Categorie: exibart.segnala

Franco Rognoni alla Galleria Franca Pezzoli a Clusone

di - 30 Marzo 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[30|03|2009] |||arte contemporanea/personale

Franco Rognoni alla Galleria Franca Pezzoli a Clusone

IL SEGNO IL SOGNO 1999 – 2009

inaugurazione sabato 4 aprile 2009 | presentazione e testo a cura di sandra nava | galleria franca pezzoli arte contemporanea | clusone


Il 4 aprile si inaugura la consueta manifestazione culturale organizzata dalla Galleria FRANCA PEZZOLI arte contemporanea a Clusone ogni anno in aprile . Quest’anno è dedicata a Franco Rognoni, per ricordarlo a 10 anni dalla sua morte.

Nell’occasione verranno presentate 45 opere di varie dimensioni, dalle grandi alle medio piccole. Si tratta di varie tecniche: olio su tela, tecniche miste ed acquarelli, che coprono il periodo dal ‘60 al ’90 e saranno esposte, come di consueto per la manifestazione di Aprile, oltre che nella Galleria in via Mazzini 39, anche nello spazio museale del Duomo, ampliato e rinnovato con i recenti restauri dell’Oratorio dei Disciplini.
In questi dieci anni dalla scomparsa alcune retrospettive hanno consentito di verificare ancor meglio lo spessore espressivo della pittura di Rognoni, artista tra i pochi in Italia ad avvertire la necessità, sia negli anni trenta, sia negli anni cruciali del secondo dopoguerra, di ancorare il proprio lavoro ad una ricerca permanente d’introspezione, di senso e di sé, antiaccademica e ben lontana dalle ribalte coeve, politicamente corrette.

Oggi si può percepire integro, superando gli attuali fragori, l’immaginario creativo di Franco Rognoni che ancora rinnova con il pubblico, sia degli appassionati, così come dei più giovani cultori, quell’empatia di interesse e passione al di là delle generazioni.
L’ambientazione dell’opera di Rognoni, nel complesso medioevale, che fu sede dell’ordine della Confraternita dei Disciplini, trova una collocazione ideale per mettere in evidenza il suo pensiero visivo, proiettato al “fare”, e le sue concezioni dello spazio e della forma. La forte espressione gestuale e l’empatia risolutiva e tragica del silenzio sironiano, che leggiamo nelle sue opere, vengono esaltate dalla severità dell’architettura delle sale dell’Oratorio. L’ironia, con cui Franco Rognoni descrive il nostro mondo di oggi, si contrappone allo squallore della vita da cui trae ispirazione e forse in questo non è assurdo affiancare queste opere al “Trionfo della Morte”, la famosa Danza Macabra del 1485, dipinta sulla parete esterna dell’Oratorio.

Nell’intimità della sede storica della Galleria, in via Mazzini, ancora, è possibile leggere l’intensa poetica espressiva di questo grande artista del ‘900, che con tratti decisi, “schizzi deformati” li definisce Sandra Nava, rappresenta la nostra umanità che prova a rivivere nella realtà odierna, superando la tragedia che ci pervade: attori di un teatrino che è il nostro; ancora oggi, in quelle figure non è certo difficile riconoscerci. Come scrive Buzzati “amabilissimi quadri in cui v’è sempre una sorta di favolosità attraente.”
Le scelte espositive permettono quindi di percepire appieno la sua “modernità” di sentire e comunicare e rilevarne anzi le sfaccettature, i piani e le intensità che solo la distanza prospettica riesce a fare emergere.

La mostra è accompagnata da tre eventi di grande importanza culturale:
Giovedì 16 aprile: presso l’Orologio Fanzago di Clusone, alle ore 21,00, relatore Mino Scandella, Assessore alla cultura, L’OROLOGIO FANZAGO E LA SUA STORIA
•Giovedì 23 aprile
: presso la chiesa di S. Defendente di Clusone, alle ore 21,00 relatore Mino Scandella, Assessore alla cultura, CHIESA DI S. DEFENDENTE, STORIA E AFFRESCHI
Sabato 02 maggio: presso l’Oratorio dei Disciplini, alle ore 21,00 Concerto “MUSICHE E ALTRO” Organizzazione Locatelli, Pezzoli. Concerto Ensemble Locatelli, cornista Orso Locatelli, pianista Leonardo Locatelli, flauto Ebe Dentella, chitarra e tromba Già Locatelli


Franco Rognoni. Il segno il sogno 1999 – 2009
Dal 4 aprile al 4 maggio 2009
FRANCA PEZZOLI arte contemporanea
Orari Galleria:
Tutti i giorni: 10.00 – 12.30, 16.00 – 19.30 mercoledì chiuso
Via Mazzini. 39 Clusone BG Tel e Fax 0346.24666
info@atelierdarte.191.it
www.pezzoliarte.com

Complesso dei Disciplini Clusone BG
Orari Museo:
Festivi: 10.00 – 12.30, 15.00 – 19.30
Feriali: 15.00 – 19.30 mercoledì chiuso Il museo rimarrà chiuso nei giorni: 09/10 Aprile

Per chi desidera fermarsi, l’Hotel Garden di Fino del Monte (a pochi minuti da Clusone), in occasione di questo importante evento, ha predisposto un’offerta speciale per il pernottamento

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Moda

Collezionare moda: due libri aprono le porte degli archivi di Carla Sozzani

Come conservare e valorizzare l’heritage delle maison e dei collezionisti di moda? Due libri affrontano la questione, raccontando la storia…

7 Agosto 2024 10:58
  • Cinema

Furiosa: un cinecomic come tanti, totalmente hollywoodiano, inutilmente lungo

Nell'indefinito futuro post apocalittico in cui vive Max Rockatansky, un lungo flashback narra la storia di rapimento, riscatto, formazione e…

7 Agosto 2024 9:00
  • Danza

A Bolzano Danza vanno in scena i travolgenti videogame umani di La(Horde)

I giovanissimi artisti di La(Horde) esplorano le dinamiche sociologiche della generazione Zeta: a Bolzano Danza portano uno spettacolo sulle relazioni…

7 Agosto 2024 8:54
  • Arte contemporanea

Talvolta leggera, spesso pessimista, ma anche lirica ed esilarante è la maniera di Ensor (di guardare all’umanità)

Nel 2024 ricorre il 75° anniversario della morte di James Ensor, innovatore e rivoluzionario, celebre “peintre des masques”: Ostenda e…

7 Agosto 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Centinaia di opere di Andy Warhol in vendita su eBay, per beneficenza

Idee regalo: in occasione del 96mo compleanno di Andy Warhol, la sua Fondazione ha organizzato una vendita di beneficenza su…

6 Agosto 2024 16:52
  • Progetti e iniziative

Parigi, le opere di sette atleti olimpionici in mostra al Palais de Tokyo

Al Palais de Tokyo, durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, sono in mostra 37 opere d'arte create da…

6 Agosto 2024 16:00