Categorie: exibart.segnala

Festival I Primi d’Italia. Arte e pasta a Foligno

di - 23 Settembre 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[23|09|2005] |||arte contemporaneacollettiva

Festival I Primi d’Italia. Arte e pasta a Foligno

ARTE & CIBO / Premio «I Primi d’Italia» Giovane Arte: ALEX PINNA

inaugurazione giovedì 29 settembre | a cura di massimo mattioli | sedi varie | foligno (perugia)

Al mondo dei Primi Piatti è dedicato il grande evento I Primi d’Italia. È un appuntamento gastronomico unico nel suo genere, in quanto promuove tutta la cultura del mondo dei primi piatti e lo fa in un modo del tutto originale immergendo il degustatore in un’affascinante universo fatto di gusto e qualità, divertimento, cultura e curiosità.
La manifestazione umbra ha poi ideato una speciale sezione che prevede l’assegnazione di premi, da parte di apposite commissioni, ai «Primi d’Italia», personaggi che si sono particolarmente distinti nella propria attività. Tra i premiati di questa edizione 2005, che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre, ci sono Andrea Illy (Industria), Cesare Romiti (Finanza), Nancy Brilli (Spettacolo), Stefania Prestigiacomo (Politica), Carlo Rubbia (Fisica).
Alex Pinna (Imperia, 1967) è il vincitore del premio per la sezione Giovane Arte, che da quest’anno si aggiunge ai settori interessati dal prestigioso riconoscimento. L’artista ha riportato la maggioranza dei voti nell’ultima riunione della commissione – composta dai critici d’arte Massimo Mattioli ed Helga Marsala, dagli artisti Bruno Ceccobelli e Paolo Bresciani, dalla gallerista Giuliana Soprani Dorazio – che si è pronunciata su una “cinquina” formata, oltre che da Pinna, da Alex Cecchetti, Piero Golia, Lorenzo Scotto di Luzio, Corrado Zeni. Il premio assegnato consiste, per questa prima edizione, nell’opportunità di realizzare la «copertina d’artista» della rivista Exibart.onpaper. Alex Pinna riceverà il premio il prossimo 30 settembre, a Foligno. Nell’occasione alcune opere dell’artista saranno esposte presso il «Caffè Letterario».
Il festival, da quest’anno, include anche la sezione «Arte & Cibo», a cura di Massimo Mattioli, che presenta esperimenti di contaminazione tra arte e gastronomia.
Fra le iniziative previste la performance «Novecento digerito», di Marino Ficola: una tavola/tavolozza dove l’artista prepara il suo supporto, polenta, spaghetti, maccheroni… Ed i sughi, i condimenti saranno i medium della sua opera. Ma il vero protagonista è il pubblico, che viene chiamato a cibarsi di questo Tableau Vivant, creando una interazione dove i ruoli di creatore e di fruitore si confondono e si scambiano. Una cupio dissolvi, dove l’arte distrugge se stessa, ma anche una grande metafora storica, dove il gesto concettuale uccide tutte le avanguardia artistiche preesistenti.
Altra performance, «Food Fashion» di Daniele Campioni: un abito intessuto con i maccheroni, sensualmente poggiato sul corpo della modella, nasconde una molteplicità di contaminazioni, alla metafora sessuale, già indagata da molteplici espressioni artistiche e cinematografiche, si affianca la sublimazione per cui la pulsione primaria del mangiare diviene la sintesi ultima del rapportarsi dell’artista con il mondo e l’archetipo della conoscenza perfetta…
Prevista inoltre la mostra fotografica «Spaghetti & Stars», in collaborazione con Damiani Editore.

Alex Pinna è nato il 1 maggio 1967 a Imperia, si è diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti Brera in Milano. Le sue prime mostre personali risalgono al 1997, a Milano presso Viafarini e la Galleria Ciocca e a Torino alla Galleria Fossati. Nel 2002, nell’ambito della rassegna “Rocche&scultori”, a cura di Marisa Zattini, ha esposto presso la Rocca di Bertinoro (Cesena). Nel 2004 è stato finalista al Premio Cairo, ed ha preso parte alla mostra “Anteprima Quadriennale” di Torino, presso la Promotrice per le Belle Arti“. Nel 2005 ha presentato personali presso le gallerie Ronchini di Terni, Guidi&Schoen di Genova, Ermanno Tedeschi di Torino; ha inoltre partecipato alla collettiva “T.E.C. Le tecniche esecutive dell’arte contemporanea”, a cura di Manuela Annibali e Alessio Verzenassi, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati.


I Primi d’Italia – Arte & Cibo
Fino al 2 ottobre 2005
Foligno (PG) – Sedi varie
performance «Novecento digerito», di Marino Ficola: P.za Piermarini – 30/09 e 01/10, ore 19.00
performance «Food Fashion», di Daniele Camaioni: Cortile di Palazzo Trinci 30/09 e 01/10, ore 18.00-20.00
«Spaghetti & Stars», mostra fotografica by Damiani Editore, Ex Chiesa di Betlem, ingresso gratuito, orari Giovedì 29 e Venerdì 30 settembre 16.00 – 23.00; Sabato 1 ottobre 10.00 – 23.00; Domenica 2 ottobre 10.00 – 21.00
www.iprimiditalia.it
INFO 3496902082
primiditaliaarte@libero.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10