24 gennaio 2019

GIUSEPPE VENEZIANO Storytelling

 

di

Palazzo Ducale, Massa (MS)
2 – 24 febbraio 2019
Inaugurazione: sabato 2 febbraio, ore 18.00

A cura di Ivan Quaroni

Sacro e profano nelle opere di Giuseppe Veneziano, artista siciliano che si muove al confine tra realtà e finzione, dove figurazione pop e citazione colta veicolano storie del passato, del presente e del futuro.

Patrocinata dal Comune di Massa e curata da Ivan Quaroni, l’esposizione sarà inaugurata sabato 2 febbraio alle ore 18 presso il Palazzo Ducale di Massa.

Il titolo della mostra, Storytelling, allude ad un’idea di narrazione profondamente connaturata alla ricerca dell’artista. «Le sue storie – spiega il curatore – sono sempre aperte a molteplici interpretazioni. Attraverso l’immediata riconoscibilità di un soggetto che gioca sull’antinomia realtà/finzione, coniugando figure storiche e personaggi dei cartoon, citazione colta e immaginario consumistico tipico della Pop Art, Veneziano provoca lo spettatore facendo uso di sottile ironia per indurre una seria riflessione sulla società in cui viviamo».

Il percorso espositivo comprende oltre quaranta opere ad acrilico su tela di vari formati, tutte provenienti da collezioni private. Un excursus attraverso la ricerca dell’artista degli ultimi dieci anni, comprensivo anche di alcuni dipinti mai esposti prima in Italia.

La mostra sarà visitabile fino al 24 febbraio 2019, da martedì a domenica con orario 10.30-12.30 e 16.30-18.30. Per informazioni: tel. 800 013846, www.comune.massa.ms.it, www.turismomassacarrara.it, www.giuseppeveneziano.com. Ingresso libero. Catalogo con testi di Ivan Quaroni e Andrea G. Pinketts.

Giuseppe Veneziano nasce a Mazzarino (CL) nel 1971. Dalla critica e dalle riviste di settore è riconosciuto come uno dei massimi esponenti della “New Pop italiana e Internazionale” e del gruppo “Italian Newbrow”, teorizzato da Ivan Quaroni. Nel 2018 è uscita la monografia Giuseppe Veneziano. Mash-Up, edita da Skira.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui