni creative per caratterizzare la fotografia di paesaggio: “Galimberti osserva la natura e la trasfigura in composizioni cromatiche cariche di rimandi all’arte informale nel loro susseguirsi di pennellate e di volumi che si intersecano, mentre Fontana si confronta con le volumetrie degli edifici urbani, li scompone e ricompone in un gioco visuale che conferisce all’insieme una inedita, sorprendente vitalità” spiega Mutti.
Lo spazio espositivo di Finarte propone un nucleo di fotografie di Fontana – spiagge, campi coltivati, prati, tutti immortalati tra il 1970 e il 1991 – e una selezione di composizioni di Polaroid firmate da Galimberti, in cui Milano è assoluta protagonista.

La mostra Due visioni sul paesaggio. Maurizio Galimberti e Franco Fontana anticipa l’asta di Fotografia e Multipli d’artista, in programma mercoledì 31 maggio alle 18 alla Permanente (via Turati 34, Milano). Il catalogo dell’asta offre un’accurata selezione di artisti e opere, e spazia dai fotografi italiani più famosi al grande pubblico a un ampio nucleo che segna l’apertura alla fotografia internazionale: Man Ray, la fotografa statunitense Florence Henri, Jan Saudek, Seydou Keita, Maria Friberg, Nan Goldin, Hiroshi Sugimoto, Robert Mapplethorpe. Non si rinuncia alla tradizione con la presenza di Nadar, Muybridge, Cartier Bresson, Doisneau; si segnala poi un bel nucleo di opere dell’azionismo viennese e infine anche la presenza di nomi più vicini all’arte contemporanea come Michele Zaza e Fischli/Weiss.

Per informazioni

Finarte – Dipartimento di Fotografia

02 36569105
via Brera 8, Milano
Informazioni per la stampa

CASADOROFUNGHER Comunicazione

Francesca Fungher

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Esplora l’immaginazione in continua trasformazione. Fallo a Laives, fallo con Identity in Motion

In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…

9 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Sardegna, sogno lucido di una notte di fine estate

L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…

8 Settembre 2024 23:57
  • Mostre

Le opere di Louise Bourgeois a Firenze per la prima volta in una doppia mostra

Il percorso che si svolge tra Museo del Novecento e Museo degli Innocenti, visitabile fino al 20 ottobre, è un'occasione…

8 Settembre 2024 23:39
  • Mostre

Spucches, Canaj, Herbaut, Hossaini e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in Transiti

Da oggi e fimo al 15 settembre, negli incantevoli Orti Periurbani di Ceglie Messapica, la mostra “Transiti”, a cura di…

8 Settembre 2024 16:43
  • Cinema

MaXXXine al cinema. Ovvero un dizionario di citazionismo nostalgico

Il nuovo film di Ti West racconta il viaggio di un'aspirante attrice verso la fama, nella Los Angeles patinata degli…

8 Settembre 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Contemporanea 2024, nel cuore dell’Abruzzo le opere di 50 artisti internazionali

Cultura e paesaggio si incontrano a Tagliacozzo, per la nuova edizione di Contemporanea 2024: la rassegna porta a Palazzo Orsini…

8 Settembre 2024 8:10