08 novembre 2008

Il circuito dell’arte con-temporanea nel quartiere più creativo di Milano

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[08|11|2008] |||arte contemporanea/evento

Il circuito dell’arte con-temporanea nel quartiere più creativo di Milano
 

(CON) TEMPORARY ART
RECALL – Seconda edizione

inaugurazione 10 novembre | dalle ore 18.00 alle 22.00 | zona tortona | milano

Più di 20 location e gallerie tutte insieme con-temporaneamente.
Personali, collettive, installazioni, performance.
Un inedito e innovativo panorama dell’arte oggi.

CON)TEMPORARY ART è il circuito di arte con-temporanea che riunisce due volte all’anno, in novembre e in occasione di MiArt, le location e alcune gallerie del quartiere più creativo di Milano, via Tortona e dintorni, proponendo un ricco calendario di personali, collettive, installazioni, performance, musica live, party, incontri con gli autori, eventi speciali “one shot”.

(CON)TEMPORARY ART è la manifestazione che trasforma la zona Tortona, già nota per i grandi eventi di moda e design internazionale, nel quartiere dell’arte temporanea coinvolgendo tutta la cittadinanza in un’esperienza unica, diretta, non codificata o contenuta in spazi canonici.

Dopo il grande successo di pubblico (8000 visitatori, 244 artisti in 28 location), di critica e stampa ottenuto sin dalla prima edizione nella settimana di MiArt 2008, torna a novembre il secondo appuntamento annuale con (CON)TEMPORARY ART.

Una settimana di sperimentazione, di emozione, convivialità e di condivisione che vuole promuovere la giovane arte in modo innovativo, con un’azione di “Temporary Art”, inserendo per brevi periodi all’anno in più di 20 location progetti curatoriali (curatori che presentano artisti mediante progetti site specific) che rappresentino nuove espressioni e nuovi sviluppi nell’ambito delle arti visive.

Non solo arte giovane di qualità, ma anche arte accessibile ai nuovi talenti della contemporaneità, ai giovani collezionisti e al grande pubblico con una fitta agenda di mostre ed eventi ad ingresso libero, per un’intera settimana ad orario continuato.

Dal grande Art Point con impatto museale che ospita come special guest Omar Galliani, già celebrato da Biennali internazionali e musei del mondo, alle più piccole location da scoprire nei vecchi cortili delle vie con i loro show di giovani talenti, agli immaginifici spazi dell’art-hotel Nhow con la sua mostra di puro amore (“Pure Love”), al suggestivo Basement, rifugio anteguerra della ex-General Electric, che presenta una successione di mostre diverse, al Teatro Libero che aderisce con uno spettacolo e una mostra fotografica, all’occasione di visitare la Fondazione Pomodoro, per finire (o cominciare) davanti all’art-window temporanea di Coin di Piazza Cantore, (con)TemporaryArt cerca di soddisfare tutte le curiosità, di catturare all’arte nuovi adepti e nuovi collezionisti.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in qualità di art assistant, analogamente a quanto già sperimentato con successo nella prima edizione con gli studenti IED.

(CON)TEMPORARY ART è un progetto di Gisella Borioli | Associazione M.A.T. (Milano Altri Talenti), con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, Cultura e del Comune di Milano Consiglio Di Zona 6.


(CON)TEMPORARY ART
dal 10 novembre al 16 novembre 2008

10 novembre, ore 18.00-22.00 vernissage del circuito
11-16 novembre, ore 16.00-20.00
ingresso gratuito
Radio-bus ATM a disposizione dei visitatori di (con)Temporary Art il giorno 10 novembre dalle ore 18 alle 22. Partenza dal piazzale di Superstudio Più, percorso a tappe.
PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO www.con-temporaryart.it

Ideatrice del progetto e Direttore Artistico: Gisella Borioli
Direzione organizzativa, Comunicazione e Ufficio stampa (CON)TEMPORARY ART:
Chiara Ferella Falda
tel +39 02422501 fax +39 02475851
cell. 335 1080528
info@con-temporaryart.it
Si ringraziano gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Print it! per i totem in esterno che segnalano le singole mostre, ATM per la navetta, Televisionet.tv per la copertura video dell’evento, COIN per le magliette fornite allo staff disegnate dall’artista Ivan Tresoldi, Slide per gli arredi, Hortensia per le composizioni floreali.

Immagine: Omar Galliani, “Il respiro del mondo”, matita su tavola, (2007/2008)

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui