Categorie: exibart.segnala

Generazione Critica, il 23 e 24 ottobre a Modena

di - 5 Ottobre 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[06|10|2015] arte contemporanea

Generazione Critica, il 23 e 24 ottobre a Modena

Due giornate di riflessione, studio e approfondimento sull’arte del presente

Generazione Critica, il 23 e 24 ottobre a Modena due giornate di riflessione, studio e approfondimento sull’arte del presente.

Per la terza edizione di Generazione Critica si è scelto di indagare e approfondire le dinamiche della pratica artistica in relazione ai nuovi media. Partendo dall’assunto che ci troviamo ad agire in una situazione di profondo cambiamento non è chiaro e non si può prevedere dove la fotografia esattamente si posizionerà e con quale ruolo all’interno del futuro panorama culturale.

Internet e i nuovi media costituiscono e forniscono allo stesso tempo il terreno e il materiale per potenzialmente infinite storie da raccontare. Attraverso gli interventi dei relatori si cercherà di approfondire e analizzare come gli artisti di più giovane generazione si relazionano con questo scenario mutevole e fluido, sia da un punto di vista di azione individuale che di pratiche collettive e sociali e di come la produzione stessa dell’opera d’arte ne sia profondamente influenzata.

Durante le due giornate di discussione alcuni tra i più importanti giovani critici, curatori, artisti, ricercatori e docenti che si occupano di studiare il linguaggio fotografico e i suoi esiti in campo artistico saranno a Modena per proporre letture e interpretazioni dell’arte del presente. Al termine di ogni giornata una tavola rotonda conclusiva aprirà un momento di confronto e di dibattito.

I relatori dell’edizione 2015 sono: Sara Dolfi Agostini, Frida Carazzato, Discipula, Eva Fabbris, Giorgio di Noto, Valerio Rocco Orlando, Paola Paleari, Luca Panaro e Elena Giulia Rossi.

Le giornate di Generazione critica il 23 e 24 ottobre 2015 sono aperte al pubblico e si svolgono in Metronom, a Modena.

Generazione critica è un progetto promosso da Metronom, con il patrocinio del Comune di Modena, Assessorato alla Cultura, patrocinio della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Danilo Montanari editore Ravenna.

Per informazioni e approfondimenti:

generazionecritica.it

metronom.it

info@metronom.it

tel 059344692

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arti performative

Short Theatre 2024: a Roma, 11 giorni all’insegna delle Performing Arts

11 giorni e 50 progetti di 40 compagnie provenienti da ogni parte del mondo, in 13 luoghi iconici di Roma:…

17 Agosto 2024 8:15
  • Mostre

Opere e musei in dialogo: la brillante relazione tra Fondazione Macc e Museo Ettore Fico

Frutto della collaborazione tra la Fondazione Macc e il MEF di Torino, l’esposizione “Ettore Fico. Dialoghi contemporanei. Un artista, un…

17 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Riccardo Arena a Solovki

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

16 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Astrofisica per chi va di fretta di Neil deGrasse Tyson

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

16 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Phillips

La storia della casa d'aste Phillips dal 1796 ad oggi, tra nuove aperture sparse per il mondo, format mirati e…

16 Agosto 2024 9:00
  • Fotografia

Senigallia celebra il mare con la mostra di una collezione fotografica

La collezione di Rita e Riccardo Marone si svela attraverso una mostra fotografica tutta dedicata al mare: al Palazzo del…

16 Agosto 2024 8:10