Categorie: exibart.segnala

Finarte Roma | Opere dalla Collezione della Galleria La Tartaruga | Arte Moderna e Contemporanea

di - 6 Maggio 2019
Finarte Roma
Opere dalla Collezione della Galleria La Tartaruga
Arte Moderna e Contemporanea
14 e 15 Maggio 2019
Piazza SS. Apostoli, 80 – Roma

Il 14 e il 15 Maggio le aste di Finarte Roma saranno dedicate alla mitica Galleria La Tartaruga e all’Arte Moderna e Contemporanea proveniente da altre, importanti collezioni private.

L’asta del 14 Maggio ripercorre l’attività della Galleria La Tartaruga sin dal suo esordio nel 1954 e fino a buona parte degli Anni’70 con un focus sugli Anni ’60 che la resero celebre nel mondo.

Situata dal 1963 in Piazza del Popolo, La Tartaruga fu per tutti gli Anni ’60 il punto di riferimento per il gruppo di giovani artisti che presero il nome di Scuola di Piazza del Popolo: Angeli, Ceroli, Festa, Fioroni, Kounellis, Lombardo, Mambor, Pascali, Schifano e Tacchi.

Di tutti questi artisti, l’asta presenta opere su tela o su carta.

Plinio De Martiis con la sua Galleria La Tartaruga fu anche promotore dell’esordio di artisti internazionali come Jannis Kounellis e Cy Twombly dei quali si presentano alcuni disegni utilizzati per i cataloghi e le locandine/invito alle loro prime personali del 1964 e del 1958 e di Gerhard Richter di cui si presenta il menabò realizzato dall’artista per la sua mostra del 1966.

Delle mostre, eventi e happening degli Anni ‘70 si propongono opere di Agnetti e Notargiacomo e della profonda amicizia tra Plinio De Martiis e Enrico Castellani resta una elaborata Superficie bianca su tela del 2003.

Completano l’asta 26 fotografie fatte agli amici artisti, che rappresentano l’attività di fotografo di Plinio De Martiis e numerosi manifesti, brochures e inviti che documentano la brillante attività editoriale della galleria.

Il 15 Maggio l’asta di Arte Moderna e Contemporanea presenta circa duecento opere tra dipinti, disegni e sculture.

Fra questi segnaliamo un omaggio a Giulio Turcato, del quale saranno proposte una raccolta di opere dagli Anni ’30 agli Anni’70 e un interessante insieme di opere della ricercatissima artista Maria Lai.

Per gli amanti della scultura presentiamo una rara Creazione di Carlo Scarpa, in acciaio e foglia d’oro, del 1968.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00