Categorie: exibart.segnala

Damiano Nava, Antonio Guiotto, Kensuke Koike e Laurina Paperina alla Galleria Perugi di Padova

di - 11 Marzo 2011

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[15|03|2011] |||arte contemporanea/collettiva

Damiano Nava, Antonio Guiotto, Kensuke Koike e Laurina Paperina alla Galleria Perugi di Padova

AMATEURS

inaugurazione venerdì 18 marzo 2011 | ore 18.30 | perugi artecontemporanea | padova
Perugi Artecontemporanea, in occasione della nuova mostra, è lieta di comunicare il trasferimento della sede nel comune di Mulazzo in Toscana, Piazza Dante n. 4, a partire da Settembre 2011.
La proposta di Amateurs è di considerare l’opera di quattro artisti, che da tempo collaborano con la galleria Perugi, come esemplare di una nuova estetica a bassa definizione, o meglio a definizione ruvida, aspra, grossolana. Non che queste qualità siano nuove all’arte in senso assoluto, ma nuova è la ragione per cui esse ritrovano, oggi, una validità quanto mai accertabile e consistente: una ragione che risiede nell’attuale dilagare, a un larghissimo livello comunicativo, dei dilettanti, di coloro che “contribuiscono e condividono” con attitudini e scopi amatoriali, invece che professionistici. Forse è del tutto superfluo ricordare che i nuovi media, i cosiddetti Social Media, hanno “abbattuto il muro” che per lungo tempo ha segregato il dilettante/consumatore dal professionista/produttore. Grazie all’immediatezza d’accesso a una visibilità potenzialmente di massa tramite blog e wiki, siti di sharing e social network, i dilettanti sono divenuti coprotagonisti dell’immaginario, oltre che dell’informazione e della produzione culturale in genere; mentre il sistema professionistico, che fino a ieri ne era detentore esclusivo, se la deve vedere con una crisi drammaticamente seria. Basti per tutti il caso della pornografia, rivoluzionata dall’esplosione della produzione amateur, nella quale lo scabroso è anche scabro, ossia veicolato da inquadrature incerte e sgranate, ma vivificate da un effetto realtà e una risonanza tattile che non hanno eguali nella produzione professionistica.
Amateurs è una verifica del contraccolpo che l’estetica dei dilettanti sta provocando sugli artisti, tra i quali se ne sono scelti quattro dei più giovani e quindi spontaneamente familiari alle nuove fruizioni. Non si cerca, ovviamente, l’imitazione da parte dell’arte nei confronti della creatività amatoriale, ma i segni di una sensibilità rinnovata, che abbia colto la potenza espressiva della rough definition e la pratichi con intelligenza e originalità.

Amateurs
Proposal on rough definition, with four examples:
Damiano Nava Antonio Guiotto Kensuke Koike Laurina Paperina
a cura di Guido Bartorelli
Perugi artecontemporanea
via g.bruno 24/b – 35024 PADOVA – ITALY
+39 049 8809507

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mercato

Aste, le opere più costose di Miriam Cahn

Corpi vulnerabili, colori acidi, paesaggi da incubo. Sguardo alle tele inquietanti di Miriam Cahn e alla risposta del mercato, che…

12 Agosto 2024 9:00
  • Fotografia

L’arte della fotografia di scena: la mostra di Marcello Norberth nelle Marche

In occasione del Ginesio Fest, San Ginesio celebra Marcello Norberth con la prima retrospettiva dedicata al maestro della fotografia di…

12 Agosto 2024 8:16
  • Mostre

Game Over. La prospettiva politica di Giuseppe Stampone

Anche questa estate il borgo medioevale di Castelbasso si trasforma in borgo della Cultura grazie all’attività della Fondazione Malvina Menegaz…

12 Agosto 2024 0:10
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Piero Cannizzaro in Francia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

11 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai Big Data di Andrea Colamedici e Maura Gangitano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

11 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Biennale dello Stretto 2024, arte e architettura per il futuro del Mediterraneo

Mostre e talk tra arte, architettura, antropologia e scrittura, per riflettere sul rapporto tra territorio, mare e paesaggio: ecco cosa…

11 Agosto 2024 10:00