Categorie: exibart.segnala

Giunti Editore ti invita a scoprire i codici di Leonardo da Vinci

di - 1 Febbraio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[01|02|2008] |||libri/manoscritti

Giunti Editore ti invita a scoprire i codici di Leonardo da Vinci

EDIZIONE NAZIONALE DEI MANOSCRITTI E DEI DISEGNI DI LEONARDO DA VINCI

I massimi esperti di Leonardo pensano che Leonardo da Vinci, nella sua lunga e movimentata esistenza, abbia prodotto circa 100.000 documenti scritti. Di questi, oggi, solo 10.000 sono conosciuti al mondo.
Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Stati Uniti, sono solo alcuni dei paesi dove si conservano gelosamente gli originali.
E’ per questo che la Presidenza della Repubblica Italiana a partire dagli anni sessanta, con ben 4 diversi Decreti, ha fortemente voluto che venisse realizzata una Edizione Nazionale.
Ebbe così inizio, nel 1964, questo progetto editoriale unico e ambizioso denominato Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.
La Commissione Nazionale Vinciana, appositamente costituita da un pool di studiosi di Leonardo di fama mondiale, dopo attente e rigorose valutazioni, affidò a Giunti Editore di Firenze, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, davano l’accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale.
Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell’unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta qui presentata.
Ogni opera è accompagnata da un fine volume di testo contenente la trascrizione diplomatica (cioè la traduzione parola per parola di ciò che Leonardo ha scritto) e critica (ovvero il testo di Leonardo tradotto in italiano corrente).

Di ogni opera in facsimile ne furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell’originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi con grande cura alla stregua delle opere originali al punto che oggi, di alcuni di essi, ne restano disponibili solo alcuni esemplari.

Se vuoi saperne di piĂą www.leonardonline.it/contatti


Giunti Editore S.p.A
PROGETTO LEONARDO
via Bolognese, 165 – 50139 Firenze Italy
tel. +39 055 5062 236/221 – fax +39 055 5062 543
progettoleonardo@giunti.it
www.giunti.it – www.leonardonline.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A tu per tu con Massimiliano Rosa: una rete dei parchi d’arte trentini è possibile?

Lo scorso 21 luglio, in occasione di Ledro Land Art Festival, i rappresentanti dei parchi d'arte trentini, dei Bim, dell'APT…

4 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Pompilj in PerĂą

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

3 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Che emozione! Che emozione? di Georges Didi Huberman

Vi è mai capitato di piangere in pubblico? E, se sì, che effetto vi ha fatto? Non c’è dubbio che…

3 Agosto 2024 15:00
  • Fotografia

Other Identity #123, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Erik Kessels

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

3 Agosto 2024 13:00
  • Musei

Il Musée Rodin di Parigi aprirà una nuova sede in Cina, a Shanghai

Cambio di programma last minute per il MusĂ©e Rodin di Parigi, che aprirĂ  a settembre una sede in Cina ma…

3 Agosto 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

La scultura, tra materia e mente: una mostra all’Acquario Romano

Featuring the Sculpture Habitat, la rassegna di scultura annuale torna negli spazi dell’Acquario Romano, con le opere di marmo, ceramica,…

3 Agosto 2024 9:17