Categorie: exibart.segnala

Da Sabato 1 Aprile a Mercoledì 24 Maggio 2017 Vercelli vivrà di Arte Contemporanea con una doppia mostra personale di Stefano Bressani. A cura di Serena Mormino

di - 31 Marzo 2017
Da Sabato 1 Aprile a Mercoledì 24 Maggio 2017 Vercelli vivrà di Arte Contemporanea con una doppia mostra personale di Stefano Bressani. A cura di Serena Mormino
Stefano Bressani (classe 1973) è artista e Maestro di una tecnica unica nel panorama dell’arte contemporanea di cui è padre fondatore.

La mostra “PICASSO RE LOADED – Verso il Cielo” di Stefano Bressani, curata da Serena Mormino, Associazione Culturale Amarte, curatrice del Museo del Parco di Portofino, organizzata dal Comune di Vercelli in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli – Ufficio Beni Culturali, avrà due importanti sedi espositive. Il percorso “Picasso Re Loaded”, infatti, sarà allestito in Arca mentre il percorso scultoreo “Verso il Cielo” presso l’ex Chiesa di San Vittore.

“PICASSO RE LOADED” costituisce una tappa del progetto internazionale che dopo presenze importanti in Italia culminerà con una grande mostra a Casa Picasso a Malaga. L’omaggio di Bressani a Picasso, a colui che più di tutti è stato d’ispirazione all’artista delle stoffe. Da Picasso ha tratto l’insegnamento più importante, quello della scomposizione delle immagini tipica del periodo cubista e che ha rielaborato in chiave contemporanea per non dire del futuro, avendo creato una tecnica assolutamente nuova nel mondo delle arti. La rilettura di opere famose e conosciute anche dagli occhi meno esperti, permetterà al pubblico di scoprire nuove sfumature dell’arte, consigliando di non aver paura di rimettere in gioco certezze e capacità. Una mostra che arriva a generazioni diverse, parlando il linguaggio tipicamente giovanile capace di stupire nella sua apparente semplicità tipica di chi invece ha un grande bagaglio culturale.

“Verso il Cielo” presenterà il percorso scultoreo di Bressani. Tutte le sue opere hanno una tridimensionalità inconsueta anche quando a parete, ma nelle installazioni scultoree acquisiscono una dimensione ulteriore che ci proietta e ci suggerisce di elevarci a qualcosa di superiore, ad una spiritualità quotidiana verso la fede e verso il desiderio di miglioramento prima di tutto di noi stessi, di chi ci circonda e della natura.

Dal 12 Aprile 2017 sboccerà in Vercelli anche SKULTOFLOWER opera vincitrice del Premio speciale OPEN 19 Arte Laguna, protagonista della mostra ARTE LAGUNA PRIZE in Arsenale – Venezia – dal 25 Marzo al 9 Aprile 2017 e che verrà poi esposta in Arca fino a fine mostra. L’istallazione di Bressani, ricca di significati, incoerenze, stoffe e colori, lo scorso Settembre era stata presentata in anteprima ad OPEN19 – Esposizione Internazionale di Scultura ed Installazioni – evento collaterale al Festival del Cinema – La Biennale, al Molino Stucky di Venezia, mentre l’opera gemella è entrata a far parte della collezione permanente del Museo del Parco – Centro Internazionale di Scultura all’aperto di Portofino, accanto ai grandi nomi internazionali dell’arte moderna e contemporanea, sempre con la curatela di Serena Mormino.

“PICASSO RE LOADED – Verso il Cielo” di Stefano Bressani

a cura di Serena Mormino

dal 1 Aprile al 24 Maggio 2017

catalogo in mostra

“PICASSO RE LOADED”

ex chiesa di San Marco – Arca – Vercelli

“Verso il Cielo”

ex chiesa di San Vittore – Vercelli

Vernissage:

Sabato 1 Aprile 2017 h 17.00 presentazione mostra Arca

Nello spostamento da Arca a San Vittore verrà effettuata per ospiti e pubblico una breve visita guidata alla Città di Vercelli (con le guide di VcGuido)

A seguire h 18.30 circa presentazione mostra in San Vittore

Presentazione SKULTOFLOWER:

Mercoledì 12 Aprile 2017 h 18.00 Arca

Orari di apertura: entrata gratuita

Sabato e Domenica

10.00 – 12.00 e 16.30 – 19.30

Mercoledì – Appuntamento con l’Arte

18.00 – 19.30

Per visite guidate alla città di Vercelli:

Associazione VCguido – info@vcguido.it

Con il Patrocinio di:

Regione Piemonte

Provincia di Vercelli

Museo del Parco – Centro Internazionale di Scultura

Per visite guidate e info:

serenamormino@gmail.com

urp.comune@comune.vercelli.it

beni.culturali@arcidiocesi.vc.it

all’aperto di Portofino

PDG Arte Communications

Arte Laguna – Art Prize – Venezia

Strada del Riso Vercellese di Qualità

Media Partner:

Exibart

Sponsor: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Atena IREN, Mazda Vercelli – Gruppo Nuova Sa-car, Impresa Corti srl

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Esplora l’immaginazione in continua trasformazione. Fallo a Laives, fallo con Identity in Motion

In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…

9 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Sardegna, sogno lucido di una notte di fine estate

L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…

8 Settembre 2024 23:57
  • Mostre

Le opere di Louise Bourgeois a Firenze per la prima volta in una doppia mostra

Il percorso che si svolge tra Museo del Novecento e Museo degli Innocenti, visitabile fino al 20 ottobre, è un'occasione…

8 Settembre 2024 23:39
  • Mostre

Spucches, Canaj, Herbaut, Hossaini e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in Transiti

Da oggi e fimo al 15 settembre, negli incantevoli Orti Periurbani di Ceglie Messapica, la mostra “Transiti”, a cura di…

8 Settembre 2024 16:43
  • Cinema

MaXXXine al cinema. Ovvero un dizionario di citazionismo nostalgico

Il nuovo film di Ti West racconta il viaggio di un'aspirante attrice verso la fama, nella Los Angeles patinata degli…

8 Settembre 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Contemporanea 2024, nel cuore dell’Abruzzo le opere di 50 artisti internazionali

Cultura e paesaggio si incontrano a Tagliacozzo, per la nuova edizione di Contemporanea 2024: la rassegna porta a Palazzo Orsini…

8 Settembre 2024 8:10