25 luglio 2017

Enegan presenta il Concorso Nazionale di Arte Attuale

 

di

Enegan Spa è il trader di luce & gas nato nel 2010 che, delineando un percorso di crescita costante, ad oggi è presente su tutto il territorio nazionale

.Il progetto EneganArt

Grazie alla volontà di Enegan nel 2015 nasce il progetto EneganArt rivolto alla ricerca e alla valorizzazione dei nuovi talenti nel panorama artistico contemporaneo attraverso la selezione di opere finaliste per un Concorso annuale e una Biennale dell’Accademia di Belle Arti, al fine di costituire una collezione d’arte permanente.

La nostra idea – scrive Ileana e Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto – è stata quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda, bensì da tutta la collettività. A tal proposito una delle finalità principali sarà anche quella di creare una nostra collezione, non destinata a rimanere ‘immobile’ nel tempo, ma nata per essere ‘itinerante’(…) ”. EneganArt, infatti, desidera promuovere la sua collezione su tutto il territorio nazionale attraverso eventi espositivi itineranti. Nel 2016 è stata la volta della mostra “Da Faces a Cambiamenti” al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima, mentre per il 2017 le opere fotografiche e video della collezione sono state esposte all’interno della mostra ” Opera Libera” nel prestigioso Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma

.Il Concorso Nazionale di Arte Attuale

Il Concorso Nazionale di Arte Attuale, giunto quest’anno alla sua 3° edizione, vuole essere una selezione di opere d’arte di alta qualità e dall’impatto contemporaneo. Le opere selezionate vengono inserite nel catalogo EneganArt e gli artisti vincitori ricevono un premio in denaro ed entrano a far parte della collezione. Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia. Le opere finaliste verranno esposte nella Mostra collettiva che si tiene ogni anno a Firenze in una location di prestigio.

Nel 2015 la prima edizione si è svolta presso la Sala della Musica dell’Ex Tribunale in piazza San Firenze, mentre lo scorso anno nel Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana.

L’iscrizione è gratuita.

.Modalità di partecipazione e Tema

E’ possibile partecipare con opere di pittura, di scultura, fotografie e video. La modalità? Semplice! Basta cliccare qui e compilare il form online. Per avere informazioni più dettagliate l’artista può consultare il bando completo nella pagina REGOLAMENTO.

Tutti gli interessati, ogni anno, devono seguire un tema ben preciso; per l’edizione del 2017 invitiamo tutti a riflettere sul concetto di Rinascita, un tema che presenta tante sfumature ed interpretazioni. Tutto può risorgere: un’attività, una cultura, una forma di vita, tutti noi apparteniamo a un sistema ciclico fatto di continue interruzioni seguite da nuove ripartenze.

Tutti i giorni davanti a noi si spalancano le porte di un’ulteriore crescita, di una nuova imminente rinascita, sta a noi cogliere questa occasione.

.Biennale dell’Accademia di Belle Arti

EneganArt è anche una Biennale d’Arte realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Carrara che selezionano le opere finaliste e assegnano le borse di studio agli studenti vincitori.

www.eneganart.it

email: info@eneganart.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui