28 aprile 2004

Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[28|04|2004] |||arte contemporaneacontaminazione

Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda
 

FABBRICA EUROPA XI EDIZIONE: A TEMPO

01.05 – 22.05.2004 – danza / musica / teatro / architettura / workshop / incontri / video – stazione leopolda – firenze

Fabbrica Europa un cantiere e un laboratorio, una vetrina prestigiosa e un forum permanente per i linguaggi e le arti contemporanee, un luogo di incontro delle identità e delle tradizioni culturali più diverse che quest’anno inaugura un nuovo corso: il festival si appresta ad invadere la città aprendosi a nuovi spazi.

Quindi lo scenario di eventi e spettacoli non sarà solo la storica sede della Stazione Leopolda, ma alcune produzioni saranno ospitate in altri luoghi scenici di Firenze quali CANGO Cantieri Goldonetta, Teatro Cantiere Florida, Institut Français de Florence, la Sala Vanni. Le scelte artistiche e ideologiche ormai consolidate negli anni, il carattere multiculturale e interdisciplinare, gli eventi e i processi produttivi significativi della contemporaneità, rappresentano il contesto ideale ad accogliere i molti progetti che animano l’XI edizione del festival. L’attenzione da sempre rivolta alle nuove tecnologie e alla loro applicazione alle arti sceniche è stata anche quest’anno alla base di diverse produzioni in cui l’architettura, la musica, il corpo, la parola e l’immagine video si sono incontrate

MEDIA HOUSE PROJECT
METAPOLIS INSTITUTO DE ARQUITECTURA AVANZADA / THE CENTER FOR BITS AND ATOMS / MASSACHUSSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY / FUNDACIÒ POLITECNICA DE CATALUNYA / ELISAVA ESCOLA SUPERIOR DE DISSENY
CON IL SOSTEGNO DEL PROGETTO CULTURA 2000 DELL’UNIONE EUROPEA

Tra architettura e nuove tecnologie apre il festival un Progetto Speciale di Architettura e Media, il Media House Project, del collettivo Metapolis / Instituto de Arquitectura Avanzada de Catalunya: un’installazione multimediale e performativa che trasforma in arte ambientale il nesso tecnologie-tempo di vita. Questo prototipo è il segnale per la possibilità di ambienti non degradati, per reazioni non artificialmente accelerate ma plurali e conviviali, tra persone e spazi, tra rete e contenuti, tra percorsi e frontiere.
Così l’installazione abiterà e renderà abitabili i 3500 mq della Stazione Leopolda: maxi schermi, 25 altalene appese alle capriate, sala per videoconferenze, area relax, stanza dei giochi, giardino, cucina, ecc., il tutto dotato di sensori in grado di restituire un’immagine digitale in tempo reale.
Tra gli artisti che partecipano al progetto: Enric Ruiz-Geli, Ulrich Kölle, Eva Garcia, Laura Cantarella, Fernando Rojo, Area3, Ian+, BrajovicVandendriessche, José Manuel Berenguer, Paco Guzman, Innothna, Ivrea Interaction, Stalker.

L’installazione abiterà la Stazione Leopolda per l’intera durata del festival. La performance/concerto, che vedrà gli “abitanti” occupare e vivere le architetture sensibili del progetto Media House, avrà luogo nei giorni 6, 7 e 8 maggio alle ore 22.30.

Metapolis in collaborazione con l’Università di Firenze/Sesv, organizza, a cura di iMage, una giornata-studio (5 maggio) aperta a professionisti, operatori, studenti, per indagare i rapporti tra architettura e multimedia nell’ottica della ricerca su nuove forme abitative.


Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee – Borgo degli Albizi 15 – 50122 Firenze
Tel +39-055-2480515 – 2638480
Fax +39-055-2479757
info@fabbricaeuropa.net
www.fabbricaeuropa.net

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui