Categorie: exibart.segnala

Darren Almond per la Fondazione Trussardi

di - 4 Novembre 2003
_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[04|11|2003] arte contemporaneamostre

Darren Almond per la Fondazione Trussardi

DARREN ALMOND – IF I HAD YOU

inaugurazione ore 18.30 | palazzo della ragione | milano

La Fondazione Nicola Trussardi presenta negli spazi di Palazzo della Ragione, la nuova video-installazione IF I HAD YOU, dell’artista inglese Darren Almond. La mostra, dal 4 Novembre 2003, trasforma uno dei simboli della storia milanese in un percorso a zig-zag tra la Geografia e la Storia.

Darren Almond, una delle voci più originali dell’arte inglese di oggi, è un viaggiatore instancabile: ha percorso le strade dell’Inghilterra alla ricerca di storie personali e di memorie, si è immerso nelle miniere del Kazakistan per catturare paesaggi lontani e antichi rituali, ha dilatato il tempo solcando le acque dell’oceano con un enorme orologio digitale, ha portato nelle sale dei musei le accecanti visioni dei ghiacci dell’Antartico. Per la sua prima mostra personale in Italia, Darren Almond porta a Milano le atmosfere della cittadina inglese di Blackpool: le insegne luminose delle sale da ballo disegnano il paesaggio della Las Vegas europea – ultimo avamposto di una villeggiatura all’antica – cittadina di svaghi e di divertimenti ma anche luogo di lente ed emozionate riflessioni.

Il Palazzo della Ragione, nella cornice di Via dei Mercanti, è tra i luoghi più significativi della storia medievale di Milano e nel corso dei secoli si è trasformato in un deposito di memorie e di racconti. Darren Almond sceglie per la Fondazione Nicola Trussardi questo spazio, stratificato di storie personali e collettive, per presentare il suo ultimo ambizioso progetto. Seguito ideale del celebre ‘Traction’ – nel quale i frammenti dell’avventura familiare dell’artista si compongono in un grande affresco storico – la nuova installazione IF I HAD YOU presenta una serie di grandi video-proiezioni: nella cornice di una antica balera di Blackpool, Darren Almond ritrae i passi di danza di una coppia solitaria; è un racconto intimo, un viaggio romantico nel passato, un monumento alla melanconia e al sentimento, una sfida contro il tempo.

La Fondazione Nicola Trussardi continua con la mostra IF I HAD YOU la sua avventura negli spazi pubblici della città di Milano. Sempre alla ricerca di una sintesi tra antico e contemporaneo, la Fondazione esplora la città e le restituisce spazi dimenticati aprendoli all’energia dell’arte di oggi. La mostra IF I HAD YOU, che segue il grande progetto SHORT CUT degli artisti Michael Elmgreen & Ingar Dragset per l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele (maggio 2003), ricostruisce un mondo immaginato e fantastico libero dai confini del tempo e dello spazio.


orario: Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00
biglietti: ingresso libero
vernissage: 4 novembre 2003. ore 18:30 >>> fino al 23 novembre
ufficio stampa: Flavio Del Monte
Piazza della Scala, 5 / 20121 Milano
tel. +39 028068821 / fax +39 0280688281
email: press@fondazionenicolatrussardi.com
curatore: Massimiliano Gioni

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02