Categorie: exibart.segnala

Fondazione Fotografia Modena punta su docenti di alto profilo e collaborazioni con istituzioni internazionali per il corso che ripartirà a gennaio

di - 13 Novembre 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[13|11|2014] fotografia

Fondazione Fotografia Modena punta su docenti di alto profilo e collaborazioni con istituzioni internazionali per il corso che ripartirà a gennaio

Curatori non si nasce, ma si diventa. Con una formazione ad hoc

In un settore competitivo e molto ambito come quello della curatela di mostre, in cui talvolta si procede improvvisando o grazie a conoscenze personali, l’esigenza di una formazione seria e di qualità è particolarmente sentita, soprattutto tra i giovani.

Il corso curatori di Fondazione Fotografia Modena, che prenderà il via a gennaio 2015, offre un’opportunità concreta a chi intenda intraprendere la professione del curatore. Il profilo dei docenti coinvolti – Giovanna Calvenzi, Stefano Coletto, Denis Curti, Francesca Fabiani, Claudia Löffellholz, Flavia Fossa Margutti, Christine Frisinghelli, Tiziana Macaluso, Filippo Maggia, Luca Panaro, Emanuela Sesti, Bas Vroege – non solo garantisce dei contenuti del corso, ma consente agli allievi di calarsi in una prospettiva internazionale, indispensabile per chi ha scelto questo tipo di carriera.

Uno degli aspetti più innovativi e graditi dagli allievi è inoltre la modalità in cui è strutturato il corso, che consente di frequentare anche a chi studia o ha già un’attività lavorativa. Si tratta di una settimana di frequenza al mese per cinque mesi, da gennaio a maggio; ogni settimana è dedicata a singole tematiche – dall’ideazione e progettazione di una mostra alla comunicazione e al fundraising, dagli allestimenti alle produzioni editoriali, al restauro e conservazione delle opere fotografiche, alle pratiche di scrittura. Al termine di ogni settimana è previsto un incontro con un docente tutor, che segue gli studenti nella realizzazione di un progetto curatoriale individuale.

L’offerta didattica comprende inoltre la possibilità di partecipare a trasferte formative all’estero (quest’anno è in programma la visita al salone internazionale di arte contemporanea ARCOMadrid, dal 27 febbraio al 1 marzo) e di seguire i seminari tenuti da critici, curatori ed esperti del settore italiani e internazionali organizzati all’interno delle attività formative di Fondazione Fotografia Modena. C’è inoltre la possibilità di svolgere brevi tirocini presso la Fondazione e le sue istituzioni partner.

Le iscrizioni al corso curatori 2015 sono aperte fino al 30 novembre 2014.

Per informazioni:

tel 059 224418

formazione@fondazionefotografia.org

http://www.fondazionefotografia.org/formazione/corso-curatori/

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Attualità

Tutte le angurie dell’arte, del cinema, della musica. Storia di un frutto ambiguo simbolo di resistenza politica

Dalla scena iconica di Dirty Dancing all’attualissimo messaggio di attivismo politico. Ecco come il frutto protagonista dell’estate è diventato un…

15 Agosto 2024 15:13
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il nome sopra il titolo di Frank Capra

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

15 Agosto 2024 15:00
  • Cinema

Rapito dalle proprie ossessioni, Bellocchio continua a fare bene il suo mestiere

Dopo il successo di “Esterno notte”, il regista Marco Bellocchio torna sugli schermi con “Rapito”, la ricostruzione del caso Mortara.…

15 Agosto 2024 9:00
  • Fotografia

PhMuseum Days 2024, il festival della fotografia di Bologna celebra il dettaglio

A Bologna la quarta edizione di PhMuseum Days, il festival internazionale di fotografia che, per la sua quarta edizione, invita…

15 Agosto 2024 8:09
  • Mostre

Franco Losvizzero: la sua Apoteosi coinvolge l’intero Castello Orsini di Soriano Nel Cimino

Prosegue, fino al 15 settembre, il percorso alchemico/esperienziale messo in atto in occasione della Biennale di Viterbo da Franco Losvizzero,…

15 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Zoè Gruni a New York

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

14 Agosto 2024 22:13