06 luglio 2016

HARLEQUINO: ON TO FREEDOM Al Festival dei 2Mondi

 

di

_ pubblicità  archivio by Exibart.com _

[06|07|2016] Teatro

HARLEQUINO: ON TO FREEDOM | Al Festival dei 2Mondi
 

  
Teatro San Nicolò – Spoleto

06 luglio – 19:00

07 luglio – 17:00

08 luglio – 17:30

09 luglio – 15:00

10 luglio – 11:00

scritto e diretto da Tim Robbins

con

Pierre Adeli

Cyrille Autin

Olivia Courtin

Brian Finney

Colin Golden

Simon Hanna

Lee Hanson

Adam J. Jefferis

Dora Kiss

Joshua R. Lamont

Will McFadden

Mary Eileen O’Donnell

Molly O’Neill

Stephanie Pinnock

Pedro Shanahan

Bob Turton

Sabra Williams

Jillian Yim

Paulette Zubata

suono e musiche Ken Palmer e David Robbins

direttore musicale David Robbins

maschere Erhard Steifel

luci Bosco Flanagan

direttore di scena Cihan Sahin

assistenti alla direzione di scena Dora Kiss, Stephanie Pinnock, Mary Eileen O’Donnell

una produzione The Actors’ Gang

direttore artistico Tim Robbins

direttore artistico associate Cynthia Ettinger

direttore operativo Simon Hanna

in collaborazione con CRT Milano e Change Performing Arts

La Commedia dell’Arte si sviluppa come forma artistica all’inizio del XVI secolo, un periodo contraddistinto da grande fermento religioso e culturale.

Gli eretici vengono espulsi dalla Chiesa nei primi anni della Riforma. La tratta degli schiavi dall’Africa ha inizio in Portogallo. I conflitti religiosi sfociano in una serie di guerre tra Spagna Italia e Francia. In questa temperie, qualcuno comincia a raccontare la storia delle relazioni tra ricchi e poveri, il ricco Pantalone e il suo servitore Zanni (che successivamente prenderà il nome di Arlecchino). Parallelamente si svolge la storia degli Innamorati, sfrenati e passionali, osteggiati nel loro amore puro dagli affari di Pantalone, il pomposo Dottore e l’infingardo valoroso militare.

L’ipocrisia era presa di mira nelle piazze delle città da compagnie di attori e musicisti girovaghi. Storicamente non abbiamo documenti che riportino i contenuti di quelle rappresentazioni. Il primo testo scritto risale all’inizio del XVII secolo, e si riferisce alle compagnie ufficiali che si esibivano per il re. Cosa sappiamo dei primi cento anni della Commedia dell’Arte? Chi sono quegl’ignoti interpreti? Cosa contava per i poveri e i poverissimi nel 1530 in Italia? Perché in un documento troviamo menzione che il Duca di Mantova si sentì offeso da una compagnia al punto da impiccarne tre attori? Chi erano questi coraggiosi e acrobatici attori che osavano sfidare il potere per raccontare la verità?

Harlequino: on to Freedom dà una risposta a queste questioni. Ambientato tra 1530 e 2016, lo spettacolo racconta la storia di una compagnia di attori giravaghi che irrompe in una conferenza sulla Commedia dell’Arte. Lo spettacolo si domanda come la storia viene scritta, cos’è divertente, quando un servitore diventa uno schiavo e perché vale la pena parlarne ancor’oggi?

Tim Robbins

TIM ROBBINS | Direttore Artistico di The Actors’ Gang, è annoverato tra la voci più autorevoli e provocatorie del cinema contemporaneo. Vincitore di un premio Oscar edal talento poliedrico, ha scritto, diretto e interpretato film come, Dead Man Walking, Le ali della libertà, Mystic River,The Player, Bob Roberts, Bull Durham, Jacobs Ladder, Mister Hula Hoop, La vita segreta delle parole e Il prezzo della libertà. Inoltre, Robbins ha continuato a impegnarsi nel teatro negli ultimi 35 anni, come attore, regista, drammaturgo e direttore artistico di The Actors’ Gang. È inoltre attivo nello sviluppo dei programmi educativi di The Actors’ Gang, programmi artistici che coinvolgono centinaia di studenti e carcerati, sia donne che uomini, nello stato della California.

THE ACTORS’ GANG | Durante i suoi 35 anni di vita, The Actors’ Gang si è guadagnata riconoscimenti internazionali per aver messo in scena più di 150 nuovi e anticonvenzionali testi teatrali e dinamiche re-interpretazioni dei classici, andate in scena a Los Angeles, in 39 degli Stati Uniti e in 5 continenti. Guidata dal direttore artistico Tim Robbins, la compagnia è stata fondata nel 1981 da un gruppo di artisti con gli stessi ideali e mossi dalla volontà di produrre spettacoli teatrali che abbiano un senso per la società in cui viviamo e restituire al palcoscenico la sua originale funzione di luogo sacro. Attraverso un avanzato programma didattico, gli attori della compagnia introducono le tecniche teatrali a studenti a rischio incoraggiandoli a scoprire la loro creatività. Il progetto dedicato alle prigioni – recentemente riconosciuto dalla Casa Bianca e dal Dipartimento di Giustizia – coinvolge attualmente otto istituti penitenziari in California, dando l’opportunità ai carcerati, uomini e donne, di avere accesso a programmi di riabilitazione, che hanno abbassato in modo significativo la percentuale di recidiva. La prima tournée internazionale di The Actors’ Gang è nel 1989, quando presenta al Festival di Edimburgo, Carnage, a Comedy, presentata poi al Public Theater di New York. Da allora la compagnia ha fatto tournée in Europa, Asia, Australia el’intero continente americano, con diverse produzioni, tra cui Sogno di una notte di mezza estate, George Orwell’s 1984, The Trial of the Catonsville 9, The Guys, The Exonerated, Moliere’s Tartuffe, e Embedded, una satira contro la Guerra in Iraq.

Per info e biglietteria: www.festivaldispoleto.com

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui