Categorie: exibart.segnala

Giovane Scultura a Milano. Nei giorni del Miart

di - 2 Maggio 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[02|05|2005] |||arte contemporaneacollettiva

Giovane Scultura a Milano. Nei giorni del Miart

CON-TATTO. GIOVANE SCULTURA A MILANO

dal 5 all’8 maggio 2005 | a cura di marina mojana | miart | milano

Durante i giorni di MiArt, è allestita in Fiera, all’interno della sezione “Arte contemporanea”, la mostra Con-tatto. Giovane scultura a Milano, realizzata con il contributo dell’Assessorato Sport e Giovani del Comune di Milano e curata da Marina Modana. La collettiva accende i riflettori sulle espressioni più originali dell’arte plastica contemporanea, mirando a un duplice obiettivo: da un lato creare, all’interno della fiera milanese, un luogo per far conoscere a galleristi e a collezionisti gli artisti ancora giovani al mercato; dall’altro avvicinare gli operatori del settore e il pubblico di amatori alle problematiche della creazione sperimentale, favorendo la crescita di un collezionismo pronto a scommettere su personalità poco note. Dario Goldaniga è scultore plastico di esili figure in bronzo; Elena Mutinelli è scultrice “in levare”, scalpella il blocco di marmo, e realizza busti-ritratto e composizioni poetiche e monumentali sul tema dell’eros, dell’amore e della morte; Paololuca Barbieri, con una delicata pianta di “Capel di Venere” e un rigido parallelepido di ferro, crea un’emozionante installazione multimediale e interattiva, riuscendo a tradurre il gesto di una mano che accarezza la pianta in vibrazioni sonore. Infine il giovanissimo Matteo Negri, studente all’ultimo anno dell’Accademia di Brera, installa cinque mine subacquee di varie dimensioni, realizzate con resine trasparenti, pezzi di ferro e di terracotta, metafora della genialità autodistruttiva della civiltà contemporanea.

Gli artisti invitati alla mostra Con-tatto. Giovane scultura a Milano non sono presenti negli stend delle gallerie che espongono alla X edizione di MiArt 2005 e per la freschezza e la forza del loro lavoro rappresentano un’autentica novità. Tutti e quattro testimoniano, in un confronto dialettico e produttivo, la stessa tensione ideale a trasformare il mondo con il proprio lavoro, pur nella varietà delle tecniche, dei materiali e dei linguaggi utilizzati.


CON-TATTO. Giovane scultura a Milano
Durante la X edizione di MiArt 2005
Nella sezione “Arte contemporanea”
Padiglione 11, Stand B50
per info: Marina Mojana
tel e fax 0248518663
mojmoj@tiscalinet.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15