Categorie: exibart.segnala

Francesco Bocchini alla Galleria DellaPina a Pietrasanta

di - 24 Maggio 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[24|05|2007] |||arte contemporanea/fotografia

Francesco Bocchini alla Galleria DellaPina a Pietrasanta

POCKET TRUMPETE

inaugurazione sabato 26 maggio | a cura di sabrina foschini | galleria dellapina artecontemporanea

È un inno alla tromba e alla più recente passione dell’artista romagnolo, la personale che tra maggio e giugno allestirà alla Galleria DELLAPINA di Pietrasanta. Francesco Bocchini, musicista autodidatta e scultore “sonoro” di meccanismi a manovella che spesso rumoreggiano nelle frizioni delle ferraglie, dedica il suo ultimo lavoro all’universo magico e struggente del jazz. Il titolo con un gioco di pronuncia maccheronica, storpia il nome della tromba di piccolo formato, quella maneggevole da trasportare nei viaggi e da usare nelle situazioni informali. In italiano potremmo anche amichevolmente chiamarla trombetta evocando altri archetipi cari a Bocchini come quelli del circo e delle feste di piazza, animate da venditori ambulanti e banditori spacconi.
La mostra è dunque incentrata su un’opera che si compone di una scaffalatura in ferro lunga tre metri, e che ricostruisce su vari piani l’albero genealogico dei trombettisti, a partire dal capostipite degli anni venti “King” Joe Oliver. Da quello che è stato il maestro di Armstrong si passa poi attraverso varie diramazioni di generi musicali, a grandi della storia come Gillespie, Davis, Clifford Brown, fino ai musicisti contemporanei, formatisi negli anni settanta. Ognuno di loro è rappresentato da una dentiera, sempre realizzata in lamiera e dipinta ad olio, con il rosso delle gengive che varia impercettibilmente di tono (e tonale è anche una parola della musica) e una targhetta che ne segna il nome. La dentiera è metafora della bocca, la parte del corpo in cui s’innesta l’ideale prolungamento dello strumento, suo motore e suo punto d’appoggio, così Francesco Bocchini ha scelto la corona dei denti per simboleggiare l’uomo intero. Da alcuni anni in effetti, l’artista sembra avere maturato una particolare predilezione per gli elenchi, i cataloghi di nomi, le classificazioni; interesse che aveva già espresso con opere come “La forza del loro pensiero” (2004) e “Il ciabattino candido” (2005). Nel primo una teoria di bottiglie “morandiane” in metallo dipinto, erano prese a simbolo dei più importanti attivisti anarchici, (di cui portavano idealmente l’etichetta come per un vaso sapienziale o un’urna di polveri), e nel secondo sopra le ciabattine che testimoniavano pietosamente e teneramente l’assenza del corpo di vittime senza più identità, erano vergate le terribili insegne dei campi di concentramento nazisti. Con pocket trumpete Bocchini sembra invece ricreare un riferimento familiare allo strumento che prende in mano durante le pause di lavoro nello studio, passando dal banco di saldatore e dagli attrezzi da fabbro, alle note aeree della musica, rendendo omaggio ai padri fondatori e alla corte geniale, di un differente universo artistico. Singolare come i luoghi s’accordino naturalmente ad un suo originale percorso, non a caso cominciato nella nativa Gambettola, patria del riciclaggio dei ferrivecchi, che ne ha segnato e nutrito lo stile. Così l’artista contemporaneo, trombettista per diletto che ha fatto della lamiera di scarto un materiale poetico e versatile, capace di creare misteriosi giocattoli e meccanismi per adulti, approda in questi giorni nella provincia di Lucca, dove dalle finestre del carcere, forse qualche fan toscano, ricorda ancora di aver sentito risuonare le note malinconiche ed esangui del grande trombettista, Chet Baker che vi era stato rinchiuso per i suoi problemi con la droga.


Francesco Bocchini. Pocket trumpete

Galleria DELLAPINA ARTECONTEMPORANEA
Piazza Duomo 11 Pietrasanta
tel/Fax.0584 792871
mvdarte@fastwebnet.it
www.dellapinaarte.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il Tappeto Verde di Yuri Ancarani per Artissima Junior e Juventus

Sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia il nuovo cortometraggio di Yuri Ancarani per Artissima Junior, il progetto promosso…

2 Agosto 2024 12:25
  • Progetti e iniziative

Digitalive 2024, arti multimediali e performative al Romaeuropa Festival

Digitalive, la rassegna multimediale di Romaeuropa Festival, torna al Mattatoio di Roma dall'11 al 13 ottobre 2024: ecco il programma,…

2 Agosto 2024 11:30
  • Mostre

Wynnie Mynerva, la malattia diventa arte: la mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Negli spazi delle ex scuderie di Palazzo Ruspoli, sede della Fondazione Memmo, la mostra di Wynnie Mynerva: un percorso di…

2 Agosto 2024 9:27
  • Mostre

Antichi e nuovi maestri della scultura friulana e italiana dialogano a Spilimbergo

Nel ventennale della Fondazione Ado Furlan, è stata inaugurata in Friuli-Venezia Giulia, la XIV edizione della mostra “Percorsi nella scultura…

2 Agosto 2024 0:02
  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46