Categorie: exibart.segnala

Fabio Mauri e Gian Maria Tosatti al Museo MADRE

di - 20 Dicembre 2016
Le Mostre in corso al Museo MADRE di Napoli

Fabio Mauri

Retrospettiva a Luce Solida

26.11.16 – 06.03.17

A cura di Laura Cherubini e Andrea Viliani

Retrospettiva a luce solida è il titolo della mostra monografica che il museo MADRE di Napoli dedica a Fabio Mauri (Roma, 1926-2009), magistrale esponente delle neo-avanguardie della seconda metà del XX secolo, la cui ricerca artistica è incentrata sull’esplorazione dei linguaggi dell’ideologia e della propaganda, delle strutture dell’immaginario collettivo e delle narrazioni mediatiche. Una ricerca unica e personale, che coincide con il tentativo di dare rappresentazione al pensiero, di svelare i meccanismi di funzionamento della percezione e far affiorare i percorsi potenziali della memoria. La mostra, la più completa mai dedicata all’artista negli ultimi due decenni, comprende più di cento opere, installazioni, azioni e documenti che indagano la storia moderna e contemporanea nei suoi conflitti e nelle sue contraddizioni, trovando nell’intrinseco rapporto fra dimensione storica e dimensione etica il loro fulcro intellettuale ed emotivo.

Gian Maria Tosatti

Sette Stagioni dello Spirito

17.12.16 – 20.03.17

A cura di Eugenio Viola

Dal 2013 al 2016 la città di Napoli è stata coinvolta nell’imponente progetto Sette Stagioni dello Spirito di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980), che, sulla traccia del libro Il castello interiore (1577) di Santa Teresa d’Avila, ha trasfigurato le sette stanze dell’animo umano in altrettante monumentali installazioni ambientali. Un’opera diffusa, dalla polisemia e dagli esiti coinvolgenti, tesa a ridefinire il rapporto tra arte e comunità e concepita come un unico grande romanzo urbano, visivo e performativo. La mostra al museo MADRE restituisce la memoria di questa esperienza collettiva e, ricostruendone il percorso “dietro le quinte”, permette al pubblico di ripercorrerlo nella sua articolazione complessiva e di raccontarne la dimensione intima. La mostra raccoglie e testimonia il sovrapporsi delle decisioni e dei cambiamenti, i disegni progettuali, gli schizzi preparatori, gli appunti e le cancellature, fino a spingersi alle soglie dello studio dell’artista.

MADRE – museo d’arte contemporanea Donnaregina

Via Settembrini, 79

80139 Napoli

T +39 081 19313016

info@madrenapoli.it

www.madrenapoli.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

«There are many stars. There are many gods», anche in Puglia. Parola di John Torreano

Organizzato in collaborazione con la Galleria Thomas Brambilla, questa sera il terzo appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out…

20 Agosto 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Lempertz

Fondata nel 1845, Lempertz è la più antica casa d’aste di proprietà privata al mondo. In Italia, nel 2024, festeggia…

19 Agosto 2024 17:47
  • Fotografia

Scenari Urbani: la sintesi di uno spazio nella fotografia di Lorenzo Zandri

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

19 Agosto 2024 15:23
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

19 Agosto 2024 15:00
  • Fotografia

Trani Photo Festival 2024, fotografie dei futuri imperfetti

Mostre personali e collettive, esposizioni diffuse, laboratori green e workshop sulla sostenibilità: alcune anticipazioni dalla quarta edizione del Trani Photo…

19 Agosto 2024 8:10
  • Mostre

L’arte del cibo come catalizzatore di dialoghi culturali anima la mostra “Brodo” a Universo Factory

Fino al 10 settembre, Universo Factory ospita la mostra “Brodo”, un progetto a cura di Simone Ceschin e Marta Giallongo…

19 Agosto 2024 0:02