Categorie: exibart.segnala

Grègory Morizeau alla Galleria Capitani a Milano

di - 28 Aprile 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[28|04|2006] |||arte contemporaneapersonale

Grègory Morizeau alla Galleria Capitani a Milano

L’HOMME DE FERRE

inaugurazione 3 maggio | dalle ore 17 | galleria d’arte capitani | milano

La Galleria Capitani di Milano presenta un’importante personale dell’artista francese Grègory Morizeau. La mostra è composta da un nucleo di 20 sculture in ferro, l’elemento plastico privilegiato da Morizeau, il cui lavoro è il risultato di una ricerca contemplativa realizzata attraverso il recupero di vecchi manufatti che, integrati dal suo lavoro creativo e manuale, acquistano nuova vita, nuova identità. Nascono così opere suggestive e peculiari come: Equilibre; Ni le sol, ni la mort sont forts que le dèsir ; Poisson rouge ; L’homme sans idèe; Personnage assis en cage. Una poetica d’artista improntata, dunque, alla scoperta dell’uomo e del suo universo attraverso la materia e ad una nuova dimensione della materia stessa, da cui sembrano, davvero, fluire come pensieri le opere realizzate da Morizeau.

Grègory Morizeau nasce a Mans nel 1970. Vive e lavora ad Antibes nel suo atelier situato nella città vecchia vicino al museo Picasso ed al marchè provençale, qui l’artista espone le sue opere in un ambiente cosmopolita, pieno di storia, arte, vita.
Il primo successo dell’opera di Morizeau è riferibile al grande apprezzamento dello stilista italiano Gianfranco Ferrè, il quale, entusiasta del lavoro del giovane artista francese, ne presenta le opere nei propri show-room in Francia, a Parigi e Cannes, nel Principato di Monaco, a Milano. L’artista, a seguito di queste importanti presentazioni delle sue sculture, ottiene un ottimo successo di pubblico e di critica.
Il desiderio di Morizeau di confrontarsi con un mondo artistico più ampio e stimolante lo ha portato, di recente, a trasferire il suo atelier a Parigi.

Principali esposizioni: giugno – settembre 2005 – Hotel de Paris, Monaco; ottobre 2004 – esposizione personale show room Gianfranco Ferrè, Parigi; maggio 2004 – esposizione personale show room Gianfranco Ferrè, Cannes; dicembre 2003 – esposizione personale show room Gianfranco Ferrè, Milano; Ottobre 2003 – Theatre de la Licorne Cannes; Ago – sett 2003 – XVIII biennale de la Mediterraneene a Nice. Esposizioni permanenti: Gianfranco Ferrè Milano; Fondazion du Negresco Nizza.
Elenco delle opere in mostra: Equilibre; Ecorchè; Equilibre II; Divine; Personnage assis; Personnage debout; Ni le sol,ni la mort sont forts que le dèsir ; Redemption ; L’oisseau ; Poisson rouge ; Le curieux ; L’oisseau roi ; L’homme et l’oisseau ; L’homme sans idèe ; Personnage qui court ; Personnage assis en cage ; Personnage debout avec porte ; Contemplation ; l’oisseau jaune ; Personnage qui marche.


Grègory Morizeau. L’homme de ferre
Dal 3 al 20 maggio 2006
Orario: lun – sab dalle 10 alle 19 orario continuato
ingresso libero – chiuso domenica
Galleria d’arte Capitani
Via Manzoni, 45 (seconda corte)– Milano
tel. 02.6552986 – fax 02.6554052
Ufficio Stampa: Rosi Fontana
tel 050 9711343
info@rosifontana.it
www.rosifontana.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35