20 febbraio 2012

Il CCC Strozzina indice un concorso di scrittura dedicato all’arte americana contemporanea

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[20|02|2012] |||arte e scrittura/concorso

Il CCC Strozzina indice un concorso di scrittura dedicato all’arte americana contemporanea
 

  
NUOVI TEMI E FORME NELL’ ARTE AMERICANA DAGLI ANNI ’70 AL 2000

concorso di scrittura | centro di cultura contemporanea strozzina | firenze

Il concorso prevede la realizzazione di un saggio critico originale che presenti un’analisi su uno o più artisti americani che hanno saputo indirizzare il proprio lavoro verso forme inedite di sperimentazione, segnando così la storia dell’arte americana dagli anni Settanta al Duemila. Data di scadenza per la consegna: 13 maggio 2012.

Gli autori dei tre contributi più meritevoli saranno invitati a presentare i contenuti del proprio testo in una conferenza pubblica che si terrà il 21 giugno 2012 a Palazzo Strozzi presso le sale del CCC Strozzina.

Uno dei saggi sarà inoltre pubblicato sul sito www.strozzina.org e sulla rivista online di arte contemporanea e critica Senzacornice.

Per scaricare il bando e regolamento:

www.strozzina.org/events/concorso-letterario

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività collaterali della mostra American Dreamers, a cura di Bartholomew Bland, che inaugurerà il prossimo 8 marzo 2012 presso il CCC Strozzina di Palazzo Strozzi.

La mostra propone opere di undici artisti contemporanei americani che utilizzano fantasia, immaginazione e sogno per costruire possibili mondi alternativi di fronte alla realtà sempre più complessa e difficile del presente. Per alcuni la costruzione di mondi fantastici costituisce la propria personale critica alla società contemporanea; per altri ciò permette di creare soluzioni alternative in cui ritrovare significati e valori che sembrano ormai persi.

Alcune opere condensano l’essenza del reale in sistemi miniaturizzati, altre si espandono nello spazio creando mondi alternativi con cui lo spettatore è chiamato a interagire, altre ancora si nutrono di figure oniriche e fantastiche o riflettono su temi simbolici come la casa o la famiglia o su immagini del mondo dei media, ancora oggi centrali nella costruzione del mito dell’American way of life.

Artisti: Laura Ball, Adrien Broom, Nick Cave, Will Cotton, Adam Cvijanovic, Richard Deon, Thomas Doyle, Mandy Greer, Kirsten Hassenfeld, Patrick Jacobs, Christy Rupp



Nuovi temi e forme nell’arte americana dagli anni ’70 al 2000

Centro di Cultura Contemporanea Strozzina

Fondazione Palazzo Strozzi

Piazza Strozzi – 50123 Firenze

Per maggiori informazioni:

didatticastrozzina@palazzostrozzi.org

T. +39 055 39 17 137

Fax +39 055 26 46 560


www.strozzina.org


Orario:

martedì-domenica 10.00-20.00

giovedì gratuito 18.00-23.00


Con il supporto di:

COMUNE DI FIRENZE / PROVINCIA DI FIRENZE / CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE / ASSOCIAZIONE PARTNERS PALAZZO STROZZI / REGIONE TOSCANA / Unicoop Firenze / Moleskine / Ataf

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui