Categorie: exibart.segnala

| Franco Politano | APRITI CIELO | a cura di Giacomo Fanale | PALERMO | ORATORIO DEI BIANCHI | 8 Giugno | 7 Ottobre 2018 |

di - 5 Giugno 2018

Franco Politano
APRITI CIELO
a cura di Giacomo Fanale
PALERMO | ORATORIO DEI BIANCHI
8 Giugno | 7 Ottobre 2018
INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE STAMPA
GIOVEDI’ 7 GIUGNO ORE 18,30

Il Progetto, ideato dalla gallerista Daniela Arionte di Catania, in collaborazione con Fanale Architettura, è realizzato con il Patrocinio dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con il sostegno di Banca Generali . L’evento e’ inserito nel contesto di Palermo Capitale della Cultura 2018 ed e’ promosso dalla Settimana delle Culture.

La mostra, ispirata al forte significato del prestigioso spazio espositivo che la ospita, l’Oratorio dei Bianchi, è curata da Giacomo Fanale, che nel suo testo in catalogo scrive : L’opera del maestro Franco Politano, pensata per i luoghi intrisi di storia, come gli ambienti dell’Oratorio dei Bianchi, è un omaggio alla stessa storia dell’umanità.

Una umanità che si mostra nella sua vera essenza, attraverso la semplificazione di un percorso di conquiste morali, e di una espiazione delle colpe dovute ad una collettività per la sua stessa natura ambigua e duale, sempre in conflitto tra bene e male. Un percorso di conquista e di espiazione dunque, che in questi luoghi vuole rappresentarsi. Eleggendo le sue opere a rappresentarne l’umanità subente ed impotente, l’artista vuole dare voce ad una pietas lungamente repressa. Ed è attraverso metafore che la debolezza umana viene messe a nudo.

Una denuncia di una umanità, più volte tradita ed oltraggiata, che rivive nei suoi simboli, attraverso il processo creativo.

L’artista non s’impone a giudice ne’ a questore, si limita a denunciare attraverso un suo sentire, l’oltraggio morale incessante che l’umanità continua a subire, a fronte di un sentire comune che ne condanna ogni iniquità.

Una denuncia espressa con ironia e saggezza, ogni opera nella sua consistenza è espressione di un disagio. L’uso di materiale povero e non solo, in parte materiale di riciclo, materializza il rinnovarsi di valori che il tempo ha intriso di sudore e di sofferenza. Ogni materiale di recupero è memore di una storia e di un vissuto. Una storia della storia che si rinnova sempre e comunque, conservando quanto rimasto del suo essere originario

“Apriti Cielo”, scrive la Direttrice del Polo Evelina De Castro , riporta i luoghi al loro pathos senza tempo perchè di ogni tempo, di ogni passaggio storico, politico o religioso, riporta le emozioni alla esperienza individuale, drammatica e interiore attraverso il percorso che dall’esterno all’interno, dal basso verso l’alto, dalla chiesa della Vittoria all’Oratorio dei Bianchi, da avvio a un viaggio interiore in cui la materia dell’arte dei secoli passati, carica dei suoi valori estetici esaltati dalla patina storica, diviene vissuto profondamente individuale, motore di forte emotività. Le opere d “Apriti Cielo” , non addolcite e rese rassicuranti dal filtro del tempo, richiamano ad un presente che non consente distrazioni.

Catalogo in mostra edizioni Mondadori

SCHEDA TECNICA

TITOLO

Franco Politano _ Apriti Cielo
A CURA DI

Giacomo Fanale
GENERE

Scultura | Installazioni
INAUGURAZIONE ANTEPRIMA STAMPA

7 Giugno ore 18,30
DATE

8 Giugno _ 7 Ottobre 2018
PATROCINI

Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
ORGANIZZAZIONE

Arionte Arte Contemporanea | Fanale Architettura
PROMOSSO DA Settimana delle Culture

INFO SEDI E ORARI

da martedì a venerdì: 09.00 – 18.00

sabato e domenica: 09.00 13.00;

biglietto cumulativo:oratorio dei bianchi

+ palazzo mirto + palazzo abatellis

solo oratorio gratuito

CATALOGO

Edizioni Mondadori

PROGETTO REALIZZATO

CON IL SOSTEGNO DI

Banca Generali

UFFICIO STAMPA

MLC COMUNICAZIONE

mlc.comunicazione@gmail.com /

mlc.comunicazionepress@gmail.com

tel. + 0916114950 | +39 3389701502

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45