Categorie: exibart.segnala

I Collateral di ArtVerona 2016: l’arte contemporanea dialoga con Mozart

di - 22 Settembre 2016

_ pubblicità archivio by Exibart.com _

[22|09|2016] arte contemporanea

I Collateral di ArtVerona 2016: l’arte contemporanea dialoga con Mozart

La dodicesima edizione di ArtVerona, dal 14 al 17 ottobre, presenta un ricco programma di eventi in città

ArtVerona prosegue nella propria vocazione di piattaforma di accertamento e analisi dei fatti dell’arte, in continua osmosi tra fenomeni attuali e ricerche storiche e contemporanee attraverso un ricco programma di Collateral, mostre, eventi e dibattiti che vedono protagoniste le principali istituzioni e gli spazi museali di Verona.

Dopo Emilio Salgari e i suoi mondi possibili nel 2015, quest’anno sarà la poetica di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) ad essere riletta in un’ottica contemporanea e presentata in sei appuntamenti che coinvolgono l’intero territorio veronese.

Tra le mura del Museo di Castelvecchio, attraverso Il flauto magico. 16 collezionisti per un’istituzione (14 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017), mostra curata da Andrea Bruciati, in collaborazione con Ketty Bertolaso, Margherita Bolla, Alba Di Lieto, vengono proposte 16 opere provenienti da altrettante Collezioni italiane, in dialogo con gli spazi e i percorsi espositivi riletti da Carlo Scarpa.

Scevro da tentazioni di pedante ricostruzione filologica, il progetto espositivo pensato per il Museo di Castelvecchio pone Il flauto magico come sorgente per una ricca storia di percezioni e vissuti, resi poi artisticamente concreti nei diversi media delle opere in mostra, provenienti dalle maggiori Collezioni italiane.

Attraverso le opere di 16 collezionisti si illustra la distopia culturale, la mutazione fluida della sensibilità, l’arguzia intellettuale, la messa in discussione di ciò che è consolidato, l’ironia, la dissoluzione dell’ideologia dell’arte e insieme il rigore, la serietà nel puro intrattenimento, nel migliore spirito del Maestro.

L’indagine prosegue con la mostra Roberto Pugliese. La finta semplice (15 ottobre – 6 novembre 2016): nella storica cornice della chiesa di San Francesco al Corso – Museo degli Affreschi, l’installazione site specific del giovane sound artist napoletano Roberto Pugliese, curata da Valerio Dehò, promossa da ASLC progetti per l’arte, in collaborazione con la Direzione Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona, Veronafiere e Studio la Città.

Ispirandosi all’aspetto più innovatore della poetica mozartiana, Roberto Pugliese celebra con questo progetto il Mozart contemporaneo, quando da straordinario innovatore quale era, spesso risultò incompreso nel proprio tempo. Nelle installazioni pensate per gli spazi della chiesa di San Francesco al Corso, il suo intento è quello di creare un dialogo tra musica ed arti visive utilizzando strumenti dell’immaginario classico, ri-contestualizzandoli in chiave installativa.

Dal Mozart sperimentatore incompreso del proprio tempo a quello ironico e libertino di Così fan tutte, ossia la scuola degli amanti, rassegna di videoarte, curata da Giulia Casalini, alla Protomoteca della Biblioteca Civica (13 ottobre – 5 novembre 2016) e all’Accademia Belle Arti di Verona (14-17 ottobre 2016): tredici video di artiste internazionali esplorano in maniera radicale la relazione con il maschile -e più in generale la relazione con l’Altro- attraverso le aree tematiche di fedeltà, abbandono, paura, resistenza.

Ad AMO Arena Museo Opera – Palazzo Forti, la mostra Hermann Nitsch e Il Teatro (15 ottobre 2016-8 gennaio 2017), curata da Hubert Klocker, direttore della Friedrichshof Collection, si concentra sul significato e sulla necessità dell’esperienza diretta maturata attraverso la partecipazione all’evento drammatico, e allo stesso tempo sul fatto che gli elementi individuali dell’opera dell’azionista viennese – soprattutto la pittura e il disegno, ma anche la musica e la letteratura – siano subordinati all’elemento drammatico e performativo di base della poetica di Nitsch nel suo complesso. Gli eventi di Nitsch nascono da una collaborazione tra Comune di Verona, Veronafiere-ArtVerona, AMO Arena Museo Opera – Palazzo Forti, Atelier Hermann Nitsch, Nitsch Foundation di Vienna, Museo Hermann Nitsch-Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee di Napoli e con il supporto di Boxart di Verona.

Sabato 15 ottobre, alle ore 20.30, all’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia di Verona, il Maestro Andrea Cusumano dirigerà l’Orchestra Filarmonica diVerona nell’esecuzione dell’ineditaSinfonia per Verona”, composta da Hermann Nitsch.

Nella Loggia Vecchia in Piazza dei Signori, l’installazione Note in DO lenti (8-17 ottobre 2016) di Raffaella Formenti, in collaborazione con Isolo 17 Gallery, prende forma dalla Regina della Notte de Il Flauto Magico di Mozart, così come le note nascono a inseguimento di un libretto, o le parole dalle note stesse. Torri di scatole prenderanno forma nello sguardo di chi ne farà esperienza visiva d’ascolto, un invito a mettere in gioco il proprio sguardo come protagonista saggio e riflessivo.

Infine, domenica 16 ottobre, alle ore 20.00, Cantina di Soave, Borgo Rocca Sveva (Vr), sarà inaugurata la mostra R comme résistance. Re minore K626 con gli interventi site specific di Gianluca Codeghini, Lucia Cristiani e Donata Lazzarini, ispirati al concetto di Resistenza. R è anche l’iniziale dell’opera Requiem (Re minore K 626) di Mozart, rimasta incompiuta per il sopraggiungere della morte dell’artista.

Informazioni generali ArtVerona 2016

Dove

Veronafiere | pad. 11 e 12

ingresso: Re Teodorico – Viale dell’Industria

uscita consigliata autostrada: Verona Sud

parcheggio: P7 Re Teodorico, Viale dell’industria

Quando

venerdì 14 ottobre dalle ore 11:00 inaugurazione riservata, alle 14:00 apertura al pubblico fino alle 19:30

da sabato 15 a domenica 16 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 19:30

lunedì 17 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 15:00

Servizi

sale convegni – sala stampa – sale relax

bar – ristorante – self service

Informazioni

staff@artverona.it

artverona.it

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fotografia

Trani Photo Festival 2024, fotografie dei futuri imperfetti

Mostre personali e collettive, esposizioni diffuse, laboratori green e workshop sulla sostenibilità: alcune anticipazioni dalla quarta edizione del Trani Photo…

19 Agosto 2024 8:10
  • Mostre

L’arte del cibo come catalizzatore di dialoghi culturali anima la mostra “Brodo” a Universo Factory

Fino al 10 settembre, Universo Factory ospita la mostra “Brodo”, un progetto a cura di Simone Ceschin e Marta Giallongo…

19 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Roberto di Alicudi nelle isole Eolie

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

18 Agosto 2024 15:23
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Musicoterapia di Giada Leotta

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

18 Agosto 2024 15:00
  • Cinema

Tenet di Christopher Nolan, e perché riguardarlo oggi

Un'unità speciale dei servizi segreti americani è alle prese con strani oggetti dotati di entropia invertita, capaci di viaggiare al…

18 Agosto 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Jean Tinguely, artista del movimento: prevista per l’autunno una grande mostra all’HangarBicocca di Milano

In arrivo a Milano, negli spazi del Pirelli HangarBicocca, un’ampia mostra dedicata a Jean Tinguely, in occasione dei cento anni…

18 Agosto 2024 8:10