Categorie: exibart.segnala

Doppio appuntamento con l’arte e con gli artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia

di - 12 Dicembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[12|12|2006] |||arte contemporaneapersonale

Doppio appuntamento con l’arte e con gli artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia

I BORSISTI DELLA 89 MA COLLETTIVA E “8 x 12” 2006

inaugurazione giovedì 14 dicembre 2006 | palazzetto tito ore 18.30 | ss cosma e damiano ore 20.30 | venezia

Giovedì 14 dicembre a palazzetto Tito (Dorsoduro 2826) i quattro borsisti vincitori della 89esima Collettiva del 2005 espongono le loro opere nelle sale della sede di Dorsoduro.
Dopo un anno Andres Aguirre Salazar, Giuseppe Gonella, il gruppo Passaporta e Matteo Rosso tornano con una mostra personale dedicata al loro percorso lavorativo.
Ma non è l’unico appuntamento in programma. Alla sera negli atelier della Giudecca di SS Cosma e Damiano con l’evento “8 X 12 2006” saranno aperti ufficialmente gli studi dei nuovi otto artisti che si sono aggiudicati, tramite un bando di concorso, un anno di permanenza nella seda della Fondazione.
Dalle ore 20.30 verranno quindi aperte le porte degli studi all’interno dei quali Giorgio Andreotta Calò, Nemanja Cvijanovic, Giuseppe Gonella, Brunno Jahara, Adriano Nasuti Wood, Giuliana Racco, Mario Tomè e il Gruppo 6421 allestiranno i loro lavori. Ci sarà la musica del vj-set Mario Tomè e rinfresco.

I BORSISTI DELLA 89 MA COLLETTIVA
Cosa vuol dire essere artisti a Venezia e cosa vuol dire essere artisti oggi?
Come ogni anno la mostra dei Borsisti dell’89° Collettiva della Bevilacqua La Masa invade gli spazi di Palazzetto Tito, con quattro progetti diversi. Andres Aguirre, Giuseppe Gonella, il gruppo Passaporta e Matteo Rosso mostrano i frutti di un anno di lavoro, una crescita artistica che viene anche dall’affrontare esperienze diverse. Le tecniche, in primis -video, composizione audio, pittura, elaborazione di software- testimoniano una ricerca che esplora ambiti dissimili; la provenienza geografica e anagrafica o le professioni parallele di alcuni, definiscono tendenze, interessi, attitudini.
Così le Passaporta si interrogano sulla transitorietà, sul passaggio, sul senso di essere un collettivo artistico oggi, quando le necessità professionali ci portano ad abitare in luoghi diversi, lontano dalla propria famiglia e addirittura dal gruppo di lavoro. Una performance può essere composta di quattro parti, registrata in diversi luoghi, con scenari diversi, in ambienti diversi. La divisa è il solo elemento comune: simbolo di appartenenza ad un gruppo e immagine riconoscibile.
Matteo Rosso esplora la composizione dell’immagine, la sua struttura primaria, la capacità di essere la nostra riproduzione, di divenire addirittura mito, di sopravviverci. A quel punto la figura diviene il solo elemento tangibile. E’ memoria, ma anch’essa può confondersi.
Come Andres Aguirre compone i rumori di una città scomposti in particelle che provengono da diversi punti. Sono esperienze sonore diverse, che suggeriscono la relatività dell’ascolto, la potenza di esclusione della nostra mente. Quando siamo sovra pensiero non percepiamo nulla o, al contrario, enfatizziamo qualcosa. Tutto testimonia un cercare E’ la ricerca della felicità o della conoscenza, di un luogo in cui tutto per un momento sembra girare nel verso giusto. Sono le grandi tele di Giuseppe Gonella: una storia che allude al viaggio, al passaggio, alla ricerca vana o foriera, ma comunque sofferta.
Allora essere artisti oggi significa anche superare le barriere geografiche di provenienza, andare oltre, allargare la propria formazione, superare l’ovvietà della lontananza. Ci si forma in luoghi e tempi diversi, con impegno e esercizio, attraverso esperimenti. La mostra annuale di Palazzetto Tito è un primo risultato, un confronto, la faccia finale di una medaglia composta di passaggi multipli.


I borsisti della 89ma Collettiva
Dal 14 dicembre 2006 al 14 gennaio 2007
Chiusa il 24 e 25 dicembre 2006 e il 1 gennaio 2007
Palazzetto Tito ore 18.30
Dorsoduro 2826, 31023
SS Cosma e Damiano ore 20.30
Giudecca 620
Venezia
Info: 041.5207797
press@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Ricordando Edoardo Di Mauro, testimone appassionato e rigoroso dell’arte

Recentemente scomparso, Edoardo Di Mauro ha testimoniato la passione per l’arte con coerenza, rigore e sincerità: un ricordo del suo…

1 Agosto 2024 9:24
  • Arte contemporanea

Spaceman: Filippo Tincolini svela a Capri la nuova opera

Questa sera, 1 agosto, Filippo Tincolini in collaborazione con Liquid Art System organizza una mostra evento a Capri durante la…

1 Agosto 2024 0:02
  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05